cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
lo yoga regale
la newsletter

per ricevere le novità, gli eventi, per sapere cosa c'è di nuovo sul sito yoga.it ogni mese

e-mail:



la community

iscrivetevi al feed

Non sai cos'è un feed? guarda il video di spiegazione!

avete dubbi o richieste? vorreste che venisse affrontato un tema particolare?

non esitate a contattarci per esprimere il vostro parere:

scrivete a yoga.it


i forum di yoga.it

partecipa ai forum di yoga.it

entra

Vita nello Yoga

Un libro completo, indispensabile per chi già pratica lo Yoga e per chi lo vuole conoscere

Vita nello Yoga
12 dicembre 2008

Acquista il libro

Versione per la stampa

Glossario sanscrito

Il grande Maestro B. K. S. Iyengar, che ha cominciato a praticare Yoga 70 anni fa, quando «la derisione, il ripudio, il biasimo - persino in India - segnavano il destino di un praticante di Yoga», offre in questo libro la testimonianza di una vita vissuta alla luce della filosofia del râja-yoga.

Iyengar scelse di vivere lo Yoga nel concreto della vita, con le normali responsabilità di un padre di famiglia, vicino alla moglie e ai figli. Il Maestro percepiva infatti come la verità si trovasse in tutti gli uomini, in profondità, e che fosse possibile raggiungerla anche nella quotidianità intraprendendo un viaggio interiore con grande intensità.

Osservando la sua vita e le difficoltà incontrate a causa delle abitudini di una famiglia di origine bramana che seguiva severamente le tradizioni, si comprende come abbia superato con serenità maldicenze, abbandono e povertà con una decisione incredibile e una volontà d'amore immensa, fino a diventare un guru (colui che porta luce).

Attraverso una sâdhanâ ferrea scoprì che su questo corpo, supporto dell'anima, poggia l'edificio della ricerca e che si può arrivare a percepire, attraverso discriminazione e consapevolezza, come in ogni cellula ed in ogni «spazio» del nostro essere vive l'energia divina.

Nel libro sono descritte tutte le otto tappe del râja-yoga; le discipline etiche, gli âsana (le posizioni), il prânâyâma - che diffonde il prâna in tutto il nostro essere - e il pratyâhâra - che ha lo scopo di placare la mente - sono di preparazione alle ultime tre, ovvero concentrazione, dhyâna (meditazione) e samâdhi, con il quale infine l'Immensità Cosmica si fonde con l'anima individuale.

Nel suo scritto Iyengar parla anche della fisiologia sottile, degli stress della vita, della sofferenza e del distacco emotivo; enumera le virtù salutari, analizza il bisogno frenetico di piacere e di gratificazione dell'uomo, il rifiuto della sofferenza e le relative cause.

Si tratta di un libro bellissimo, completo, indispensabile per chi già pratica lo Yoga e per chi lo vuole conoscere, che ci mostra come si possa accettare la vita con tutti i suoi problemi e le contraddizioni per viverla come campo di sperimentazione della propria crescita spirituale.

Bisogna compiere il proprio dovere con responsabilità, in umiltà, in unione con la natura e con l'Amore che pervade tutto l'Universo. L'assoluto si percepisce nel silenzio, non si può descrivere, ma si avverte quando tutto il nostro essere si è purificato.

Mai interrompere la nostra sâdhanâ, anche nei momenti più difficili, mantenendo il proposito di crescere, con fermezza; non si smette mai di imparare. Tutti i grandi ricercatori lo testimoniano; la nostra vita deve essere testimonianza.

Iyengar ci mostra ancora una volta come il viaggio interiore non comporti il rifiuto del mondo o l'automortificazione. Si può vivere in mezzo alle tentazioni del mondo e trarne esperienza.

C'è da inchinarsi reverenti davanti a questo grande yogin che con questo libro divino - in quanto ogni parola, ogni frase è pregna di Immensità d'Amore - testimonia questa Verità.

Vita nello Yoga
Trasformazione, saggezza, libertà
di B. K. S. Iyengar
Edizioni Mediterranee
260 pagine

di MP

Segnala l'articolo

La pagina di segnalazione si aprirà in una nuova finestra del browser

Segnala su Upnews Posta su Segnalo Segnala su OKnotizie Segnala su diggita.it Segnala su Wikio Segnala su Stumbleupon Segnala su del.icio.us Segnala su Facebook Segnala su digg

Acquista il libro

Versione per la stampa

Articoli correlati:

Autobiografia di uno Yogi

Dio nel Silenzio

Storie dello Yoga Vasishtha

In viaggio col Maestro

Lo Yoga nella vita

Il cuore dello Yoga

Ti è piaciuto l'articolo? Abbonati al nostro feed per ricevere gli articoli direttamente sul tuo computer.

Non sai cos'è un feed? guarda il video di spiegazione!

libri

Bibliografia


l'archivio

Gli articoli correlati:

Autobiografia di uno Yogi

Dio nel Silenzio

Storie dello Yoga Vasishtha

In viaggio col Maestro

Lo Yoga nella vita

Il cuore dello Yoga


l'archivio

Gli articoli più letti della sezione raja yoga:

Cos'è il Raja Yoga?

Il sentiero del bhakti yoga

Cos'è il mantra?

Chi è Patañjali?

I simboli nei chakra

Yoga e natura

Tutti gli articoli della sezione raja yoga:

elenco articoli