Lo yoga nella vita è un diario di viaggio, un'analisi sincera e sistematica del nostro rapporto con la pratica dello Yoga e di come questa influenzi la nostra vita quotidiana.
Donna Farhi, nel corso della sua vita e della suo lavoro come insegnante ha sperimentato in prima persona il potere di trasformazione dello yoga, la sua capacità di aprire il corpo, la mente e il cuore a nuove possibilità . Ha visto come lo yoga ci metta a disposizione la più vasta delle possibili vite, caratterizzata dall'assenza di timori, dallo stupore reverenziale, dall'incanto e ha riportato in questo testo, con grande umiltà e sincerità , la sua esperienza.
Nella prima parte del libro vengono analizzate in profondità le motivazioni che ci spingono alla pratica dello yoga, spesso nascoste nelle pieghe del bruciante desiderio di una vita migliore, della felicità , di «altro» rispetto a quello che abbiamo; la consapevolezza della reale motivazione alla base delle nostre scelte ci consente di capire in quale direzione siamo diretti o se utilizziamo la nostra pratica per osservare o fuggire la nostra vita.
Nella seconda e più consistente parte del testo l'autrice, utilizzando la guida degli Yogasûtra di Patañjali, analizza i mezzi mediante i quali acquisire una limpida visione della realtà e mostra come la pratica degli âsana - che non viene trattata direttamente in questo libro - possa esprimere la sua massima potenzialità solo se inserita nel più ampio contesto del sentiero delineato da Patañjali.
La terza parte del testo è dedicata ai numerosi ostacoli che si incontrano lungo la via e che offrono spesso una difficile quanto necessaria opportunità di confrontarsi con le proprie paure e di scoprire i propri «punti ciechi», quei lati del nostro carattere che molto difficilmente affiorano al livello della percezione cosciente.
In questo bellissimo testo l'autrice mostra come una pratica individuale, concentrata sull'interiorità , possa portare ad una più ampia visione della vita e alla comprensione della sua fondamentale unicità , demolendo poco alla volta il senso di separazione dagli altri esseri umani.
Lo yoga nella vita non è un manuale, anche se ciascun praticante potrà trovare in questo prezioso libro numerosi suggerimenti pratici; può essere considerato una guida, un'utilissima traccia per un diario spirituale in cui con onestà e umiltà vengono messi a nudo anche gli aspetti meno gradevoli della nostra personalità ; un invito ad una seria autoanalisi condotta nel perfetto spirito dello yoga, priva dunque di ogni forma di giudizio nei propri confronti e nei confronti dei nostri simili.
Lo Yoga nella Vita
La pratica quotidiana di una vita illuminata
di Donna Farhi
Corbaccio Editore
300 pagine
di redazione yoga.it
Segnala l'articolo
La pagina di segnalazione si aprirà in una nuova finestra del browser
|