cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
profilo autore

Tiziana Risi

Dopo una lunga ricerca interiore e brillanti risultati nelle attività lavorative e di studio (Laurea in Giurisprudenza, Master e Dottorato di ricerca in diritto islamico, attività di ricerca presso l'Università Tor Vergata di Roma), incontra l'Hatha Yoga molti anni fa.

In India ha praticato con vari maestri in Kerala, Uttar Pradesh, New Delhi ed in Himalaya, nello stato dell'Himachal Pradesh ed in Ladhak. Ha soggiornato nell'ashram di Sivananda di Neyyar dam (India del Sud). A Roma ha frequentato il maestro Giorgio Furlan presso l'Accademia Yoga e i suoi allievi Stefano Moriggi e Giuseppe Citro presso l'Istituto Yoga Universale. Presso quest'ultimo ha conseguito il primo diploma di insegnante. Partecipa al corso di specializzazione per insegnanti su «Yoga per Gestanti» presso il Satyananda Ashram di Montescudo ed al Primo Convegno Mondiale sullo Yoga organizzato dalla FIY, ad Assisi. Si certifica come insegnante frequentando l'International Teacher Training Course presso la Sivananda Yoga Vedanda School.

Nella strada di ricerca interiore e confronto continuo, ha praticato Meditazione Zen (Centro zen l'Arco di Roma), Meditazione Buddista Vipassana e la Meditazione Profonda di Padre Mariano Ballester. Viaggiatrice curiosa, nel suo peregrinare nel mondo ha vissuto la spiritualità e scambiato esperienze con saggi, praticanti e filosofi indù, buddisti Zen, Tibetani e di Nichiren Daishonin, induisti, sciamani mongoli, musulmani sufi, sikh e cristiani. Ha continuato a praticare Hatha Yoga con maestri diversi sperimentando a lungo anche altri stili come Iyengar e Kundalini yoga. Ha seguito inoltre gli insegnamenti della maestra Chandra Cuffaro Klee, allieva diretta di Desikachar, figlio del grande maestro Khrisnamacharia (maestro di Iyengar e Pattabi Jois).

Dalla sua esperienza ha tratto che le vie e le tecniche sono molte, ma quando si va alla fonte, gli interrogativi eterni dell'uomo hanno trovato simili risposte. Attualmente insegna Hatha Yoga a Roma presso il Centro Yoga Arjuna. Insegna inoltre presso il Centro Sivananda Yoga Vedanta e tiene corsi e seminari di yoga ai dipendenti dell'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini ed agli allievi della scuola di teatro «Permis de conduire». Tiene corsi di Yoga nidra e Meditazione e ritiri di Hatha Yoga in Umbria.

Collabora con la rivista di yoga «Yoga Journal».

approfondimenti
Centro Yoga Arjuna
L'obbiettivo e desiderio del Centro Yoga è di trasmettere, per quanto ci è possibile, oltre alle tecniche strettamente legate al corpo, la saggezza insita nella Scienza dello Yoga...
l'archivio

Dello stesso autore:

Il sentiero del bhakti yoga

Jñâna yoga

Karma yoga

Yoga nella vita quotidiana


l'archivio

Gli articoli più letti del sito yoga.it:

Respirazione yogica completa

Cos'è il Tantra?

Cos'è l'Hatha Yoga

Siddhâsana

Padmâsana

Sarvângâsana

Tutti gli articoli del sito yoga.it:

elenco articoli