cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
lo yoga dell'armonia fisica
la newsletter

per ricevere le novità, gli eventi, per sapere cosa c'è di nuovo sul sito yoga.it ogni mese

e-mail:



la community

iscrivetevi al feed

Non sai cos'è un feed? guarda il video di spiegazione!

avete dubbi o richieste? vorreste che venisse affrontato un tema particolare?

non esitate a contattarci per esprimere il vostro parere:

scrivete a yoga.it


i forum di yoga.it

partecipa ai forum di yoga.it

entra

Manuale pratico di yoga per il parto

Esercizi pratici per vivere in modo sereno e consapevole la gravidanza e la nascita di un bambino

Manuale pratico di yoga per il parto
04 gennaio 2007

Acquista il libro

Versione per la stampa

Glossario sanscrito

Janet Balaskas, l'autrice del libro, è conosciuta a livello internazionale per essere stata una delle pioniere di un nuovo approccio al parto: alla fine degli anni '70 ha ideato un sistema di preparazione al parto che utilizza lo yoga, introducendo il concetto di parto attivo, incentrato sulla riappropriazione di questo momento da parte della donna che riacquista la libertà e la padronanza di sè e del proprio corpo spesso perdute con l'eccessiva medicalizzazione dell'evento nei paesi industrializzati.

In questo testo, la Balaskas espone in modo semplice e chiaro il suo pensiero e il suo sistema, partendo dall'esperienza personale di madre che ha dato alla luce quattro figli. Il manuale è ben strutturato e offre uno strumento completo per le donne che hanno intenzione di prepararsi in modo serio e consapevole al parto, vivendo l'esperienza in modo profondo come una tappa fondamentale nel cammino di crescita spirituale.

Inizialmente viene illustrato il particolare approccio allo yoga proposto nelle pagine successive. L'autrice, allieva di Vanda Scaravelli e Sandra Sabatini, parla di yoga «gravitazionale», per la «particolare attenzione che si pone alla comprensione delle dinamiche gravitazionali che agiscono su di noi, in ogni istante e specialmente quando assumiamo un âsana». E' un modo di praticare lo yoga molto dolce, profondo, tranquillo e delicato, in cui l'accento non è sull'allungamento, ma piuttosto sull'arrendersi alla gravità, con il fluire del respiro, per ricevere in cambio leggerezza, liberazione ed equilibrio in tutto il corpo. E' una via molto femminile, estremamente delicata e gentile con il corpo, pertanto particolarmente adatta in gravidanza.

In un successivo capitolo, si spiegano a fondo i benefici che derivano da una pratica costante dello yoga in gravidanza, sia per la madre che per il bambino, sotto vari aspetti: fisico, emotivo, spirituale e anche per una preparazione al travaglio e al parto, che si affrontano in modo più consapevole ed equilibrato, grazie alla forza interiore riscoperta entrando più profondamente in contatto con se stesse proprio tramite lo yoga. Ovviamente l'autrice non garantisce che si avrà un parto facile, ma assicura che praticando si diverrà capaci di sfruttare al massimo le proprie risorse interiori.

Segue un capitolo dedicato interamente ai cambiamenti che la donna vive in gravidanza: si parla del corpo, ma anche della psiche, dei mutamenti interiori e nei rapporti personali, come il riaffiorare di sentimenti dolorosi, oppure i sentimenti contrastanti in prossimità del parto. La scrittrice offre un'analisi equilibrata, spunti di riflessione per una maggior consapevolezza e suggerimenti pratici che si basano sulle tecniche e gli insegnamenti dello yoga, ma anche sull'esperienza e su un sano buon senso.

Si entra poi nel vivo delle pratiche con un capitolo intitolato Imparare a respirare in cui si trattano i meccanismi della respirazione, il rapporto fra respirazione ed emozioni e si passa infine ad illustrare alcuni semplici esercizi per una respirazione consapevole. Essi non fanno parte delle tecniche di solito insegnate alle gestanti (metodo Lamaze, ad esempio), perché la Balaskas sostiene che siano difficilmente applicabili durante il travaglio e che inoltre frenino quell'abbandono e quel distacco dai processi mentali necessari affinché l'istinto prenda il sopravvento. Gli esercizi suggeriti non vogliono alterare il flusso naturale della respirazione, ma, pur non trattandosi di tecniche specifiche per il travaglio, hanno lo scopo di aiutare la donna a superare meglio la fatica del parto, liberando la tensione e contrastando la tendenza a contrarsi.

Dopo un capitolo molto utile e approfondito sul controllo della postura, si passa alla sezione più consistente, dedicata agli esercizi yoga per la gravidanza, divisi in varie categorie:

  • riscaldamento
  • esercizi per la pelvi
  • posizioni per la meditazione e la respirazione
  • rilassamento del collo, delle spalle e delle mani
  • posizioni in piedi
  • posture per le più esperte
  • rilassamento

La spiegazione delle posture è molto chiara, corredata da fotografie in bianco nero e da indicazioni sulle fasi di esecuzione. Il manuale propone 31 posizioni fondamentali con numerose varianti (alcune da eseguirsi anche in coppia), tutte adatte a qualsiasi momento della gravidanza. Non si propongono invece esempi di sequenze: l'autrice offre soltanto alcune indicazioni, ma lascia libertà alla gestante di modificare ordine e durata della sadhana, in modo forse un po' disorientante e non molto adatto ad una praticante inesperta.

L'ultima parte del manuale fornisce un aiuto pratico davvero prezioso: prima si descrivono in modo molto efficace con numerosi disegni, esercizi, massaggi e posizioni adatte per affrontare le varie fasi del travaglio, anche con l'aiuto di un compagno; infine si offrono spunti e suggerimenti legati all'utilizzo dello yoga per i vari disturbi che si possono presentare in gravidanza.

Un ricco elenco di letture consigliate completa quest'opera davvero esaustiva e ben realizzata.

Manuale pratico di yoga per il parto
di Janet Balaskas
Edizioni Red
fotografie in b/n
270 pagine

di redazione yoga.it

Segnala l'articolo

La pagina di segnalazione si aprirà in una nuova finestra del browser

Segnala su Upnews Posta su Segnalo Segnala su OKnotizie Segnala su diggita.it Segnala su Wikio Segnala su Stumbleupon Segnala su del.icio.us Segnala su Facebook Segnala su digg

Acquista il libro

Versione per la stampa

Articoli correlati:

Awakening the Spine

I segreti dello Yoga

Yoga Nidra

Yoga per la donna

Asana prânâyâma mudrâ bandha

Perfeziono lo Yoga

Teoria e pratica dello Yoga

Imparo lo Yoga

Ti è piaciuto l'articolo? Abbonati al nostro feed per ricevere gli articoli direttamente sul tuo computer.

Non sai cos'è un feed? guarda il video di spiegazione!

libri

Bibliografia


l'archivio

Gli articoli correlati:

Awakening the Spine

I segreti dello Yoga

Yoga Nidra

Yoga per la donna

Asana prânâyâma mudrâ bandha

Perfeziono lo Yoga

Teoria e pratica dello Yoga

Imparo lo Yoga


l'archivio

Gli articoli più letti della sezione hatha yoga:

Cos'è l'Hatha Yoga

Siddhâsana

Padmâsana

Sarvângâsana

Halâsana

Pascimottanâsana

Tutti gli articoli della sezione hatha yoga:

elenco articoli