Per visualizzare correttamente la traslitterazione dei termini in sanscrito è consigliabile utilizzare un browser moderno: si suggerisce Firefox oppure Opera, in alternativa è possibile utilizzare anche Internet Explorer 7.
E' possibile inoltre installare anche un font carattere Unicode - denominato Gentium - che offre una rappresentazione ottimale dei segni diacritici. Questo carattere sarà probabilmente utilizzato in futuro sul sito yoga.it ma per il momento l'installazione non è necessaria.
Per visualizzare correttamente i caratteri Devanâgarî utilizzati per rappresentare i testi in sanscrito vale la medesima raccomandazione per quanto riguarda il browser ed è consigliabile installare un font carattere apposito, denominato Sanskrit, presente in due versioni: Sanskrit 2003 Unicode per sistemi Windows 2000/XP/Server 2003 (scelta connsigliata) o Sanskrit 98 ANSI a 8 bit per sistemi Windows 98/ME/2000/XP/Server 2003 e per Macintosh.
Una volta salvati i file sul proprio PC è necessario decomprimerli (con una qualunque utility che gestisca il formato zip o sit) ed installarli, seguendo le istruzioni che seguono.
Istruzioni per l'utilizzo del font Sanskrit2003 su pc con Windows XP e/o Linux
Copiare il font sanskrit2003.ttf nella cartella di sistema che contiene i font:
- per Windows XP C:\WINDOWS\Fonts
- per Linux solitamente /usr/share/fonts/truetype
Per il font Gentium non sono necessarie ulteriori operazioni.
Windows XP
- Fare clic su Start -> Impostazioni -> Pannello di controllo -> Opzioni internazionali e della lingua -> scheda lingue.
- In questa scheda, nel riquadro «Supporto lingua supplementare» spuntare «Installa i file delle lingue con alfabeti non latini e lingue destra-sinistra (incluso l'alfabeto thai)».
- Fare clic su ok per 2 volte, se necessario inserire il cd di Windows XP oppure scegliere la cartella di rete dove risiedono i file richiesti, poi lasciare che vengano installati i file necessari. Se richiesto, riavviare il sistema.
- Una volta effettuato nuovamente il login nel vostro sistema, tornare sul pannello di controllo -> Opzioni internazionali e della lingua -> scheda lingue.
- In questa scheda, nel riquadro «Servizi di testo e lingue di input» fare clic su «Dettagli».
- Si aprirà la finestra di dialogo «Servizi di testo e lingue di input»; nel riquadro «Servizi installati» fare clic su «aggiungi» e selezionare «sanscrito» come lingua di input; automaticamente dovrebbe apparire «Devanagari - INSCRIPT» come layout di tastiera.
- Fare clic su ok, mantenere «Italiano» come lingua di input predefinita, fare nuovamente clic su ok per chiudere tutte le finestre aperte.
- Fare clic con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni (la barra in basso, dove è presente, sulla sinistra, il pulsante Start/Avvio), evidenziare la voce «Barre degli strumenti», quindi selezionare «Barra della lingua».
- Ora dalla barra della lingua, apparsa in basso a destra, vicino all'orologio, è possibile scegliere quale layout di tastiera utilizzare di volta in volta.
- A questo punto, dopo aver attivato il layout per il sanscrito, si potrà utilizzare il font sanskrit2003 selezionandolo, nelle proprie applicazioni preferite, dal rispettivo menù dei caratteri.
Linux
KDE 4.2.2
- Fare clic sul pulsante di avvio del menù di KDE -> Computer ->Impostazioni di sistema -> Lingua e paese.
- Selezionare «Mappatura della tastiera» (sul lato sinistro della finestra di dialogo).
- Nella scheda «disposizione» spuntare «Abilita le mappature della tastiera».
- Dall'elenco delle mappature disponibili selezionare India ed aggiungerla tra le mappature attive, facendo clic sulla freccina verde.
- Fare clic su Applica e poi chiudere la finestra di dialogo.
- Apparirà quindi sul pannello di KDE l'indicatore del layout della tastiera, su cui è possibile cliccare per selezionare la lingua desiderata.
- Dopo aver scelto il layout per la tastiera indiana, si potrà quindi utilizzare il font sanskrit2003, selezionandolo, nelle proprie applicazioni preferite, dal rispettivo menù dei caratteri.
Gnome 2.26.1
- Dal menù di Gnome scegliere sistema -> preferenze -> tastiera.
- Selezionare la scheda «Disposizioni» e fare clic su «aggiungi». Nella scheda «Per nazione» scegliere, come nazione, «India» dal menù a discesa. Fare nuovamente clic su aggiungi.
- Mantenere «Italia» come disposizione predefinita e chiudere la finestra di dialogo delle preferenze della tastiera.
- Fare clic con il tasto destro sul pannello dei menù di Gnome e selezionare «aggiungi al pannello». Selezionare dall'elenco «indicatore di tastiera», quindi fare clic su «aggiungi», infine chiudere la finestra di dialogo.
- Apparirà quindi sul pannello di Gnome l'indicatore del layout della tastiera, su cui è possibile cliccare per selezionare la lingua desiderata.
- Dopo aver scelto il layout per la tastiera indiana, si potrà utilizzare il font sanskrit2003 selezionandolo, nelle proprie applicazioni preferite, dal rispettivo menù dei caratteri.
Il font Gentium è stato sviluppato da SIL International ed è distribuito secondo la licenza SIL Open Font.
I font Sanskrit 98 e Sanskrit 2003 sono stati creati dall'Omkarananda Ashram Himalayas, Rishikesh - India.
Gentium per Windows, Mac OS X e GNU/Linux
Sanskrit 98 per Windows
Sanskrit 2003 per Windows
Sanskrit 98 per Macintosh |