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Yoga e mal di testa: un rimedio naturale

Yoga e mal di testa: un rimedio naturale

Una forma olistica di terapia del dolore per mezzo di posizioni dall'effetto calmante

20 settembre 2004

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Glossario sanscrito

Si tratta di magia? Di strani rituali? In realtà lo yoga si definisce come scienza, pertanto consiglia semplici ed efficacissime tecniche che agiscono sul corpo e sulla mente.

I mal di testa dovuti alla tensione sono i più comuni e sono causati da una costante ipercontrazione dei muscoli del collo e della testa (osserviamoci proprio mentre siamo davanti allo schermo del nostro pc: probabilmente le nostre spalle sono sollevate e il collo è teso).

Lo yoga offre una forma olistica di terapia del dolore, per mezzo di:

  • Posizioni dall'effetto calmante;
  • Esercizi di respirazione (prânâyâma), che aiutino ad espellere le tossine e a controllare l'ansia;
  • Tecniche di rilassamento guidato, che sciolgano le tensioni (non solo quelle muscolari).

Per ottenere un sollievo immediato, è consigliabile eseguire:

  • un rilassamento profondo con impacchi freddi sugli occhi;
  • il dondolio sulla testa per tre volte al giorno.

Ecco come eseguire quest'ultima posizione:

  1. Appoggiate a terra le ginocchia e le mani tenendo queste ultime allineate sotto le spalle;
  2. Piegate i gomiti e appoggiate a terra la sommità della testa, poi, espirando, fate rotolare delicatamente in avanti la testa fino a percepire un leggero stiramento nella parte posteriore del collo.
  3. Mantenete per un attimo la posizione poi, inspirando, fate rotolare indietro la testa fino a toccare il pavimento con la fronte;
  4. Dondolatevi avanti e indietro lentamente per venti volte, cercando di percepire lo stiramento e il rilassamento dei muscoli di testa e collo.

AVVERTENZA: evitate questo esercizio se soffrite di disturbi o di dolori al collo.

di redazione yoga.it

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