Kriya, Kundalini, o Purna ?

suggerimenti per chi vuole iniziare o per autodidatti
Voceano
paria
paria

Kriya, Kundalini, o Purna ?

Messaggioda Voceano » 26 luglio 2018, 18:26

Come da titolo: cerco informazioni che possano farmi comprendere sufficientemente la differenza di metodo tra il Kriya Yoga, il Kundalini Yoga, ed il Purna Yoga detto anche Yoga Integrale.

Ringrazio profondamente in anticipo chi mi aiuterà o tenterà di aiutarmi.

padmasana2000
ksatriya
ksatriya

Re: Kriya, Kundalini, o Purna ?

Messaggioda padmasana2000 » 29 luglio 2018, 12:52

Qui non posso essere d’aiuto data la mia ignoranza dottrinale, ma rilevo che tutte le principali pratiche previste dai vari “ stili “ compaiono praticamente sempre nell’hathayoga pradipika.
Kundalini yoga senza I banda dell’ hathayoga pradipika non funziona... almeno credo.
Penso che parlare di stili sia limitante, nel senso che “aderendo” ad uno “stile” ci si limita a certi aspetti dello yoga, che per me invece dovrebbe essere una disciplina “a tutto tondo” e completa .
Personalmente sono partito da un qualcosa che si potrebbe definire hatha, e nel corso degli anni ho visto sbocciare altri aspetti e sono certo che altro ci sarà da scoprire.
Ciao

Luca
Привет!!

Paolo proietti
brahmana
brahmana
Contatta:

Re: Kriya, Kundalini, o Purna ?

Messaggioda Paolo proietti » 31 luglio 2018, 14:10

Yoga è yoga.
Con kriya yoga si intende oggi
principalmente l'insegnamento di Yogananda e dei suoi discepoli della fondazione statunitense Selfrealizzation. Per Purna yoga il tantrismo rivisto da Aurobindo e dalla teosofa Mère.
Per kundalini yoga lo Yoga dei Sikh diffuso in occidente da Yogi bhajan.
In tutte e tre le scuole c'è una forte componente devozionale.

Quello che più si avvicina allo Hathayoga di Gorakhnath ( quello esposto nello hathayogapradipika ) secondo me è il kundalini yoga dei Sikh che mantiene anche un aspetto marziale ( Shiva akara) che un tempo era parte integrante dello yoga.
Il problema di approccio allo yoga Sikh è che fa uso di un lingua diversa dal sanscrito o dal tamil. Per cui alcuni termini e concetti possono sembrare diversi da quelli dello Yoga tradizionale ma in realtà corrispondono.
Il Manzo non Esiste

Torna a “Avvicinarsi allo Yoga”