Vorrei diventare insegnante di yoga, ma

presentazioni, segnalazioni personali e discussioni
Voceano
paria
paria

Vorrei diventare insegnante di yoga, ma

Messaggioda Voceano » 22 luglio 2018, 19:42

ciao! vorrei diventare insegnante di yoga, con un metodo che comprenda asana e pranayama, ma anche pratiche tantriche come i mantra. sono qui perché non conosco abbastanza bene lo yoga, ho bisogno di informarmi per sapere bene qual è la scuola più vicina al mio ideale. a quanto pare gli i metodi più adatti a ciò che cerco sono il kriya e il kundalini yoga. che cosa mi sapete dire a riguardo? e c'è qualcuno che mi sa parlare dell'anuttarayoga tantra?

padmasana2000
ksatriya
ksatriya

Re: Vorrei diventare insegnante di yoga, ma

Messaggioda padmasana2000 » 22 luglio 2018, 23:53

Benvenuto in questo forum.
E grazie per avermi segnalato l’anuttarayoga tantra, di cui non avevo sentito parlare. Da una rapida ricerca mi sembra interessante. Ne sai qualcosa?
Un caro saluto.
Luca
Привет!!

BabaJaga
brahmana
brahmana

Messaggioda BabaJaga » 24 luglio 2018, 11:56

Voceano ha scritto:ciao! vorrei diventare insegnante di yoga, con un metodo che comprenda asana e pranayama, ma anche pratiche tantriche come i mantra. sono qui perché non conosco abbastanza bene lo yoga, ho bisogno di informarmi per sapere bene qual è la scuola più vicina al mio ideale. a quanto pare gli i metodi più adatti a ciò che cerco sono il kriya e il kundalini yoga. che cosa mi sapete dire a riguardo? e c'è qualcuno che mi sa parlare dell'anuttarayoga tantra?

Se non conosci abbastanza bene lo yoga, come presumi di sapere che vuoi diventare insegnante di yoga? E come pensi di trovare una scuola vicina "al tuo ideale", se non ha una cornice di riferimento chiara della disciplina? Ovvero, se non ne hai sufficiente esperienza? Molte scuole ti chiedono gli anni di pratica, prima di accettarti. E' giusto.
Lo yoga è una disciplina molto pratica, quindi ti consiglio di praticare. Praticare serve anche a te, a capire se sei portato e se veramente ti interessa.
Non si diventa maestri perchè si fa una scuola e si ha un foglietto di carta in mano, che evidenzia il numero di ore del corso...Si diventa maestri perchè si è fatto un lungo percorso personale, fatto di passione, esperienza e conoscenza.
Puoi praticare in una qualsiasi scuola di yoga: sceglila a pelle ma anche secondo comodità, cioè vicina a casa, così da seguirla regolarmente.
Le scuole sono ben strutturate e a programma solitamente fisso ma i loro insegnamenti racchiudono sempre asana , pranayama e mantra. Tutte, sempre.

Saluti.
CI SONO COSE CHE SI DICONO SOLO ALL'UNIVERSO...

Voceano
paria
paria

Messaggioda Voceano » 24 luglio 2018, 19:50

BabaJaga ha scritto:
Voceano ha scritto:ciao! vorrei diventare insegnante di yoga, con un metodo che comprenda asana e pranayama, ma anche pratiche tantriche come i mantra. sono qui perché non conosco abbastanza bene lo yoga, ho bisogno di informarmi per sapere bene qual è la scuola più vicina al mio ideale. a quanto pare gli i metodi più adatti a ciò che cerco sono il kriya e il kundalini yoga. che cosa mi sapete dire a riguardo? e c'è qualcuno che mi sa parlare dell'anuttarayoga tantra?

Se non conosci abbastanza bene lo yoga, come presumi di sapere che vuoi diventare insegnante di yoga? E come pensi di trovare una scuola vicina "al tuo ideale", se non ha una cornice di riferimento chiara della disciplina?

Non ho detto nulla possa far pensare una cosa del genere.

Puoi praticare in una qualsiasi scuola di yoga: sceglila a pelle ma anche secondo comodità, cioè vicina a casa, così da seguirla regolarmente.
Le scuole sono ben strutturate e a programma solitamente fisso ma i loro insegnamenti racchiudono sempre asana , pranayama e mantra. Tutte, sempre.

Saluti.

Non è assolutamente vero.

Invece di supporre e dire cose ovvie ma anche inesatte avresti potuto parlarmi delle tue esperienze e o consigliarmi dei materiali. Ho anche chiesto informazioni su specifiche scuole.

Voceano
paria
paria

Messaggioda Voceano » 26 luglio 2018, 17:34

quello che cerco è un metodo che integri tempo esclusivo per il pranayama, poi asana fatte con opportuna respirazione, del tempo per la meditazione, per i mantra, e qualcosa di tantrico.

BabaJaga
brahmana
brahmana

Messaggioda BabaJaga » 1 agosto 2018, 15:36

Voceano ha scritto:
BabaJaga ha scritto:

Se non conosci abbastanza bene lo yoga, come presumi di sapere che vuoi diventare insegnante di yoga? E come pensi di trovare una scuola vicina "al tuo ideale", se non ha una cornice di riferimento chiara della disciplina?

Non ho detto nulla possa far pensare una cosa del genere.

Saluti.

Non è assolutamente vero.

Invece di supporre e dire cose ovvie ma anche inesatte avresti potuto parlarmi delle tue esperienze e o consigliarmi dei materiali. Ho anche chiesto informazioni su specifiche scuole.

Inizi col dire: sono qui perché non conosco abbastanza bene lo yoga.
Rileggi il tuo primo post e il tuo secondo post e guardati allo specchio.
Mi rispondi così: "Invece di supporre e dire cose ovvie ma anche inesatte avresti potuto parlarmi delle tue esperienze e o consigliarmi dei materiali. Ho anche chiesto informazioni su specifiche scuole."

BENE. Allora, innanzitutto chiedo ai MODERATORIdi questo forum di essere molto più rigorosi e di non permettere più a gente MALEDUCATA E POSO RISPETTOSA di venire qui a spadroneggiare e a chiedere informazioni e consigli, senza mostrare gratitudine ma anzi aggressività e supponenza. Questa gente va immediatamente bloccata sul nascere. Non possiamo più permetterci questo clima, in questo forum. E non è corretto per gli altri utenti. Le conseguenze nel mantenere la presenza di queste personcine, sappiamo che nel lungo termine sono devastanti, oltre a non apportare alcunchè di costruttivo.

BENE, caro: e io perchè dovrei perdere tempo con uno sbruffoncello come te???
L' incoerenza, l' arroganza e la mancanza di gratitudine per il tempo che gli altri perdono a risponderti,
non sono ammesse in un potenziale insegnante di yoga.

Sei ancora ai piedi della montagna.

Auguri.
CI SONO COSE CHE SI DICONO SOLO ALL'UNIVERSO...

fabio
moderatore

Messaggioda fabio » 1 agosto 2018, 16:51

Vi invito gentilmente ad automoderarvi.

Dalle regole del forum(mai lette da nessuno):

Cerchiamo anche di essere grati a chi ci offre il suo aiuto, sia nella forma di un saggio consiglio, sia in quella di una critica, una prova per il nostro ego.

Vi invitiamo con vigore ad evitare risposte piene d'ira, di sarcasmo o non costruttive, che fanno affiorare gli istinti e non sono in linea con lo spirito di tolleranza e rispetto dello yoga: ricordiamo che la morale dello yoga è rigorosa e richiede di non ferire l'altro con l'azione, con la parola e con il pensiero.

Grazie mille
IL GRANDE CONTROLLORE

Torna a “Community”