Yoga ed ansia

suggerimenti per chi vuole iniziare o per autodidatti
Nide_83
sudra
sudra

Yoga ed ansia

Messaggioda Nide_83 » 11 giugno 2018, 23:05

Da inizio maggio, a causa di una serie di malori fisici e soprattutto la comparsa di un acufene, ho avuto per la prima volta in vita mia degli attacchi d'ansia e di panico. Adesso la situazione è migliorata, ma ogni tanto l'ansia si rifà viva senza un apparente motivo facendomi sentire nervoso e teso.

Mi sto facendo seguire da una terapeuta ma vorrei anche imparare a conoscere meglio il mio corpo ed essendo un neofita in questo campo vi vorrei fare due domande:
1. Quale tipo di yoga è più adatto per combattere l'ansia?
2. Sapreste indicarmi a Milano dei buoni centri yoga?

jasmin
moderatore

Re: Yoga ed ansia

Messaggioda jasmin » 12 giugno 2018, 17:44

Ciao Nicola, per la ricerca di un centro yoga potresti provare a cercarlo nella home page del forum sulla destra inserendo la città che ti interessa.

Nide_83
sudra
sudra

Messaggioda Nide_83 » 12 giugno 2018, 19:30

Grazie per la risposta.

Per quanto riguarda lo yoga più adatto per combattere l'ansia hai da consigliarmi qualcosa?

jasmin
moderatore

Messaggioda jasmin » 13 giugno 2018, 9:29

Nide_83 ha scritto:Grazie per la risposta.

Per quanto riguarda lo yoga più adatto per combattere l'ansia hai da consigliarmi qualcosa?

Preferirei che fosse un insegnante di yoga a consigliarti, ma posso dirti che la pratica di hatha yoga con molta attenzione alla respirazione credo che possa farti del bene, è comunque necessario parlare con l'insegnante dei tuoi problemi prima d iniziare qualsiasi attività.
Secondo la mia esperienza l'attenzione al respiro è fondamentale, quindi mai restare in apnea tranne che tu sia sott'acqua :)

pushan
brahmana
brahmana

Messaggioda pushan » 13 giugno 2018, 21:00

jasmin ha scritto:
Nide_83 ha scritto:Grazie per la risposta.

Preferirei che fosse un insegnante di yoga a consigliarti, ma posso dirti che la pratica di hatha yoga con molta attenzione alla respirazione credo che possa farti del bene, è comunque necessario parlare con l'insegnante dei tuoi problemi prima d iniziare qualsiasi attività.
Secondo la mia esperienza l'attenzione al respiro è fondamentale, quindi mai restare in apnea tranne che tu sia sott'acqua :)

condivido, dice Thích Nhất Hạnh: "Respira, sei vivo!". Ogni tanto è opportuno ricordarsi di respirare profondamente, ed espirare la tensione, il fumo nero dell'ansia.
Di solito gli istruttori di yoga offrono una lezione di prova. Puoi provare in qualche scuola che ti sia comoda da raggiungere e valutare il tipo di "feeling" che queste persone che guidano la pratica ti suscitano.
E l'allievo che rende tale il Maestro, si dice.
L'apertura è di chi impara, ma ci si apre se si prova un senso empatico con chi offre l'istruzione.
Inoltre lo yoga è "uno", filosoficamente parlando, ma ci sono tanti metodi, tanti rami dell'albero per arrampicarsi.
Un buon inizio è una seria pratica di hatha yoga, come ti suggerisce Jasmin, che lavora sul corpo (postura, sistema muscolare, progressivo allungamento dei tendini senza forzare, sincronismo di movimento e respirazione...) e sulla mente che a poco a poco si placa osservando il "suo" corpo e le nuove evoluzioni che tenta di compiere sul tappetino.

akire
sudra
sudra

Messaggioda akire » 14 giugno 2018, 6:27

Premetto che parlo da allieva e non da insegnante. Anche io ho sofferto in passato di ansia e attacchi di panico e lo yoga è stato per me vitale, assolutamente fondamentale per superare quel periodo. Ad oggi sto decisamente meglio, ma nelle rare occasioni in cui sento che si riaffaccia la sensazione che porta all'attacco di panico, mi aiuta tantissimo bhramari pranayama. È come prendere un antidolorifico quando si ha mal di testa: qualche minuto di pratica e tutto si placa. Questo per dirti che il mio consiglio è di iniziare il prima possibile ad avvicinarti allo yoga e credo che hatha sia perfetto, perché unisce la distensione dei muscoli con gli asana, il controllo del respiro con il pranayama, il controllo della mente con la meditazione. Tutte cose estremamente efficaci contro l'ansia.

Nide_83
sudra
sudra

Messaggioda Nide_83 » 17 giugno 2018, 14:07

Grazie per le risposte.

In questi giorni ho contattato un po' di centri Yoga e sostanzialmente mi hanno proposto o un "Corso dinamico base" oppure "Hatha". Leggendo i vostri messaggi ho optato per l'Hatha che proverò domani sera. Speriamo bene :wink:

Nide_83
sudra
sudra

Messaggioda Nide_83 » 17 giugno 2018, 15:09

akire ha scritto:Anche io ho sofferto in passato di ansia e attacchi di panico e lo yoga è stato per me vitale, assolutamente fondamentale per superare quel periodo.

Dopo quanto tempo hai risolto i tuoi problemi di ansia/panico? Io ci sto convivendo da "solo" un mese e mezzo e sto provando di tutto: terapia, counseling, agopuntura e adesso anche lo yoga

Torna a “Avvicinarsi allo Yoga”