Meditare con la musica

purificazione del corpo e della mente, bandha, mudra, e altre tecniche
Scorpion91
sudra
sudra

Meditare con la musica

Messaggioda Scorpion91 » 11 gennaio 2017, 14:01

rilassarsi con la musica ok ma la musica come va trattata? La musica non distrae? Non disperde concentrazione? Come ci si pone di fronte alla musica? Questa è una domanda che mi sta a cuore perché vorrei sapere come posso rilassarmi con la musica

jasmin
moderatore

Re: Meditare con la musica

Messaggioda jasmin » 11 gennaio 2017, 14:21

Scorpion91 ha scritto:rilassarsi con la musica ok ma la musica come va trattata? La musica non distrae? Non disperde concentrazione? Come ci si pone di fronte alla musica? Questa è una domanda che mi sta a cuore perché vorrei sapere come posso rilassarmi con la musica

parli di relax o di meditazione?
nel primo caso scegli la musica che più ti piace, non è difficile trovare quella che ti fa stare bene, basta ascoltarla;
nel secondo caso direi che occorre fare silenzio.

Elazar
vaisya
vaisya

Messaggioda Elazar » 11 gennaio 2017, 18:51

La vera meditazione è fatta di silenzio (tipo zen) ma anche il silenzio è parte di una musica di cui bisogna cogliere il senso.....
Credo che bisogna sperimentare al di là delle regole di base, di ciò che ti dicono, al fine di trovare la tua meditazione efficace e individuale.....
...per tanto in alto andare molto in basso bisogna stare

Andrea AtuttoYoga
sudra
sudra
Contatta:

Messaggioda Andrea AtuttoYoga » 14 gennaio 2017, 17:40

Ciao Scorpion91, secondo me dipende dal tipo di meditazione che stai facendo. Cerco di spiegarmi meglio.

Può essere una distrazione se per esempio ti concentri sul respiro oppure sulle sensazioni fisiche ma può essere usata anche come oggetto di meditazione. Per esempio potresti usare un mantra in sottofondo e cantarlo a tempo con la musica. In questo caso, dato che si usa la musica stessa per la meditazione non distrae affatto ma aiuta la concentrazione.

Andrea di AtuttoYoga
Fondatore del blog http://www.atuttoyoga.it

albachiara
brahmana
brahmana

Messaggioda albachiara » 18 gennaio 2017, 12:11

Se una musica ti piace e quando l'ascolti ti porta a rilassarti o a meditare, secondo il mio parere va bene..... Quando poi entri in rilassamento o meditazione.... Non la senti più.
Diciamo che ti accompagna, poi tu proseguì.
Ciao

Torna a “Altre tecniche”