5 esercizi per la migliore forma della vostra vita

purificazione del corpo e della mente, bandha, mudra, e altre tecniche
tamerlano
vaisya
vaisya

5 esercizi per la migliore forma della vostra vita

Messaggioda tamerlano » 13 novembre 2016, 14:56

Il titolo è la prima cosa che mi è venuta :lol: , questo è uno spin off del 3D sui "5 tibetani".

viewtopic.php?f=30&t=6304

I 5 esercizi , che sicuramente conoscerete almeno in parte, daranno enormi risultati
dopo circa un mese di pratica (se non siete già in ottima forma).

1 50 piegamenti sulle braccia
2 100 air squat
3 30 trazioni ( oppure stare appesi a una barra finché non si riesce a fare una trazione)
4 butterfly situps (se non si riesce , fare i crunch inversi)
5 Plank position ,tenerla per 2 minuti

E' abbastanza per dare i benefici che dicevo nel 3D linkato ma troppo poco per andare in sovrallenamento,
si recupera benissimo in 24 ore , soprattutto se si lavora in buffer.

jasmin
moderatore

Re: 5 esercizi per la migliore forma della vostra vita

Messaggioda jasmin » 13 novembre 2016, 16:09

tamerlano ha scritto:Il titolo è la prima cosa che mi è venuta :lol: , questo è uno spin off del 3D sui "5 tibetani".

viewtopic.php?f=30&t=6304

I 5 esercizi , che sicuramente conoscerete almeno in parte, daranno enormi risultati
dopo circa un mese di pratica (se non siete già in ottima forma).

1 50 piegamenti sulle braccia
2 100 air squat
3 30 trazioni ( oppure stare appesi a una barra finché non si riesce a fare una trazione)
4 butterfly situps (se non si riesce , fare i crunch inversi)
5 Plank position ,tenerla per 2 minuti

E' abbastanza per dare i benefici che dicevo nel 3D linkato ma troppo poco per andare in sovrallenamento,
si recupera benissimo in 24 ore , soprattutto se si lavora in buffer.

hai dimenticato di dire che per farli: 1) bisogna essere super allenato 2) giovane e vigoroso 3) estremamente motivato 4) pronto per arruolamento nei marines :D
P.S. l'unico esercizio che secondo me può essere eseguito senza i superiori presupposti è il n. 5 plank position 8)

gb
brahmana
brahmana

Messaggioda gb » 13 novembre 2016, 17:03

Grazie tamerlano, tutta roba che ho già incorporata nelle serie di potenziamento (con numeriche diverse di solito inferiori a parte che per gli addominali es 36 flessioni vs 50) tranne i butterfly (ho altre serie di addominali): qual'è il vantaggio dei butterfly vs altri tipi di addominali?
Perchè hai scelto proprio questi?
“Negli alberi, nel vento, nell’acqua perenne,
nella terra, nella luce, nella roccia inflessibile”
Giovanni Vannucci

tamerlano
vaisya
vaisya

Messaggioda tamerlano » 13 novembre 2016, 17:20

gb ha scritto:Grazie tamerlano, tutta roba che ho già incorporata nelle serie di potenziamento (con numeriche diverse di solito inferiori a parte che per gli addominali es 36 flessioni vs 50) tranne i butterfly (ho altre serie di addominali): qual'è il vantaggio dei butterfly vs altri tipi di addominali?
Perchè hai scelto proprio questi?

Mah perché di tutti gli esercizi migliori fra quelli dinamici ( addominali "a bicicletta", knee hug, i reverse crunch),
insegnano un pattern molto importante, che è quello dell'alzarsi da terra da posizione prona. Avrei messo
anche i turkish get up con manubrio o kettlebell, ma ho preferito una cosa a corpo libero che tutti possono fare.

gb
brahmana
brahmana

Messaggioda gb » 13 novembre 2016, 17:25

Il pattern che tu dici anche secondo me è molto importante: nelle serie che faccio ho un esercizio simile che è come i butterfly ma le gambe sono stese in avanti in modo da arrivare alla fine del singolo movimento ad una posizione che "mima" paschimottanasana.

Giovanni Vannucci

tamerlano
vaisya
vaisya

Messaggioda tamerlano » 13 novembre 2016, 17:29

hai dimenticato di dire che per farli: 1) bisogna essere super allenato 2) giovane e vigoroso 3) estremamente motivato 4) pronto per arruolamento nei marines :D
P.S. l'unico esercizio che secondo me può essere eseguito senza i superiori presupposti è il n. 5 plank position 8)

Guarda, non è che fare le 25 ripetizioni (di seguito) del quinto tibetano sia tutta questa passeggiata, a confronto
dei 50 piegamenti sulle braccia che puoi fare in quante serie vuoi. La cosa più difficile per una donna è fare le trazioni,
ma che puoi sostituire con l'esercizio del rematore con manubrio componibile o addirittura con una busta della
spesa robusta che riempi con ciò che vuoi. Potresti partire così:

-1 cinque serie di piegamenti sulle braccia nella versione semplificate https://www.youtube.com/watch?v=yKzDoUEt3k8 ,
fai per ogni serie 2/3 del massimo

- 2 cinque serie di air squat , regolati come vuoi nelle serie e nei recuperi, qualsiasi cosa fai migliorerai

- 3 rematore con la busta della spesa, come ti dicevo, o con manubrio se decidi di spendere dopo un po'
https://www.youtube.com/watch?v=7Q1cMRD8rcg

- 4 addominali knee hug

- plank

tamerlano
vaisya
vaisya

Messaggioda tamerlano » 13 novembre 2016, 17:29

gb ha scritto:Il pattern che tu dici anche secondo me è molto importante: nelle serie che faccio ho un esercizio simile che è come i butterfly ma le gambe sono stese in avanti in modo da arrivare alla fine del singolo movimento ad una posizione che "mima" paschimottanasana.

sì perfetto anche quello 8)

gb
brahmana
brahmana

Messaggioda gb » 13 novembre 2016, 17:32

Per quanto riguarda i Turkish ho un esercizio praticamente uguale ma a corpo libero, perchè simula l'alzarsi dopo una caduta e l'avambraccio della mano che regge la kettlebell deve stare sin da subito di fronte al volto a protezione (e quindi sguardo in avanti etc).

Ah, ma ti piace proprio il crossfit allora

Giovanni Vannucci

tamerlano
vaisya
vaisya

Messaggioda tamerlano » 13 novembre 2016, 17:56

gb ha scritto:Ah, ma ti piace proprio il crossfit allora

Veramente non tanto :lol: , cioè l'idea è ottima (mischiare i 3 sistemi metabolici, aver riscoperto
le alzate olimpiche ecc.ecc.), la pratica un po' meno. Vedo fare alzate in maniere pessima, il
vogatore spingendo subito di schiena, le trazioni col kipping poi proprio non le posso vedere :? :lol:
Poi francamente loro usano i kettlebell per esercizi che si potrebbero fare pure con un manubrio
( a parte l'american swing forse), mentre gli esercizi migliori con la ghiria sono i balistici multiarticolari
, ovvero i classici russi "long cycle" e snatch.

jasmin
moderatore

Messaggioda jasmin » 13 novembre 2016, 18:09

tamerlano ha scritto:

Guarda, non è che fare le 25 ripetizioni (di seguito) del quinto tibetano sia tutta questa passeggiata, a confronto
dei 50 piegamenti sulle braccia che puoi fare in quante serie vuoi. La cosa più difficile per una donna è fare le trazioni,
ma che puoi sostituire con l'esercizio del rematore con manubrio componibile o addirittura con una busta della
spesa robusta che riempi con ciò che vuoi. Potresti partire così:

-1 cinque serie di piegamenti sulle braccia nella versione semplificate https://www.youtube.com/watch?v=yKzDoUEt3k8 ,
fai per ogni serie 2/3 del massimo

- 2 cinque serie di air squat , regolati come vuoi nelle serie e nei recuperi, qualsiasi cosa fai migliorerai

- 3 rematore con la busta della spesa, come ti dicevo, o con manubrio se decidi di spendere dopo un po'
https://www.youtube.com/watch?v=7Q1cMRD8rcg

- 4 addominali knee hug

- plank

premesso che non pratico i 5 tibetani, questo aggiustamento mi sembra più clemente :D

gb
brahmana
brahmana

Messaggioda gb » 13 novembre 2016, 18:15

Anche io ho visto fare movimenti totalmente scomposti a volte :lol: pareva gli avessero dato la scossa :lol:

Giovanni Vannucci

pervinca
vaisya
vaisya

Messaggioda pervinca » 13 novembre 2016, 21:05

Chiedo scusa, la maggior parte di questi termini non li comprendo neppure...

mauro
brahmana
brahmana

Messaggioda mauro » 13 novembre 2016, 21:25

pervinca ha scritto:Chiedo scusa, la maggior parte di questi termini non li comprendo neppure...

E come potrebbero altrimenti apparire fighi?

gb
brahmana
brahmana

Messaggioda gb » 13 novembre 2016, 22:06

Per quanto mi riguarda, gli esercizi o sono finalizzati al rafforzamento di gruppi muscolari per prevenire traumi, o devono "riprodurre" un movimento che si usa nello sport/arte marziale di riferimento.

Sto facendo un potenziamento specifico per il bjj adesso, che riproduce alzate da posizione prona come dicevamo sopra, affondi e piegamenti sulle gambe, uscite di guardia etc

In sostanza io preferisco movimenti il più "funzionali" possibile in relazione ad una data attività, che permettano un movimento più ampio possibile e che preparino il corpo in modo da cercare di farlo trovare pronto a certe leve per evitare traumi di vario tipo

Giovanni Vannucci

tamerlano
vaisya
vaisya

Messaggioda tamerlano » 14 novembre 2016, 4:49

pervinca ha scritto:Chiedo scusa, la maggior parte di questi termini non li comprendo neppure...

Ciao, gli esercizi di cui ho parlato li trovi facilmente su google, nella risposta a jasmin ho linkato
due video appositamente. I termini che ho utilizzato con gb sono cose da appassionati, erano rivolti
praticamente solo a lui.

gb ha scritto:Per quanto mi riguarda, gli esercizi o sono finalizzati al rafforzamento di gruppi muscolari per prevenire traumi, o devono "riprodurre" un movimento che si usa nello sport/arte marziale di riferimento.

Sto facendo un potenziamento specifico per il bjj adesso, che riproduce alzate da posizione prona come dicevamo sopra, affondi e piegamenti sulle gambe, uscite di guardia etc

In sostanza io preferisco movimenti il più "funzionali" possibile in relazione ad una data attività, che permettano un movimento più ampio possibile e che preparino il corpo in modo da cercare di farlo trovare pronto a certe leve per evitare traumi di vario tipo

Il bjj è uno spettacolo, complimenti per la scelta. :mrgreen:

Torna a “Altre tecniche”