energie sottili e principianti

purificazione del corpo e della mente, bandha, mudra, e altre tecniche
andrea P.
vaisya
vaisya

energie sottili e principianti

Messaggioda andrea P. » 6 novembre 2014, 23:38

Oggi molti nuovi allievi, iniziamo praticando la percezione delle energie sottili, roba da praticanti avanzati avrei pensato in passato, gli esercizi sono di una semplicità disarmante, respiro, si scopre il movimento naturale della spina dorsale, inspiro ed espirando assecondo l'onda, porto l'attenzione a come reagiscono le parti del corpo, scapole, braccia, mani e poi il nesso con i movimenti interni degli occhi, come si sensibilizzano le ali del naso, ispiro aria fresca, espiro e sento il tenue calore dell'aria che si spande attorno al corpo, prendo coscienza dello spazio ora un po' più denso attorno alle braccia, alle gambe, attorno a tutto il corpo, visualizzo le braccia protese in avanti e lasciando lo stampo energetico sfilo le mani per poi riportarle, come se le infilassi in dei guanti, e le braccia ora sono leggere, vibranti calde e l'aria, anzi lo spazio circostante, ora più denso che mi sostiene, anch'esso come un respiro con un suo ritmo e una sua direzione, e allora il corpo inizia a seguire non più lo sforzo muscolare ma il ritmo lieve e pulsante attorno a me, ora in me ora non più in me, abbracciando un vuoto denso che mi sostiene e mi solleva, mi adagia con dolcezza, alzo lo sguardo e mi guardo attorno, c'è silenzio e grande concentrazione e noto con stupore che ci muoviamo tutti, anziani e non, all'unisono, in un unico respiro, e pensare che tanti anni fa mi era stato detto che queste percezioni si raggiungevano solo dopo anni di strenua disciplina, evidentemente erano insegnanti che non avevano ancora percepito cosa può creare l'energia, di un gruppo in pochi istanti di pratica, in questi momenti penso, non penso, che lo yoga è veramente sorpresa e meraviglia, sorridendo usciamo, rinfrancati...
La pratica dona - energia.
un abbraccio, con gratitudine,
a tutti i praticanti della nobile arte...

Paolo proietti
brahmana
brahmana

Messaggioda Paolo proietti » 7 novembre 2014, 0:03

Che bello Andrea, :oops:
Grazie.
Si è stata una bella lezione stasera.
E un bel gruppo.
Ammetto di essermi emozionato nel vedervi "danzare" le sequenze di Virabhadra e di Kashyapa.
Perché sembrava un danza, vi muovevate tutti assieme al ritmo di Thiru Nila Kantham.
Lo yoga è veramente la danza delle energie.
Ha sorpreso anche me la facilità con cui i nuovi hanno percepito immediatamente le energie sottili e la respirazione ossea.
Secondo me dipendeva dalla luna.
E' una luna particolare quella di oggi, negli Ashram indiani si festeggiano il guru Purmina e il compleanno di Guru Nanak.
La via dello yoga è lastricata di stupore, dicono gli yoga sutra, e più vado avanti nella pratica e nell'insegnamento più me ne rendo conto.
Si dice vi siano varie dimensioni dopo il trikuti, il paradiso delle tre montagne d'oro: il lago di Amrita, Fascia di Mahakaal, la caverna roteante, la vera dimora di Shiva...l'ultima dimensione, il regno della Dea dove risiedono i maestri di Luce (Kabir, Sai Baba di Shirdi, Ramakrishna....) è chiamato Luogo della Meraviglia.
Se la pratica al nostro livello, infimo, è così intrisa di bellezza e poesia, pensa quale può essere la condizione di un maestro come Sai Baba di Shirdi, Andrea.
Forse la vera devozione è questa: l'osservare attoniti, la bellezza che emerge dovunque alla vita si accompagni l'ascolto interiore

Immagine
Om Shri Sai Nathay Namah

Con Amore,
P.
Il Manzo non Esiste

Scorpion91
sudra
sudra

Re: energie sottili e principianti

Messaggioda Scorpion91 » 8 gennaio 2017, 13:44

ho trovato un grande forum
ero disperato andavo sui vari forum di spiritualità ma non trovavo nulla di pratico
spero che qui in attesa del mio corso di yoga possa trovare buone cose

Paolo proietti
brahmana
brahmana

Re: energie sottili e principianti

Messaggioda Paolo proietti » 9 gennaio 2017, 20:42

Scorpion91 ha scritto:ho trovato un grande forum
ero disperato andavo sui vari forum di spiritualità ma non trovavo nulla di pratico
spero che qui in attesa del mio corso di yoga possa trovare buone cose

Grazie. :D _/\_
Il Manzo non Esiste

Torna a “Altre tecniche”