Jala neti e Anu-oil

purificazione del corpo e della mente, bandha, mudra, e altre tecniche
yogi Emanuele
paria
paria

Re: Jala neti e Anu-oil

Messaggioda yogi Emanuele » 17 febbraio 2015, 9:23

ciao a tutti
io ho provato diversi kryas e in diversi momenti della giornata e dell'anno. Ho notato che la reazione del mio corpo cambia in base anche al mio umore, allo stesso modo della pratica dello yoga, talvolta faccio una asana con facilità per un lungo periodo talvolta non riesco nemmeno a stare in piedi....credo che non sia solo un esercizio al quale ci dobbiamo abituare ma che sia legato alla nostra mente e a quello che vuole.
[link rimosso da un moderatore]

Miky1410
paria
paria

Messaggioda Miky1410 » 29 gennaio 2017, 13:12

Luca ma Anu oli è buono per la secchezza nasale? Gentilmente rispondi

marco76
sudra
sudra

Messaggioda marco76 » 27 luglio 2017, 17:28

ciao, riprendo questo vecchio thread per porre una domanda su Jala Neti. Io utilizzo questa tecnica sporadicamente, ma ogni volta mi capita sempre lo stesso incidente: quando verso l'acqua nella narice destra avverto un bruciore nella parte alta del naso che cresce man mano che l'acqua scorre arrivando a farmi desistere per il dolore. Ho naturalmente provato a ridurre la quantità di sale fino a provare il lavaggio soltanto con acqua, ma non è cambiato nulla, il bruciore è comunque comparso. Aggiungo che la mia narice destra è molto spesso, ma non sempre, parzialmente occlusa (me ne sono accorto da quando pratico Yoga). Vi domando: il bruciore che avverto potrebbe essere legato ad una qualche sorta di malformazione del naso? Grazie, confido nella vostra esperienza :D

ckstars
brahmana
brahmana
Contatta:

Messaggioda ckstars » 21 agosto 2017, 15:51

Ciao Marco,
un possibile errore e' quello di aspirare l' acqua mentre si pratica Jala Neti, accade allora lo stesso inconveniente di quando si fa il dorso in piscina e si emerge dopo la fase iniziale in cui il corpo si trova sotto acqua.
Un altro possibile errore e' nella salinita' dell' acqua ... il giusto grado dovrebbe essere quello delle nostre lacrime: assaggiare le lacrime e poi la soluzione che si utilizza con Jala Neti.
Per imparare si possono utilizzare l' indice e il pollice della mano sx e chiudere il naso sotto la cartilagine laterale del naso .... basta una leggera pressione su ogni narice mentre con la mano dx si impugna la lota.
Un abbraccio, Cks

marco76
sudra
sudra

Messaggioda marco76 » 21 agosto 2017, 22:18

ckstars ha scritto:Ciao Marco,
un possibile errore e' quello di aspirare l' acqua mentre si pratica Jala Neti, accade allora lo stesso inconveniente di quando si fa il dorso in piscina e si emerge dopo la fase iniziale in cui il corpo si trova sotto acqua.
Un altro possibile errore e' nella salinita' dell' acqua ... il giusto grado dovrebbe essere quello delle nostre lacrime: assaggiare le lacrime e poi la soluzione che si utilizza con Jala Neti.
Per imparare si possono utilizzare l' indice e il pollice della mano sx e chiudere il naso sotto la cartilagine laterale del naso .... basta una leggera pressione su ogni narice mentre con la mano dx si impugna la lota.
Un abbraccio, Cks

-ciao Paolo/Ckstars,
proprio per escludere l'ipotesi che il mio problema fosse legato alla salinità dell'acqua ho provato in passato ad utilizzare acqua assolutamente priva di sale ed il fastidio si è presentato puntuale. Per l'altra ipotesi che hai indicato escludo di aspirare acqua dal naso praticando Jala Neti; può essere successo occasionalmente ma in genere non è un errore in cui cado. Quindi il problema deve essere altrove, nel mio naso o da qualche altra parte.
Grazie,
Marco

pervinca
sudra
sudra

Messaggioda pervinca » 22 agosto 2017, 8:41

Buongiorno Marco,per quel che mi risulta anche il grsdo eccessivamente basso di salinità disturba e provoca bruciore,come del resto hai verificato,quindi è importante raggiungere la giusta concentrazione.
Poi io mi sono resa conto che se eseguita troppo spesso jala neti mi provoca eccessiva secchezza e disidratazione della mucosa,specialmente in inverno quando gli ambienti sono riscaldati, a cui ovvio in parte con pomata nadale all'acido ialuronico comunque secondo me se il corpo ci fa chiaramente comprendere che qualcosa non ci fa bene meglio desistere.
Bene comunque se escludi patologie con una visita come già raccomandato.
Un caro saluto

ckstars
brahmana
brahmana
Contatta:

Messaggioda ckstars » 22 agosto 2017, 9:55

Ciao Marco,
io riproverei con una salinita' pari a quella delle lacrime e adoperando pollice e indice della mano sx come pinza alla base dei turbinati: pinza chiusa non passa niente poi apri poco poco e dovrebbe passare un filo di soluzione.
Vedrai che funziona.
Un abbraccio, Cks

marco76
sudra
sudra

Messaggioda marco76 » 22 agosto 2017, 14:11

ok proverò, grazie per i consigli

Torna a “Altre tecniche”