Fratture vertebrali e scoliosi

lo yoga come terapia per il corpo e per la mente
Albynight
paria
paria

Fratture vertebrali e scoliosi

Messaggioda Albynight » 25 novembre 2019, 11:46

Ciao a tutti. Vorrei avvicinarmi alla pratica dello Yoga, ma ho delle limitazioni fisiche.
Nel 2015 ho avuto la frattura di 3 vertebre dorsali con lesione del muro posteriore. Avevo già una pregressa scoliosi che e’ peggiorata nel tempo.
Vorrei sapere se posso avvicinarmi a questa ora pratica e se c’è’ qualche movimento o tecnica che devo evitare.
Approfitto per chiedere se potete consigliarmi un centro a Napoli dove andare.
Grazie :D

Paolo proietti
brahmana
brahmana
Contatta:

Re: Fratture vertebrali e scoliosi

Messaggioda Paolo proietti » 25 novembre 2019, 17:04

Yes. Devi evitare tutte le posizioni che sollecitano la zona cervicale.
Io ti consiglierei di cominciare con delle lezioni private con un buon insegnante, esperto di posturale.
Con dolcezza. Non pensare ai diversi stili e alle diverse scuole, vai a conoscere l'insegnante, senti che ti dice riguardo al tuo problema e prova.
Se avveri dei benefici fin dalla prima lezione ok. In caso contrario vai altrove
Il Manzo non Esiste

Paolo proietti
brahmana
brahmana
Contatta:

Messaggioda Paolo proietti » 25 novembre 2019, 17:10

Aggiungo una cosa.
C'è stata negli ultimi anni una proliferazione di corsi condotti da insegnanti in possesso di diplomi di 200/250 ore che in teoria non sarebbero autorizzati ad insegnare ( un istruttore ryt
250 dovrebbe insegnare solo alla presenza di un maestro) ma che in buona fede aprono scuole e corsi. Costoro difficilmente avranno una preparazione adeguata ed una conoscenza non superficiale dell'anatomia, a meno che non provengano da un'esperienza decennale nelle arti marziali, nella danza o nella ginnastica e abbiano preso il diploma 250 ore per passione.
Informati sulla formazione dell'insegnante prima di fare anche una sola lezione di prova..
Il Manzo non Esiste

Albynight
paria
paria

Messaggioda Albynight » 25 novembre 2019, 22:19

Grazie!

Torna a “Yoga e salute”