Dolore ai piedi

lo yoga come terapia per il corpo e per la mente
fra1979
paria
paria

Dolore ai piedi

Messaggioda fra1979 » 9 aprile 2018, 12:29

Buongiorno a tutti! Sono Francesca, ho 39 anni, pratico corsa su strada e in montagna e da circa un anno pratico yoga, ma solo da gennaio seguo regolarmente le lezioni di due brave insegnanti. Con la pratica regolare riesco a tenere a bada infortuni vari conseguenti lo sport che pratico, ma ho un problema che mi sta causando parecchia preoccupazione: dopo le sedute di corsa molto impegnative è circa un paio di mesi che sento un dolore fortissimo ad entrambi i piedi, nell'arco plantare interno, in alto. Non ho cambiato scarpe, non ho modificato nulla ai miei allenamenti, se non quello, appunto, di praticare yoga in modo regolare. Mi sto facendo seguire da una fisioterapista e ho esposto la questione anche alle insegnanti di yoga, le quali finora non hanno mai avuto 'casi' simili. Ho una mia teoria a riguardo, ma vorrei un parere: può essere che lo yoga abbia messo in risalto un problema posturale e che allineando il mio corpo, ora ho male ai piedi perchè sta lavorando (senza che io me ne renda conto) sul "nuovo" assetto? Escludendo tendiniti e fasciti plantari (dai sintomi non lo sembrerebbero, anche perchè il dolore è presente in entrambi i piedi...), ma potrebbe essere un momento di passaggio in cui il mio modo di correre sta cambiando e questo porta ad avere dolori? Grazie a chi mi risponderà! :)

fabio
moderatore

Re: Dolore ai piedi

Messaggioda fabio » 9 aprile 2018, 14:36

Ciao Francesca, e benvenuta.

E' veramente difficile poter fare una diagnosi senza conoscerti, senza vederti, senza vederti correre. Potrebbe essere veramente qualsiasi cosa.
In quanto runner pure io, e non essendo particolarmente "leggero", mi è capitato di soffrire di fascite.
Certo è che è capitato solo dove appoggio "male" e vado a caricare in maniera non corretta.
Secondo me il problema è comunque legato alla corsa, e non allo yoga. Non posso rispondere con certezza a questa domanda, ma prova a controllare la tua postura in piedi ad occhi chiusi. A volte ci percepiamo "diritti" ma qualcosa, anche di poco, è fuori asse. Ma sicuramente il fisioterapista che ti segue (e ti vede) può notarlo.

Ti faccio una domanda stupida... hai detto che non hai cambiato scarpe.
Potrebbe essere il caso di cambiarle? Non mettere più di 500/600 km su una scarpa, perchè la parte ammortizzante non è eterna. Anche scarpe nuove ma "vecchie" (come modello) potrebbero costare meno ma avere perso una parte di elasticità.
IL GRANDE CONTROLLORE

fra1979
paria
paria

Messaggioda fra1979 » 9 aprile 2018, 15:06

Grazie per la risposta. Capisco che è difficile una "diagnosi" con così pochi elementi... Dunque, le scarpe non le ho cambiate nel senso che il modello è sempre quello, ma a febbraio le ho cambiate perchè avevano raggiunto i 400 km circa e avevano fatto la loro vita; la fisioterapista mi ha suggerito yoga perchè avevo problemi al piriforme e la corsa tendeva a farmi "accorciare" sempre di più; ho problemi di postura nel senso che tendo a ruotare il piede in dentro quando corro e tendo a caricare maggiormente su una gamba.. ma tutti questi "problemi" non mi hanno mai dato dolore ad entrambi i piedi... Sia la fisio che l'insegnante di yoga mi hanno confermato che praticando i loro problemi di schiena si erano momentaneamente accentuati per poi diminuire e scomparire, ed è per questo che ho avanzato la mia ipotesi... Grazie ancora per la pazienza... :)

fabio
moderatore

Messaggioda fabio » 9 aprile 2018, 15:33

fra1979 ha scritto:Grazie per la risposta. Capisco che è difficile una "diagnosi" con così pochi elementi... Dunque, le scarpe non le ho cambiate nel senso che il modello è sempre quello, ma a febbraio le ho cambiate perchè avevano raggiunto i 400 km circa e avevano fatto la loro vita; la fisioterapista mi ha suggerito yoga perchè avevo problemi al piriforme e la corsa tendeva a farmi "accorciare" sempre di più; ho problemi di postura nel senso che tendo a ruotare il piede in dentro quando corro e tendo a caricare maggiormente su una gamba.. ma tutti questi "problemi" non mi hanno mai dato dolore ad entrambi i piedi... Sia la fisio che l'insegnante di yoga mi hanno confermato che praticando i loro problemi di schiena si erano momentaneamente accentuati per poi diminuire e scomparire, ed è per questo che ho avanzato la mia ipotesi... Grazie ancora per la pazienza... :)

Non saprei, comunque tu pratica yoga che non sbagli mai :mrgreen:
Sulla corsa, se posso permettermi, magari diminuisci leggermente il ritmo o le uscite, stando attenta all'appoggio. Devo essere sincero, normalmente in casi come questo che descrivi, sarebbe necessario un pò di riposo. Riprendere anche solo con un leggero fastidio, secondo me non è cosa buona e potrebbe allungare i tempi di guarigione.
Sollecitare le parti doloranti... non è mai positivo.
IL GRANDE CONTROLLORE

marco76
sudra
sudra

Messaggioda marco76 » 9 aprile 2018, 16:49

ciao, io sono un ex runner maratoneta che si è dato allo Yoga nel momento i cui i miei piedi hanno cominciato a darmi dolore. Correva l'anno 2014, e il fastidio (bilaterale) pare che fosse proprio la temuta fascite plantare. Io il mio problema non l'ho mai risolto, ancora oggi i miei talloni mi danno problemi (non particolarmente dolorosi, per fortuna). Io ho imparato a conviverci, ma con la corsa ho chiuso. Erano troppo alte le probabilità di procurarmi danni più seri. Inizialmente ho usato lo Yoga come terapia, seguendo per un periodo un programma ben definito. In particolare ho lavorato con Adho Mukha Svanasana, arrivando progressivamente a mantenerla per diversi minuti. Questo percorso ha alleviato i miei dolori ma non è stato sufficiente a risolverli del tutto. Io ti auguro un percorso con un finale diverso rispetto al mio, in ogni caso non metterei in dubbio la tua pratica Yoga, punterei piuttosto il dito sul tuo sport che se praticato a certi livelli è purtroppo particolarmente usurante

fra1979
paria
paria

Messaggioda fra1979 » 9 aprile 2018, 16:55

Mi permetto di precisare che non metto in dubbio lo Yoga, forse nn mi sono spiegata bene! Intendevo che lo Yoga potrebbe evidenziare i difetti di postura, nel senso che tende a riallineare ciò che è fuori asse, e se per 30 anni ho camminato storta ora il mio corpo sta facendo fatica ad adattarsi alla condizione "dritta", da qui i dolori in appoggio. Spero di aver chiarito la mia idea! :) Certo che la corsa è tremendamente usurante, lo so e me ne rendo conto...ma è difficile farne a meno! Grazie comunque per aver condiviso la tua esperienza! :)

pushan
brahmana
brahmana

Messaggioda pushan » 10 aprile 2018, 9:13

Valuta anche se, per attenuare il dolore ai piedi, stai integrando correttamente e costantemente magnesio-potassio e vitamina D.
Personalmente se tralascio di integrare correttamente si presentano dolori, soprattutto ai piedi, dopo l'intensificazione di pratiche fisiche, nel mio caso ora il taijiquan.
ciao

Torna a “Yoga e salute”