Yoga e depressione

lo yoga come terapia per il corpo e per la mente
renata
paria
paria

Yoga e depressione

Messaggioda renata » 26 ottobre 2016, 20:22

Mi chiamo Renata, sono insegnante di yoga, insegno da 5 anni tre stili hatha yoga, kundalini yoga e breathwalk, passeggiate all'aperto, dalla mia esperienza di allieva e insegnante risulta che chi fa yoga o breathwalk tutti giorni accorcia il periodo di depressione da 4 mesi di una depressione media passa a 2 mesi e in quei 2 mesi vive bene, senza magari creatività ma con energia sufficiente per affrontare le giornate.

Ho constatato che il breathwalk che è il passo, il respiro e la meditazione concentrata con mantra, fatto tutti gg in depressione o non, apre molto la mente, rivitalizza corpo mente e spirito.

Voi insegnanti o allievi cosa ne dite su yoga e depressione? Grazie

Shanti1974
sudra
sudra

Re: Yoga e depressione

Messaggioda Shanti1974 » 27 ottobre 2016, 10:33

Ciao Renata,
Tanti si sono avvicinati allo yoga per alleviare il mal di schiena, io per dare sollievo alla mia anima (e a volte anche ai lombari infastiditi :wink: )
Mi sta aiutando tanto tanto. Pratico sempre anche quando tutto è grigio, leggo testi che mi danno nuovi spunti per cercare dentro di me gli strumenti per affrontare le paure. Poi so che bene che lo yoga offre una possibilità ma il cammino verso la serenità dipende solo da me e non basta solo leggere i praticare sul tappetino, ma darsi da fare, agire con determinazione nella propria quotidianità. Questa è la mia esperienza.
Un abbraccio

Torna a “Yoga e salute”