gb ha scritto:Mi spiace per l'ipotiroidismo, in bocca al lupo. Se posso chiedere, ma cos é che scatena la sintomatologia, il diverso ritmo respiratorio, il diverso stato mentale nella meditazione, una posizione particolare o cos'altro, se lo sai o l'hai osservato?
Uno stato di coscienza più profondo,
porta le cellule dell' ipotalamo preposte
a segnalare una riduzione dell' ossigeno
e quindi una situazione di pericolo,
facendo scattare in modo molto primitivo
quell' assetto fisiologico che predispone al meccanismo di allerta ( e fuga),
a cui poi si associano delle emozioni di panico...
Credo serva molto lavorare sulla respirazione, evitando la meditazione trascendentale e sulla postura, in modo da agevolare al massimo l' attività di cuore e polmoni.
E poi cambiare quello che nello stile di vita ( alimentazione, situazioni che creano troppo stress,scelte di vita rimandate, attenzione a se stessi, nutrimento esistenziale e qualità di vita secondo i PROPRI valori,attenzione a quello che va cambiato per migliorare la nostra vita e che è lì in nuce, inascoltato o, peggio, soffocato,etc...etc...) e negli schemi mentali,soprattutto, va cambiato.
In sostanza, avere il coraggio di operare quei cambiamenti che possono agevolare la nostra salute e migliorare la nostra qualità di vita.
Faccio un esempio che mi riguarda: io ho cambiato completamente lavoro, in parte giri di amicizie, depennando a dovere certuni ma non implicitamente col silenzio e sparendo,no...anche prendendomi lo sfizio di dire in chiaro perchè e togliendomi molti sassolini dalle scarpe che rende più leggeri...Non frequento più certi ambienti e parenti che mi facevano venire l' orticaria ma che mi sono sempre imposta di accettare col sorriso fuori e dentro un' ulcera peptica...
Poi mi sono rimessa a studiare per conseguire certi obiettivi che sento forti dentro di me,prendo la vita più alla leggera, mi occupo più di me stessa e meno degli altri, mi ritaglio i miei spazi, ho ripreso a fare Biodanza, mi butto a fare cose nuove e stimolanti,anche se non sono perfettamente preparata e competente per farle, cerco di vedere della vita il bicchiere mezzo pieno, etc...etc...
Si può fare!