Guarire dalla tiroidite

lo yoga come terapia per il corpo e per la mente
Kui-sen
sudra
sudra

Guarire dalla tiroidite

Messaggioda Kui-sen » 13 giugno 2006, 22:43

Ciao a tutti,
mi è stata da poco diagnosticata una tiroidite autoimmune, il dottore mi ha detto che probabilmente dovrò prendere l'Eutirox per tutta la vita, poichè dice che questa è una malattia cronica...
Ho perso ogni speranza e vorrei sapere se è possibile guarire da questa malattia con lo Yoga o con altre discipline naturali?

Un grazie a tutti voi.
Sergio

Ranma
ksatriya
ksatriya

Messaggioda Ranma » 13 giugno 2006, 22:59

Ciao Kui-sen, innanzi tutto benvenuto :D
non perdere la speranza, secondo me qualcosina si può fare, personalmente non sono in grado di darti dei consigli, ma vedrai che qualcuno arriva :)

bacio
niente è come sembra

cico
moderatore

Re: Guarire dalla tiroide

Messaggioda cico » 13 giugno 2006, 23:37

Kui-sen ha scritto:Ciao a tutti,
mi è stata da poco diagnosticata una tiroidite autoimmune, il dottore mi ha detto che probabilmente dovrò prendere l'Eutirox per tutta la vita, poichè dice che questa è una malattia cronica...
Ho perso ogni speranza e vorrei sapere se è possibile guarire da questa malattia con lo Yoga o con altre discipline naturali?

Un grazie a tutti voi.
Sergio

Ciao,
Premesso che non sono un medico, credo proprio che lo yoga possa aiutarti, almeno un poco.
Molte tecniche yogiche, dalle asana alle tecniche di "respirazione" (i pranayama), nonchè altre tecniche meno adatte ai principianti, aiutano a riportare in equilibrio tutto il sistema ghiandolare endocrino, quindi anche la tiroide.
Ti consiglio vivamente di provare a praticare, se possibile seguendo un corso.
Ciaociao cico :)
"Nobody wins unless everybody wins!" - B. Springsteen

padme
ksatriya
ksatriya

Messaggioda padme » 14 giugno 2006, 12:00

se fossi in te, io prima di cominciare l'eutirox proverei a cercare un bravo naturopata, o un medico che si intenda veramente di medicina naturale, che ti possadire seèpossibile intervenire inaltro modo. So di persone che trattano il tuo problema con l'uso di oligoelementi e fitoterapia.
L'eutirox ti porta a sopprimere completamente la funzione della tiroide, e da lì poi non torni più indietro. Siccome presumo (?) che tu sia abbastanza giovane, mi sembra un peccato non fare un tentativo.

E quello che ti hanno consigliato gli altri prima di me circa lapratica dello yoga lo sottoscrivo!

auguri :)

Kui-sen
sudra
sudra

Grazie

Messaggioda Kui-sen » 15 giugno 2006, 11:46

Grazie a tutti per i vostri consigli, ieri sera ho eseguito alcune posizioni, e alla fine quando mi sono messo in savasana ho provato una sensazione bellissima mai avuta prima. Sono un tipo molto ansioso, e vi lascio immaginare quanti pensieri vanno e vengono continuamente... ma in quella oretta o due ero miracolosamente concentrato e calmo, pensieri (quasi) assenti poi alla fine un silenzio bellissimo!!
Devo dire che la respirazione lenta e completa mi ha aiutato tantissimo, anche se all'inizio ho fatto inevitabilmente un po' di fatica...
Sono stato un po' di più in Sarvangasana, Matsyasana e la posizione dell'aratro, perchè so che sono specifiche per la tiroide, ne conoscete delle altre?
Un abbraccio :)

devata
brahmana
brahmana

Re: Guarire dalla tiroide

Messaggioda devata » 16 giugno 2006, 10:53

Kui-sen ha scritto:Ciao a tutti,

Un grazie a tutti voi.
Sergio

Ciao "dove finisce la medicina ufficiale inizia lo yoga", è normale che un medico in base alle proprie conoscenze ti dica che dovrai prendere l'eutirox per tutta la vita, ma ti assicuro che se ti impegni con una pratica costante associata anche ad
altro il problema che hai si può risolvere.
Vorrei sapere se per caso presenti gozzo, e che sintomi hai.
Se vuoi ne parliamo in privato.
Ciao

Kui-sen
sudra
sudra

Messaggioda Kui-sen » 16 giugno 2006, 22:12

Ok grazie.

ritagengi
paria
paria

tiroidite

Messaggioda ritagengi » 19 ottobre 2006, 22:59

ciao Kui-sen,poichè anche a mia figlia à stata diagnosticata una tiroidite da trattare con l'eutirox volevo sapere se hai trovato l'alternativa a tale terapia. Rita

Daisy
paria
paria

guarire si può

Messaggioda Daisy » 30 gennaio 2009, 17:27

Io avevo la tiroidite cronica autoimmune.
Su consiglio di un bravissimo medico naturalista HO RIFIUTATO di iniziare una cura a base di Eutirox perchè sarebbe stata una scelta disastrosa per la mia tiroide.
In particolare l'utilizzo di questi ormoni mette la tiroide a riposo, rendendo di fatto moooolto più difficile poi recuperarne la funzionalità.
Mi ha spiegato che la tiroidite di Hashimoto è una malattia autoimmune e come tale è psico-somatica.
Vuol dire cha la tiroide è perfettamente funzionante, ma poichè il sistema immunitario la bombarda quotidianamente con i suoi anticorpi, dopo un pò inizia a perdere qualche colpo.
L'Eutirox non fa altro che rendere la ghiandola inservibile.
La cura naturale invece risolve il problema psico-somatico che stà alla base dell'insorgere della malattia e di conseguenza la malattia REGREDISCE spontaneamente.
Provare per credere. In due anni sono guarita.
L'approccio della medicina naturale, abbinata allo yoga e alla meditazione, mi hanno reso una persona diversa e il mio sistema immunitario ha semplicemente smesso di attaccare la tiroide.
Sembra facile, ma è così.
:lol:

pushan
brahmana
brahmana

Re: guarire si può

Messaggioda pushan » 30 gennaio 2009, 17:49

Daisy ha scritto:Io avevo la tiroidite cronica autoimmune.
Su consiglio di un bravissimo medico naturalista HO RIFIUTATO di iniziare una cura a base di Eutirox perchè sarebbe stata una scelta disastrosa per la mia tiroide.
In particolare l'utilizzo di questi ormoni mette la tiroide a riposo, rendendo di fatto moooolto più difficile poi recuperarne la funzionalità.
Mi ha spiegato che la tiroidite di Hashimoto è una malattia autoimmune e come tale è psico-somatica.
Vuol dire cha la tiroide è perfettamente funzionante, ma poichè il sistema immunitario la bombarda quotidianamente con i suoi anticorpi, dopo un pò inizia a perdere qualche colpo.
La cura naturale invece risolve il problema psico-somatico che stà alla base dell'insorgere della malattia e di conseguenza la malattia REGREDISCE spontaneamente.
L'approccio della medicina naturale, abbinata allo yoga e alla meditazione, mi hanno reso una persona diversa e il mio sistema immunitario ha semplicemente smesso di attaccare la tiroide.

domare il sistema immunitario che è un cavallo imbizzarrito o un cavallo prostrato dai pesi sopportati e dalla mancanza di "cure" appropriate (fisiche e psichiche), è opera regale.
Richiede forza, fiducia, costanza, impegno, determinazione, umiltà, coraggio...
perciò complimenti per avercela fatta, sei un esempio per tutti.
Il sistema immunitario è la parte più primitiva di ahamkara il senso dell'io...
trovare un accordo con il sistema immunitario è difficile opera alchemica, non tutti ci riescono.
ciao
pushan

ba
paria
paria

Re: guarire si può

Messaggioda ba » 18 giugno 2009, 10:58

Daisy ha scritto:Io avevo la tiroidite cronica autoimmune.

Ciao Daisy,
sono Barbara e ti scrivo in merito al tuo messaggio sulla possibilità di guarire dalla Tiroidite di Hashimoto, visto che ne sono affetta e prendo da più di un anno l'eutirox. Mi chiedevo però se esistono cure alternative e visto che la tua risposta è per me piena di speranza, vorrei chiederti se mi puoi mandare il nominativo del naturopata che ti ha seguita e dove si trova.
Te ne sarei immensamente grata :D

annacamilla
paria
paria

tiroidite autoimmune

Messaggioda annacamilla » 7 settembre 2009, 18:05

Ciao sono Anna ho letto della guarigione dalla tiroidite..A ma l'hanno appena diagnosticata e siccome ho solo 22 anni volevo evitare di prendere farmaci a breve ma soprattutto vorrei guarire..Quindi se poteste consigliarmi un buon libro di yoga o direttamente quali sono le posizioni migliorio un metodo di respirazione..Inoltre come faccio a trovare un buon naturopata?? Avete qualche consiglio su qualche sostanza naturale da poter prendere?? grazie a tutti...

ckstars
brahmana
brahmana
Contatta:

Messaggioda ckstars » 11 settembre 2009, 15:51

Ti ho risposto privatamente, Cks

88stefany88
paria
paria

ciao a tutti

Messaggioda 88stefany88 » 23 ottobre 2009, 18:31

mi sono appena registrata, ho 21 anni e ank'io la tiroide di hashimoto. L'endocrinologo mi ha prescritto eutirox 50 ma io mi rifuito di prenderla essendo giovane e terapia a vita.
Avete trovato qualche cura alternativa? Sono disperata, perchè sono sempre stanchissima e la mattina stento ad alzarmi.
Scrivtemi pure in privato. Grazie

cico
moderatore

Re: ciao a tutti

Messaggioda cico » 26 ottobre 2009, 17:15

88stefany88 ha scritto:mi sono appena registrata, ho 21 anni e ank'io la tiroide di hashimoto. L'endocrinologo mi ha prescritto eutirox 50 ma io mi rifuito di prenderla essendo giovane e terapia a vita.
Avete trovato qualche cura alternativa? Sono disperata, perchè sono sempre stanchissima e la mattina stento ad alzarmi.
Scrivtemi pure in privato. Grazie

Ciao,
Tutte le pratiche yogiche, in quanto tendenti a portare verso un equilibrio fisico, energetico, mentale ed emozionale, possono in qualche modo aiutarti.
La cosa migliore, se te la senti, è iscriverti ad un corso, per imparare le tecniche di base, in modo che poi tu possa fartele da sola, per conto tuo.
Una pratica molto valida è il saluto al sole, che può essere unita a yoga nidra per il rilassamento.

Ciaociao cico :)
"Nobody wins unless everybody wins!" - B. Springsteen

Torna a “Yoga e salute”