Uddiyana Bandha e Mula Bandha

tecniche di respirazione e controllo del prana
Lux
paria
paria

Messaggioda Lux » 19 luglio 2012, 21:31

Salve a tutti, sono un novellino in questo sito e volevo che voi esperti deste una risposta a qualche mio dubbio.
Innanzitutto, ho comciato a fare yoga da un mese e mezzo circa, seguendo il manuale che sicuramente molti di voi conosceranno "Teoria e pratica dello Yoga" di Iyengar; seguendo i corsi del libro, sono arrivato a un punto dove insieme alle asana vien detto di cominciare con il Pranayama; ora, ho letto nel capitolo apposito, che le tecniche Uddiyana Bandha e Mula Bandha, essenziali nel Pranayama, se eseguite male e senza l'aiuto di un guru possono essere pericolose e provocare danni anziché benefici. Ora, mi potreste chiarire bene come vanno eseguite queste pratiche? Perché il fatto di trovare un vero guru, in Italia, non è esattamente alla mia portata, ora come ora. Mi direste poi quali sono i pericoli dell'errata esecuzione degli esercizi ? Ringrazio moltissimo chi mi risponderà, dato che ho intenzione di proseguire il bellissimo cammino dello Yoga, ma nel modo più corretto possibile :)

stebau
brahmana
brahmana

Re: Uddiyana Bandha e Mula Bandha

Messaggioda stebau » 19 luglio 2012, 21:42

Lux ha scritto:Salve a tutti, sono un novellino in questo sito e volevo che voi esperti deste una risposta a qualche mio dubbio.
Innanzitutto, ho comciato a fare yoga da un mese e mezzo circa, seguendo il manuale che sicuramente molti di voi conosceranno "Teoria e pratica dello Yoga" di Iyengar; seguendo i corsi del libro, sono arrivato a un punto dove insieme alle asana vien detto di cominciare con il Pranayama; ora, ho letto nel capitolo apposito, che le tecniche Uddiyana Bandha e Mula Bandha, essenziali nel Pranayama, se eseguite male e senza l'aiuto di un guru possono essere pericolose e provocare danni anziché benefici. Ora, mi potreste chiarire bene come vanno eseguite queste pratiche? Perché il fatto di trovare un vero guru, in Italia, non è esattamente alla mia portata, ora come ora. Mi direste poi quali sono i pericoli dell'errata esecuzione degli esercizi ? Ringrazio moltissimo chi mi risponderà, dato che ho intenzione di proseguire il bellissimo cammino dello Yoga, ma nel modo più corretto possibile :)

Ciao e benvenuto!!!
Che vuoi dire che un vero Guru in Italia non è esattamente alla mia portata?
Ci sono molti bravi Guru in Italia più che nel famoso continente asiatico, anche se sei alle prime armi.
Comunque si, sarebbe opportuno essere seguiti da un supervisore secondo il mio modestissimo parere.
Ps:Colgo l'occasione per salutare il mio bravissimo insegnante di Pescara, quanto tempo passato insieme, e quanto amore verso un piccolo discepolo alle prime armi.. :wink:
ciao.
Ultima modifica di stebau il 20 luglio 2012, 21:37, modificato 1 volta in totale.
Nessuno trova la strada per Puttaparthi, se non sono Io a chiamarlo.Sathya Sai Baba.

Ritirando la mente all'interno, puoi vivere dappertutto e sotto qualsiasi circostanza.
R.Maharshi

jasmin
moderatore

Messaggioda jasmin » 20 luglio 2012, 12:15

ciao Lux benvenuto.
Mio modestissimo parere: esercizi di pranayama con insegnante che ti segue, per lo meno all'inizio, devi imparare bene e poi puoi fare da solo.
Se non puoi avere qualcuno che ti insegna e che ti segue, meglio respirare naturalmente e con consapevolezza.

Lux
paria
paria

Messaggioda Lux » 23 luglio 2012, 22:07

si bè, ma come faccio a contattare questi guru? :)

stebau
brahmana
brahmana

Messaggioda stebau » 24 luglio 2012, 17:54

Lux ha scritto:si bè, ma come faccio a contattare questi guru? :)

beh saranno loro che contatteranno te.. mio caro :)
a me è successo così tanti tanni fà :) chissà.
c'era qualcosa di irrisolto..tanti eoni fà 8)
Buona fortuna e buona ricerca.
Con affetto infinito.
stefano
Nessuno trova la strada per Puttaparthi, se non sono Io a chiamarlo.Sathya Sai Baba.

Ritirando la mente all'interno, puoi vivere dappertutto e sotto qualsiasi circostanza.

R.Maharshi

Kriyabanvipas
vaisya
vaisya

Guru

Messaggioda Kriyabanvipas » 16 agosto 2012, 9:34

Scusate ma voi chiamate guru qualsiasi persona che si professa esperto? O che lucra nell'insegnare certe tecniche?
Beh per me il vero Guru deve essere un Illuminato uno che ha già realizzato quello che io voglio realizzare.
NON PREOCCUPARTI NON HAI BISOGNO DI NESSUN GURU ABBI FIDUCIA IN TE E PRATICA LA TECNICA TUTTO IL MALE CHE TI PUO' SUCCEDERE E' CHE NON OTTIENI NULLA . ASCOLTA IL TUO MAESTRO INTERIORE.

albachiara
brahmana
brahmana

Re: Guru

Messaggioda albachiara » 16 agosto 2012, 9:52

Kriyabanvipas ha scritto:Scusate ma voi chiamate guru qualsiasi persona che si professa esperto? O che lucra nell'insegnare certe tecniche?
Beh per me il vero Guru deve essere un Illuminato uno che ha già realizzato quello che io voglio realizzare.
.

se sai già cosa vuoi realizzare,
la strada la conosci...
a cosa ti serve allora l'Illuminato?

tashi delek

pushan
brahmana
brahmana

Messaggioda pushan » 16 agosto 2012, 18:06

albachiara ha scritto:
Kriyabanvipas ha scritto:Scusate ma voi chiamate guru qualsiasi persona che si professa esperto? O che lucra nell'insegnare certe tecniche?
.

la strada la conosci...

tashi delek

Per fare luce, no?
Camminare al buio, anche se si sa dove si vuole andare, è più problematico.
Con una bella torcia si vede meglio davanti ai piedi.
:D

jasmin
moderatore

Messaggioda jasmin » 17 agosto 2012, 17:07

pushan ha scritto:
albachiara ha scritto:
.

la strada la conosci...

tashi delek

Per fare luce, no?
Camminare al buio, anche se si sa dove si vuole andare, è più problematico.
Con una bella torcia si vede meglio davanti ai piedi.
:D

:) :) :)

stebau
brahmana
brahmana

Messaggioda stebau » 17 agosto 2012, 21:58

albachiara ha scritto:
.

la strada la conosci...

tashi delek

Bravissima!!! 8) è esatto.
om sai ram

R.Maharshi

gaga
paria
paria

Messaggioda gaga » 12 dicembre 2012, 19:32

Ciao Lux
mi permetto di suggerirti che x imparare le tecniche
Yoga è sufficente un bravo istruttore,non c'è bisogno
di nulla di trascendentale.Compresa la potentissima
tecnica del pranayama.In un secondo tempo,quando
avrai acquisito un pò di esperienza ti accorgerai
che la padronanza di te stesso aumenterà gradualmente.
Bisogna solamente dare il tempo a se stessi di crescere senza fretta il che vuol dire amarsi e rispettarsi.
Il misticismo non serve a nulla.
Ciao Gaga...

hathalove
sudra
sudra

Messaggioda hathalove » 12 dicembre 2012, 22:10

anch'io ho avuto difficoltà a trovare chi mi guidasse.
se non vivi in città non è detto che trovi quel che ti serve.

per questa ragione mi piacerebbe sapere da chi pratica-regolarmente il pranayama come fa:
lo fate prima o dopo del saluto al sole-asana?
con che cadenza?
consigli?

grazie!

Torna a “Pranayama”