uomo che non mangia e non beve

tecniche di respirazione e controllo del prana
Hosni
vaisya
vaisya
Contatta:

Re: uomo che non mangia e non beve

Messaggioda Hosni » 26 ottobre 2010, 23:17

auprofe ha scritto:Mi rendo conto di esprimere un parere minoritario, ma mi sembra di poter affernmare con ragionevole certezza che sia impossibile vivere 74 anni senza mangiare ne' bere. Si vendono le notizie come merci, il sensazionalismo premia, i giornali e le trasmissioni televisive non si fanno scrupoli e pubblicano cio' che piu' sorprende e stupisce, per attirare l'attenzione di spettatori/lettori sempre piu' distratti.
Diverso e' titolare " L'uomo di cui si dice che non mangia e non beve da 74 anni " da " L'uomo che non mangia e non beve da 74 anni "
Le verifiche in ospedale non sono durate piu' di 10 giorni,pare, durante i quali il soggetto faceva bagni e gargarismi. Ovvio che il controllo sul "non bere" risulta impossibile. Yoga rappresenta una pratica e un sapere meraviglioso, dagli effetti anche magici e sorprendenti, attenzione a non svilirlo con pretese assurde e paradossali. Grazie per l'attenzione.

Il problema non è che esprimi un parere minoritario,
il problema è che stai dicendo una fesseria.
Io potrei spiegare qui e ora ogni meccanismo di controllo effettuato sull'asceta, ma non lo farò, perchè mi piace che tu resti con un piccolo dubbio!

Benedizioni :wink:
Barzelletta cosmica, barzelletta cosmicaaa ;)

gimnosofista
ksatriya
ksatriya

Messaggioda gimnosofista » 27 ottobre 2010, 11:30

Hosni ha scritto:
auprofe ha scritto:Mi rendo conto di esprimere un parere minoritario, ma mi sembra di poter affernmare con ragionevole certezza che sia impossibile vivere 74 anni senza mangiare ne' bere. Si vendono le notizie come merci, il sensazionalismo premia, i giornali e le trasmissioni televisive non si fanno scrupoli e pubblicano cio' che piu' sorprende e stupisce, per attirare l'attenzione di spettatori/lettori sempre piu' distratti.
Diverso e' titolare " L'uomo di cui si dice che non mangia e non beve da 74 anni " da " L'uomo che non mangia e non beve da 74 anni "
Le verifiche in ospedale non sono durate piu' di 10 giorni,pare, durante i quali il soggetto faceva bagni e gargarismi. Ovvio che il controllo sul "non bere" risulta impossibile. Yoga rappresenta una pratica e un sapere meraviglioso, dagli effetti anche magici e sorprendenti, attenzione a non svilirlo con pretese assurde e paradossali. Grazie per l'attenzione.

Io potrei spiegare qui e ora ogni meccanismo di controllo effettuato sull'asceta, ma non lo farò, perchè mi piace che tu resti con un piccolo dubbio!

Resta il fatto che quest'uomo DICE di non mangiare e bere da 74 anni, ma è stato provato che ha resistito per 10 GIORNI. Poi il resto è fede. Se uno crede che si possano aprire le acque del Mar Rosso con un gesto allora possiamo credere anche al guru.

auprofe
sudra
sudra
Contatta:

Messaggioda auprofe » 30 ottobre 2010, 19:28

Il problema non è che esprimi un parere minoritario, il problema è che stai dicendo una fesseria.

Prendo atto che abbiamo pareri diversi, e che e' piu' facile insultare che spiegare. Potrei sentirmi in diritto di risponderti che sei tu che dici fesserie, ma non lo faro'.
Avro' nei tuoi confronti lo stesso rispetto che mi piacerebbe tu avessi nei miei e ti consiglio di essere piu' gentile. Ti auguro sinceramente una buona serata.

auprofe
sudra
sudra
Contatta:

Messaggioda auprofe » 31 ottobre 2010, 6:29

Hosni ha scritto:

Yoga rappresenta un sapere millenario, ormai secolarizzato, da reinterpretare ed attualizzare alla luce del progresso tecnico scientifico, in campo medico-farmaceutico, ma non solo. Per banalizzare, (pare che ce ne sia bisogno) l'uomo ha imparato a volare costruendo gli aerei, non certo caricandosi di prana e gettandosi nel vuoto. E se vogliamo andare in India, prendiamo l'aereo, mica ci avviamo a piedi con il fagotto sulle spalle. Dopo di che, nello yoga ognuno cerca i suoi significati, chi il superamento delle leggi di natura, chi, nella piena accettazione delle leggi di natura, il benessere e l'armonia, la pace e la nonviolenza, partendo dal presupposto primo, cioe' il rispetto dei suoi simili e delle loro opinioni, il rispetto dell'ambiente. C'e' piu' mistero e magia in un sorriso o in una carezza che in molte pratiche esoteriche. Ciau a tutti, grazie per l'attenzione.

Hosni
vaisya
vaisya
Contatta:

Messaggioda Hosni » 31 ottobre 2010, 18:46

Sono d'accordo, ma non sono sicuro che opinioni e credenze siano le parti che compongono un individuo, io li penso più come limiti.
Ma questa è una "credenza" personale :wink:

auprofe
sudra
sudra
Contatta:

Messaggioda auprofe » 1 novembre 2010, 19:17

Hosni ha scritto:Sono d'accordo, ma non sono sicuro che opinioni e credenze siano le parti che compongono un individuo, io li penso più come limiti.
Ma questa è una "credenza" personale :wink:

Credenza condivisibile, scusa una domanda, ma perche' se clicco sul link al tuo sito personale vado a finire sulla mia pagina di facebook?

Hosni
vaisya
vaisya
Contatta:

Messaggioda Hosni » 1 novembre 2010, 22:11

E' solo un errore di fb :wink:

ganesha
amministratore

Messaggioda ganesha » 2 novembre 2010, 9:22

auprofe ha scritto:[...] perche' se clicco sul link al tuo sito personale vado a finire sulla mia pagina di facebook?

Si tratta solo di un link errato, per questo motivo chi ci clicca sopra va a finire sul proprio profilo di Facebook.

Hosni, credo tu debba rimuovere la parte finale del link per far si che punti alle immagini del tuo profilo, se è quello che vuoi ottenere - così: http://www.facebook.com/photo.php?fbid=1650083697730

shanti,
ganesha
Sii il cambiamento che vuoi vedere nella società. M. K. Gandhi

fabio
moderatore

Messaggioda fabio » 2 novembre 2010, 9:36

Hosni ha scritto:Io potrei spiegare qui e ora ogni meccanismo di controllo effettuato sull'asceta, ma non lo farò, perchè mi piace che tu resti con un piccolo dubbio!

premesso che non ho interesse per questo argomento.

mi incuriosisce molto invece questa affermazione, che assomiglia a dire "io lo so" ma non te lo dico. strano atteggiamento.

Lo stesso che crea alone di misteri in luogo di chiarezza e verità. mi sembra che in luoghi come questo ed altri, lo scopo sia invece capire e comprendere.
IL GRANDE CONTROLLORE

Hosni
vaisya
vaisya
Contatta:

Messaggioda Hosni » 8 novembre 2010, 3:16

Grazie Ganesha.
Fabio, la scienza è di per sè chiara e senza misteri, altrimenti si chiamerebbe in un altro modo.
I meccanismi di controllo di uno studio vengono sempre pubblicati.

fabio
moderatore

Messaggioda fabio » 8 novembre 2010, 9:59

ok, ma se affermi di conoscerli o ne parli chiaramente o dai dei link di riferimento dove uno possa andare a vedere / controllare. no?

il discorso io li conosco ma ti lascio nel dubbio personalmente non mi piace.

credo comunque tu abbia voluto fare una battuta, ed io non l'abbia capita. pace, sai quante cose non capisco... :mrgreen:

a presto
IL GRANDE CONTROLLORE

Hosni
vaisya
vaisya
Contatta:

Messaggioda Hosni » 9 novembre 2010, 23:01

A me non piacciono i tuoi capelli invece :P

inesperto
vaisya
vaisya

Messaggioda inesperto » 7 dicembre 2010, 16:55

Quel poco che ho capito praticando e' di provare sulla mia pelle tutto quello che lo yoga mi propone.Alcune cose le assimilo e le faccio mie dandomi un effetto positivo altre (sicuramente per mio limite) mi danno un effetto neutro o talvolta anche negativo.
Fatta questa premessa non riesco a "digerire" questa informazione :"non mangia e beve da 74 anni".
Lo yoga per me non e' una fede, tutt'altro, io lo ritengo una scienza.Quindi per credere ad una determinata cosa devo comprenderne il meccanismo non riesco ad accettarlo solo perche' mi piacerebbe fosse vero.

Hosni
vaisya
vaisya
Contatta:

Messaggioda Hosni » 10 dicembre 2010, 22:46

Il meccanismo è che sostanzialmente la materia è energia, luce condensata, questo penso che sia chiaro a tutti almeno a livello teorico, dato che è un modo semplicistico di esprimere ciò che dicono fisica e chimica al proposito.
Si può prendere questa luce senza mangiare in alcune condizioni (un esempio semplice sono le tecniche di ricarica - oppure non so se durante la tua vita o durante la pratica hai notato che in certe condizioni di felicità/beatitudine passano anche per molte ore sia la fame che la sete) oppure, se guardi negli yoga sutras c'è scritto che praticando samyama sulla cavità della gola è possibile placare fame e sete.
Qual'è il meccanismo? E' come l'organismo stia percependo "sto mangiando" e anche qualcosa di più di questo, come se il fatto di mangiare e bere fosse solo un rituale. Hai presente quando stai a digiuno e vedi un bel piatto di tortine e stuzzichini e hai "l'acquolina"?
La mente domina il corpo, (e la coscienza può dominare la mente)
Personalmente non ho mai praticato digiuni di 70 anni comunque :wink:

fuxi
ksatriya
ksatriya

Messaggioda fuxi » 10 dicembre 2010, 23:48

... non alimentarsi... a che scopo ? perché cercare di comprendere se e come è possibile ? ed è un insegnamento grande o piccolo ?

Torna a “Pranayama”