respirazioni x creare il Dan aureo

tecniche di respirazione e controllo del prana
kriashakti
sudra
sudra

respirazioni x creare il Dan aureo

Messaggioda kriashakti » 7 settembre 2010, 15:58

Qualcuno di voi che si occupa di Yoga taoista o alchimia taoista, mi sa' dire quali sono le respirazioni per creare il Dan aureo ???
Ci sono termini come shen zhen gong o zhinen qi ma ne so' poco e vorrei approdondire

grazie

matasilogo
brahmana
brahmana
Contatta:

Re: respirazioni x creare il Dan aureo

Messaggioda matasilogo » 20 febbraio 2011, 15:32

kriashakti ha scritto:Qualcuno di voi che si occupa di Yoga taoista o alchimia taoista, mi sa' dire quali sono le respirazioni per creare il Dan aureo ???
Ci sono termini come shen zhen gong o zhinen qi ma ne so' poco e vorrei approdondire

grazie

Ritengo che sono tutte copiature delle pratiche di Pranayama Yoga che trovi nei sutra di Patangiali.
La voglia di denominare auree delle pratiche denota presunzione di personaggi non realizzati. Il potere, il denaro e l'oro sono graditi al diavolo (Non credo all'esistenza del diavolo ma è una metafora)
Ci sono invece personaggi negativi e bisogna capirlo da piccoli segnali.
Sfsss
Leggi i Sutra di Patangiali Edizione tradotta da Taimni o Iyengar.
Nella Natura, nello Yoga, nella Scienza i percorsi si intrecciano e producono l'evoluzione.
Il cambiamento è vita. Meglio collaborare che confliggere.
OM

kriashakti
sudra
sudra

replica

Messaggioda kriashakti » 21 febbraio 2011, 8:13

Parere personale; è che non è così scontato che i cinesi con la loro alchimia spirituale o Qi gong, abbiano poi copiato dagli indiani. Nel corso dei secoli, questi due popoli, sembra, si siano copiati a fasi alterne. Perchè anche i cinesi vantano una scuola antica ( sciamanica) che risale anche a 6000 anni fa'.
Il problema non è stabilire se ha copiato uno o l'altro, ma cosa funziona e cosa no.
Il corpo aureo di uno yogi realizzato, è materia presente nella cultura spirituale indiana, ma anche in quella cinese, partendo pero' da questo nucleo di energia compressa dorata nella zona del Dan tien inferiore.
Pero' un conto è sapere un po' di teoria, diverso avere le giuste tecniche per farlo. Fermo restando che la via spirituale deve cmq essere una via del cuore e una via di crescita della consapevolezza.
Cmq grazie della risposta

Torna a “Pranayama”