respirazione (?)

tecniche di respirazione e controllo del prana
eb
sudra
sudra

respirazione (?)

Messaggioda eb » 15 novembre 2006, 17:54

ciao, ho preso il libro di Ysengar inerente le tecniche di respirazione per fare pranayama. Ho imparato che esse sono 3, più quella pranayamica, la quale le ragruppa tutte. Ma...la mia domanda è? come faccio a capire se sto respirando con la parte inferiore,centrale o superiore dei polmoni? non è spiegato in modo preciso, sembra che vada seguendo delle sensazioni soggettive.

grazie

Ale__
vaisya
vaisya

Messaggioda Ale__ » 15 novembre 2006, 19:46

ti posso rispondere alla buona, anche se non so quanto c'entra con lo spirito yogico?

Qui lo dico e qui lo nego...
quando studiavo canto mi hanno insegnato a respirare di pancia, cioè di diaframma... la pancia, lo stomaco, si muovono in fuori e il resto del torace sta fermo, le spalle non si alzano... ai bambini lo insegnavano facendoli sdraiare e mettendo un libro sullo stomaco, il libro andava su e giù, e solo il libro si muoveva... come rienpire una bottiglia, si riempie dal fondo, no?
a metà, con i polmoni pieni, si muovono le tette (a chi le ha), per intenderci, la cassa toracica si espande come se si schiudesse, se sei in piedi di muove orizzontalmente...
clavicolare beh, muovere le clavicole... crea un senso di costrizione alla base del collo, questo l'ho letto, è la più forzata secondo me...

frustatemi pure :mrgreen:
Alessandra

eb
sudra
sudra

risp

Messaggioda eb » 15 novembre 2006, 20:51

guarda, sono un cantante anche io... fin li ci ero arrivato :)

ma come lo si applica?

Ale__
vaisya
vaisya

Re: risp

Messaggioda Ale__ » 15 novembre 2006, 20:59

eb ha scritto:guarda, sono un cantante anche io... fin li ci ero arrivato :)

ma come lo si applica?

parli di pranayama... ... qui casca l'asino, non ci sono spunti nella sezione del sito? speriamo qualcuno di esperti possa rispondere.... :)
io ho il manuale, ma non ho ancora "incorporato" le informazioni, dovrei copiare "a fatto", non mi sembra utile... forse proiettone nostro ci aiuta... :)

cantante pure tu? piccolo il mondo... :mrgreen:

Alessandra

Ale__
vaisya
vaisya

Re: respirazione (?)

Messaggioda Ale__ » 15 novembre 2006, 23:02

eb ha scritto: Ma...la mia domanda è? come faccio a capire se sto respirando con la parte inferiore,centrale o superiore dei polmoni? non è spiegato in modo preciso, sembra che vada seguendo delle sensazioni soggettive.

grazie

... comunque, posso pararmi il [om] citando la tua domanda originaria? :mrgreen:
sparo a zero tanto domani non ci sono.... :P

Buona serata a tutti!

Alessandra

Torna a “Pranayama”