Giramenti di testa

tecniche di respirazione e controllo del prana
Avatar utente
ManRay
brahmana
brahmana
Messaggi: 507
Iscritto il: 31 agosto 2005, 0:45

Giramenti di testa

Messaggioda ManRay » 15 novembre 2006, 13:08

Mi sono accorto che stando in tadasana e portando la testa all'indietro il più possibile, a polmoni pieni, e rimanendo in questa posizione, dopo un pò comincio a sentire un senso di leggerezza e una sensazione come di svenimento o perdita d' equilibrio. Non che sia spiacevole o piacevole, non la saprei qualificare. Questo non succede se respiro normalmente o se rimango a polmoni vuoti. Succede anche a voi?

Yogavira
brahmana
brahmana
Messaggi: 1229
Iscritto il: 23 settembre 2006, 21:47

Messaggioda Yogavira » 15 novembre 2006, 15:03

In Tadasana la testa è rivolta in avanti , non indietro e neanche rigida e 'altezzosa' come se fossimo 'sull'attenti'.
Ricordo una persona che conobbi tanti anni fa, era un ipnotista dilettante : la sua voce era calda, morbida, decisa, profonda : mettiti in piedi quì, fai dei bei respiri, guarda le dita che schioccano , le portava in alto , prima davanti agli occhi poi verso la fronte, poi più in alto e....oplà, il gioco era belle è fatto: il 'malcapitato' sveniva in preipnosi.
Due sono le cause: la pressione endocranica pericolosamente alta , gli otoliti in difficoltà.
Probabilmente perchè riempendo i polmoni , in piedi, senza fare jalandhara bandha, si alza pericolosamente la pressione endocranica, l'endolinfa nella coclea si attiva, per il presunto pericolo, trasmettendo attraverso l'organo del Corti al cervello, la testa che è piegata all'indietro, è in una posizione innaturale e quindi gli otoliti faticano a trovare l'equilibrio....svenimento/perdita equilibrio.
Ma questa è la mia spiegazione, bisognerebbe chiedere ad un medico. Comunque se faccio esattamente quello che hai descritto, capita anche a me.
Occhio comunque a non andare in iperventilazione : allora ti troverai a vedere le 'mosche bianche' e a provocare palpitazioni.
Un consiglio : sii delicato quando pratichi Pranayama.
Ciao
Immagine mitico ! Immagine


Torna a “Pranayama”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite