surya-bhedana chandra-bhedana

tecniche di respirazione e controllo del prana
HathaJo
vaisya
vaisya
Messaggi: 69
Iscritto il: 4 maggio 2005, 15:36

surya-bhedana chandra-bhedana

Messaggioda HathaJo » 15 settembre 2006, 13:10

Per quale razza di ragione (fisiologica, neurologica, endocrina...?) inspirare sempre dalla narice destra ed espirare sempre dalla sinistra (surya-bhedana ) dovrebbe essere 'energizzante', laddove inspirare sempre dalla narice sinistra ed espirare sempre dalla destra (chandra-bhedana ) dovrebbe essere 'calmante'?

ckstars
brahmana
brahmana
Messaggi: 1209
Iscritto il: 6 settembre 2005, 19:14
Contatta:

Messaggioda ckstars » 22 settembre 2006, 11:51

Alcuni praticano Surya Bhedana tappando la narice sinistra e respirando (inspirazione + espirazione) solo dalla dx.
In Chandra Bhedana l' opposto.
Cio' che viene asserito e' che Surya Bhedana comporti un innalzamento della pressione arteriosa Chandra un abbassamento della pressione arteriosa.
Surya Bhedana con inspiro narice dx ed espiro narice sx ha anche la capacita' di essere un potente febbrifugo.
Per quanto riguarda la pressione arteriosa ho verificato che effettivamente si ha una certa influenza. Mi rimane da valutare pero' quanta sia con una certa accuratezza questa influenza ( 5- 10%) e per quale periodo.
Che Surya Bhedana sia un potente febbrifugo specie nelle febbri di origine virale non ci sono invece dubbi.
In fondo pero' considerando la comune innervazione dell' area a cui arrivano le narici non so dare spiegazione del diverso comportamento fisiologico dei due tipi di pranayama.

HathaJo
vaisya
vaisya
Messaggi: 69
Iscritto il: 4 maggio 2005, 15:36

Messaggioda HathaJo » 22 settembre 2006, 16:50

Grazie,

Interessante... meriterebbe di essere inserito nei trattati in circolazione (che, a quanto ne so, non fanno menzione nè di pressione nè di poteri 'antipiretici')

Zamolxis
sudra
sudra
Messaggi: 40
Iscritto il: 23 marzo 2006, 7:09

Re: surya-bhedana chandra-bhedana

Messaggioda Zamolxis » 20 febbraio 2007, 8:21

HathaJo ha scritto:Per quale razza di ragione (fisiologica, neurologica, endocrina...?) inspirare sempre dalla narice destra ed espirare sempre dalla sinistra (surya-bhedana ) dovrebbe essere 'energizzante', laddove inspirare sempre dalla narice sinistra ed espirare sempre dalla destra (chandra-bhedana ) dovrebbe essere 'calmante'?


Per il semplice motivo che viene dinamizzato nel tuo essere quell'aspetto che è correlato alla narice dalla quale inspiri. Quindi se inspiri dalla narice sinistra, si attivera nel tuo corpo Ida Nadi che genera nell'essere l'energia di tipo yin , lunare, negativa, ricettiva, femminile, passiva....mentre se inspiri dalla narice destra, si attiverà nel tuo corpo Pingala Nadi, che genera nell'essere energia di tipo yang, solare, positiva, emissiva, maschile, attiva...Ci sono poi delle ulteriori implicazioni al livello del cervello che creano alcuni stati specifici a seconda di quale nadi è più attivo, o meglio, a seconda di quale narice è più attiva.
Ciao.
L'amore per l'anima è come l'aria per il corpo. Quando non respiriamo più il corpo muore....quando non amiamo più l'anima muore...

DAVIDE89V
ksatriya
ksatriya
Messaggi: 226
Iscritto il: 15 ottobre 2006, 15:23

Messaggioda DAVIDE89V » 17 marzo 2007, 18:05

E vorrei anche sapre ses Surya Bhedana con inspiro narice dx ed espiro narice sx (a differenza di espirare anche con la dx) ha la capacita' di essere un potente febbrifugo,

Zamolxis
sudra
sudra
Messaggi: 40
Iscritto il: 23 marzo 2006, 7:09

Messaggioda Zamolxis » 19 marzo 2007, 5:28

DAVIDE89V ha scritto:E vorrei anche sapre ses Surya Bhedana con inspiro narice dx ed espiro narice sx (a differenza di espirare anche con la dx) ha la capacita' di essere un potente febbrifugo,


Si ha questa capacità, perché in questo modo attivi un circuito pranico unidirezionale, in questo caso yang. In questi casi è indicato sospendere la pratica fino a quando non si riottiene uno stato di armonia interiore.
L'amore per l'anima è come l'aria per il corpo. Quando non respiriamo più il corpo muore....quando non amiamo più l'anima muore...


Torna a “Pranayama”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron