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il braccio dx in nadi-sodhana

Inviato: 24 agosto 2006, 13:36
da HathaJo
Non trovate che la posizione del braccio destro, in permanenza, durante la pratica di nadi-sodhana, provochi tensione alla spalla, al collo e al braccio stesso? A me francamente sì, infatti tale pranayama mi lascia un po' perplesso, proprio per tale inconveniente.
Come ovviare a questo problema?
Ho pensato anche ad un supporto per il gomito. Che ne dite?

Jo

Re: il braccio dx in nadi-sodhana

Inviato: 24 agosto 2006, 14:31
da cico
HathaJo ha scritto:Non trovate che la posizione del braccio destro, in permanenza, durante la pratica di nadi-sodhana, provochi tensione alla spalla, al collo e al braccio stesso? A me francamente sì, infatti tale pranayama mi lascia un po' perplesso, proprio per tale inconveniente.
Come ovviare a questo problema?
Ho pensato anche ad un supporto per il gomito. Che ne dite?

Jo


Ciao,
mmm ... mi sembra strano... a me non succede, però io non pratico a lungo... tu quanto tempo dedichi a Nadi Shodhana?
Ti consiglierei di inserire nella tua pratica qualche movimento di scioglimento per spalle/gomiti/collo... o già li fai?
Potresti provare anche a ridurre un po' la durata della pratica, in modo da riuscire a farla senza tensioni; poi, piano piano provare ad allungare di nuovo...
Il supporto per il gomito potrebbe essere una soluzione, però temporanea... eppoi ... non mi piace molto! :roll:
Ciauz cico :)

Inviato: 24 agosto 2006, 14:39
da HathaJo
A dire il vero l'ho sempre un po' trascurato, proprio per questo motivo, in genere completo 12 cicli, in ardha-padmasana, preferendo altri pranayama,
ma probabilmente è solo una questione di 'abitudine', cioè di perseverare nella pratica al fine di rendere la stessa più sciolta e naturale.
Ma secondo te, la funzione svolta da nadi-sodhana (pulizia delle nadi) può essere sostituita da altre pratiche, oppure per 'pulire le nadi' vi è solo nadi-sodhana?

ciao, grazie

Jo

Inviato: 24 agosto 2006, 16:20
da ckstars
Ciao, secondo me nadi-sodhana e' una pratica insostituibile, oserei aggiungere un cardine basilare nel pranayama. Sostengo questa affermazione osservando che la posizione delle dita sulle pinne nasali permettono di "dosare" il flusso dei gas in ingresso ed uscita in maniera veramente sottile. Se il sistema e' in grado di percepire questa variazione di dosaggi si arriva ad una pratica profonda, si e' in grado di ritrarre i sensi e con-centrare tutta la mente sul suono armonioso dei flussi respiratori. Per quanto riguarda la posizione del braccio e' solo questione di abitudine, basta pensare che anche tutta la muscolatura attorno alla colonna e' attiva per mantenere il massimo allineamento della stessa e bilanciare le tensioni provenienti dalla muscolatoria impegnata nella respirazione ..... eppure non ce ne accorgiamo.
Un abbraccio
Cks

Inviato: 24 agosto 2006, 16:57
da cico
ckstars ha scritto:Ciao, secondo me nadi-sodhana e' una pratica insostituibile, oserei aggiungere un cardine basilare nel pranayama.
- - -
Un abbraccio
Cks


Pienamente d'accordo...
Ciaociao cico :)

Inviato: 24 agosto 2006, 22:06
da padme
io appoggio bene il braccio al petto così non sento sforzo muscolare... però forse è più facile ho le tette! :P

Inviato: 25 agosto 2006, 10:11
da tweety75
sì,lo uso anche io come rimedio! :D

Inviato: 9 settembre 2006, 14:06
da eli
Personalmemte quando pratico nadi sodhana e accuso affaticamento al braccio, se ad esempio trattengo per 64 secondi, semplicemente appoggio la mano sul ginocchio e nella fase di espirazione la riporto al naso, ma se esegui anche i mudra la fatica del braccio è appena percepibile.

Altro metodo per aprire le nadi (in realtà andrebbe fatto prima del pranayama) è la pratica giornaliera delle purificazioni soprattutto jalneti, kapalrandar, sutraneti, yutkarm e sitkarm, e se possibile tutte le alte, kunjal ecc..

a prima vista sembrano tante ma con la pratica si possono fare in un quarto d'ora.

Yoga è abilità nell'azione.

e la testa?

Inviato: 13 settembre 2006, 15:57
da HathaJo
Ma la testa, in nadi sodhana, in che posizione sta?
Reclinata col mento sulla fossetta dello sterno (jalandhara-bandha) per tutto il tempo della pratica?

Jo

Re: e la testa?

Inviato: 13 settembre 2006, 17:11
da cico
HathaJo ha scritto:Ma la testa, in nadi sodhana, in che posizione sta?
Reclinata col mento sulla fossetta dello sterno (jalandhara-bandha) per tutto il tempo della pratica?

Jo


Ciao,
Normalmente rimane diritta; se esegui il bandha è giusto piegare la testa in avanti per il periodo di durata del bandha stesso.
Ciauz cico :)

Inviato: 13 settembre 2006, 22:26
da HathaJo
si, lo so, ma c'era qualcuno, forse Cks, che tempo fa affermava di praticare il pranayama sempre (per tutto il tempo) con la testa piegata in jalandhara-bandha
E' vero, Cks, o mi sbaglio?

Jo