Ricerca per tesi

presentazioni, segnalazioni personali e discussioni
Valentinayoga
paria
paria

Ricerca per tesi

Messaggioda Valentinayoga » 13 aprile 2017, 23:15

Buonasera a tutti,

mi sono appena iscritta al forum. Mi chiamo Valentina e vivo nella zona di Novara. Sto aiutando il mio fidanzato a scrivere la sua tesi per laurearsi in fisioterapia.
Il titolo della tesi è "Lo yoga nel trattamento della lombalgia". Mi piacerebbe portare nella tesi qualche caso di persone che hanno risolto il problema del mal di schiena grazie alla pratica di questa disciplina.

C'è qualcuno tra di voi che potrebbe scrivermi la sua testimonianza?

Ringrazio in anticipo.

Valentina

Fabio Valis
vaisya
vaisya
Contatta:

Re: Ricerca per tesi

Messaggioda Fabio Valis » 16 aprile 2017, 9:46

E' una storia talmente vecchia e comunque non credo sia adatta come testimonianza ai fini della tesi. Posso solo dirti che mi sono curato il mal di schiena così, con la ripetizione costante di soli 4 esercizi yoga per pochi minuti al giorno; essi hanno sostituito il brufen 800 che prendevo tutti i giorni da un paio d'anni, ottimo e nessun effetto collaterale. Ernie, schiacciamento vertebrale, lordosi, cifosi, scogliosi, la lastra che feci all'inizio per i dolori in particolare nella zona lombare mostrarono una schiena con tanti piccoli problemi dovunque. Quella lasta per me fu la peggior cosa che potessi fare, o comunque il modo sbagliato in cui essa agì in me senza rendermene conto, cioè essa giustificò il male che provavo e quindi mi rese dipendente dal brufen. Un giorno però mi balenò un'idea: "non avevo subito nessun incidente traumatico, quindi la mia schiena doveva essere "mal messa" anche prima della lastra cioè prima che si sviluppasse il dolore, quindi quel dolore non aveva motivo di esistere, quindi la mia schiena, anche se difettosa, poteva tornare a funzionare bene come prima che emergessero i dolori che mi bloccavano se non prendevo il brufen". Per me fu questo atteggiamento mentale di rifiuto di giustificare il dolore e quindi dell'intento di riportare la schiena alla sua salute, che mi guarì, oltre naturalmente alla pratica yoga.
Essere x Conoscere x Gioire

Torna a “Community”