Regole del forum

presentazioni, segnalazioni personali e discussioni
ganesha
amministratore

Regole del forum

Messaggioda ganesha » 29 gennaio 2005, 23:10

Il forum di yoga.it vuole offrire uno spazio per una condivisione aperta e sincera di esperienze, conoscenze e riflessioni fra ricercatori spirituali: vi chiediamo quindi di entrarvi con umiltà, senza attaccamento alle vostre opinioni, ricordando sempre che esse sono mutevoli e che per apprendere sul sentiero è necessario saper superare preconcetti e idee cristallizzate.

Cerchiamo anche di essere grati a chi ci offre il suo aiuto, sia nella forma di un saggio consiglio, sia in quella di una critica, una prova per il nostro ego.

Prima di inviare un messaggio vi consigliamo di effettuare una ricerca (form cerca in alto a destra) per verificare se il tema che volete proporre è già stato trattato in un'altra discussione; in questo caso valutate la possibilità di aggiungere il vostro contributo a tale discussione invece di creare un nuovo tema (la discussione verrà automaticamente riportata in cima all'elenco degli argomenti).

Quando iniziate una nuovo argomento cercate di utilizzare un titolo appropriato che descriva effettivamente il tema da voi suggerito. Titoli come "problema" o "domanda" non aiutano gli altri a comprendere di quale argomento si stia parlando e non ivitano certo alla lettura.

Quando rispondete ad un messaggio cercate di rispettare l'argomento della discussione; se volete porre domande differenti o cambiare il tema della discussione è consigliabile iniziare un nuovo argomento.

Cerchiamo di non condurre "guerre di opinione" a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica o messaggi privati tra gli interessati. Ricordiamoci che siamo qui per crescere e per condividere le rispettive esperienze e non per affermare le nostre ragioni.

Vi invitiamo con vigore ad evitare risposte piene d'ira, di sarcasmo o non costruttive, che fanno affiorare gli istinti e non sono in linea con lo spirito di tolleranza e rispetto dello yoga: ricordiamo che la morale dello yoga è rigorosa e richiede di non ferire l'altro con l'azione, con la parola e con il pensiero.

E' vietato aprire argomenti e/o scrivere messaggi con toni provocatori o polemici, in quanto causa di liti e/o polemiche personali tra utenti, come anche è vietato scrivere messaggi in chiave sarcastica, offensiva e diffamatoria nei confronti di personaggi noti, enti e autorità pubbliche e private.

Qualunque segnalazione di reato, reale o ipotetico, va fatta alle autorità competenti e non sul forum. Ogni argomento e/o messaggio del genere sarà cancellato.

Non verranno inoltre accettati atteggiamenti apertamente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum, come anche l'incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della serena partecipazione al forum.

Messaggi offensivi, polemici, che nulla aggiungono alla discussione verranno cancellati o modificati dai moderatori senza preavviso e senza spiegazione. Il giudizio degli amministratori e dei moderatori è insindacabile. Se l'utente, nonostante il richiamo dei moderatori, dovesse continuare a pubblicare messaggi in violazione delle regole, verrà effettuata una sospensione (ban) temporanea dell'account dell'utente in questione.

Invitiamo inoltre gli utenti a segnalare tempestivamente ai moderatori messaggi offensivi (c'è un bottone apposta in ogni messaggio): questi verranno valutati al più presto e cancellati nel caso siano in effetti offensivi e/o violino le regole del forum. Non rispondere all'offesa con l'offesa ma cerchiamo di utilizzare anche questa occasione per metterci alla prova e migliorare noi stessi.

Se volete segnalare un centro (servizio momentaneamente sospeso) o un evento per favore utilizzate la pagina apposita o i messaggi privati, non pubblicate nomi ed indirizzi dei centri yoga o associazioni nel forum.

Non è consentita la pubblicazione di annunci di vendita o acquisto di merci o servizi.

Non siate infine intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali o utilizza abbreviazioni. Chi scrive è comunque invitato a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

Non utlizzate SOLO LETTERE MAIUSCOLE per il titolo o il testo dei messaggi: questo su Internet equivale ad URLARE.

I messaggi dei nuovi utenti (ovvero chi ha scritto solo pochi messaggi) sono sottoposti a verifica da parte dei moderatori prima di essere pubblicati per assicurare che gli account non siano stati creati a scopo fradolento, polemico o per inviare spam agli utenti del forum. Per lo stesso motivo i nuovi utenti non possono utilizzare i messaggi privati finché non raggiungono una certa soglia di messaggi pubblici pubblicati.

Preghiamo inoltre i nuovi utenti di non inserire link al proprio sito: questo serve per evitare che il forum si riempia di spam: utenti che si registrano, postano il loro link e non scrivono mai più.

I messaggi inseriti, trascorso 1 giorno dalla pubblicazione, non possono essere cancellati o alterati per non compromettere la leggibilità delle discussioni. Per lo stesso motivo non è possibile richiedere la cancellazione dei messaggi inseriti a distanza di tempo.

Chi lascia il forum chiedendo la cancellazione dell'account NON potrà richiedere anche la cancellazione dei propri messaggi: si tratta di un forum pubblico e l'utente accetta il fatto che tutti i messaggi pubblicati siano e rimangano pubblici.

Non è possibile cambiare nickname (nome utente), specialmente dopo avere pubblicato un certo numero di messaggi.

Sul forum non vengono raccolti o mostrati dati sensibili e si invitano inoltre gli utenti a non pubblicare i propri dati sensibili nei messaggi pubblici o privati.

Non è consentito l'accesso al forum utilizzando servizi di VPN, IP cloaking, proxy anonimi o altre tecnologie di mascheramento dell'indirizzo IP di accesso. Non è inoltre consentito postare sul forum se il proprio indirizzo IP è presente sulle blacklist per il blocco dello spam. Gli utenti che utilizzano questi sistemi riceveranno una notifica da parte dell'amministratore. Se l'utente, nonostante la richiesta degli amministratori o dei moderatori, dovesse continuare a violare tale regola, verrà effettuata la cancellazione dell'account dell'utente in questione.

Una nota sulla graduatoria utenti: associato al numero degli interventi si trova un indice della partecipazione, caratterizzato da un nome descrittivo e da un'icona.

Il nome deriva dalle tradizionali caste indiane: sudra (i lavoratori più umili), vaisya (artigiani e commercianti), ksatriya (amministratori e guerrieri) e brahmana (sacerdoti e studiosi dei Veda), oltre ai paria, i fuori casta.

In realtà il sistema delle caste, divenuto ereditario e trasformatosi in strumento di oppressione, era in origine concepito molto saggiamente per aiutare l'uomo a crescere in seno alla società: così speriamo possa avvenire sul forum yoga.it :)

om shanti
Ultima modifica di ganesha il 25 agosto 2011, 18:57, modificato 5 volte in totale.
Sii il cambiamento che vuoi vedere nella società. M. K. Gandhi

robie
ksatriya
ksatriya

ringraziamento

Messaggioda robie » 27 maggio 2005, 22:52

Finalmente,un forum sullo yoga,splendida disciplina.
Grazie

robie
ksatriya
ksatriya

complimenti

Messaggioda robie » 31 maggio 2005, 23:22

....finalmente un sito fatto bene e con un sacco di persone...pensanti.
:D
Shanti

raffaella

curiosita'

Messaggioda raffaella » 28 luglio 2005, 21:09

Sono entrata qui per caso, cercavo qualche corso di yoga nella mia zona, Alba.

Purtroppo ne so molto poco, ma le persone che lo praticano sono piu' serene, riescono a controllare le loro tensioni negative. Per questo mi interessa, perche' credo che l'energia che abbiamo debba essere incanalata verso qualcosa di positivo, e non per le stupide guerricciole di ogni giorno.

Grazie.

Raffaella

Ospite

Messaggioda Ospite » 16 novembre 2005, 1:28

Grazie! Sono arrivata qui per caso, ma penso che tornerò a leggiucchiare quando posso. L'argomento è molto interessante!
Non trovo molto simpatico il sistema delle "caste" nemmeno con giustificazioni storiche, ma insomma ognuno ha le sue opinioni e ovviamente non è reale :wink:

YANI 62

curiosità

Messaggioda YANI 62 » 14 gennaio 2006, 22:26

Un saluto a tutti quanti.... sono un autodidatta dell'Hatha Yoga.
Da un paio di mesi, a seguito dell'acquisto di una rivista, Yoga Joournal, ed in coincidenza di un forte e persistente mal di schiena, che mi ha condizionato la vita nell'ultimo anno, ho cominciato a seguire delle asana per la flessibilità. Poi ho scoperto questo sito e mi piacerebbe scambiare qualche esperienza. Se a qualcuno gli va di rispondermi, sono qua! Ciao

Ranma
ksatriya
ksatriya

benvenuti

Messaggioda Ranma » 25 marzo 2006, 16:15

Ben Trovati!
è una gioia interagire in questo forum
niente è come sembra

latte di Bhang
paria
paria

di nuovo

Messaggioda latte di Bhang » 21 giugno 2006, 17:47

ciao a tutti, sono appena arrivato su questo forum e mi ha dato un'impressione positiva.
mi sono subito registrato perchè spero di arrivare a occasioni per crescere dentro nella piena sincerità.

il mio ostacolo più grande è il mettermi in gioco, il non perdere tempo, e il destreggiarmi tra un menù di droghe a cui ormai mi sono affezionato e sento parte di me.

spero di trovare la libertà, prima o poi, magari con voi.

ciao
a presto
l'azione è liberta,
il pensiero una prigione..

Kant
paria
paria

Pensiero

Messaggioda Kant » 9 luglio 2006, 23:38

Ciao a TT , sono nuovo e mi interesso di materie umanistiche discipline orientali ed esoterismo .
Il mio punto di partenza e caposaldo del mio pensiero , si ispira al grande Cartesio ed in particolar modo al suo famosissimo DISCORSO SUL METODO.
Spero di trovare in questo forum cio' che cerco e son certo che i presupposti (lette alcune discussioni) non manchino.

Un caro saluto a TT :D :D :D

Kant

Miranda Fey
ksatriya
ksatriya
Contatta:

KANT

Messaggioda Miranda Fey » 13 luglio 2006, 11:14

A voi, mio sère, un riverente omaggio...

Miranda
"Questi sono i Segnali per le Locande della Natura/
Il suo aperto invito/
A Chiunque sia affamato/
A gustare il suo mistico Pane"

stenox
paria
paria

un saluto a tutti

Messaggioda stenox » 15 ottobre 2006, 21:53

un sincero saluto a tutto il forum,e complimenti sono un neofità e mi sto accingendo a tentare di scoprire lo yoga spero vivamente di riuscirci,complimenti per il bellissimo e attrezzato forum :wink:

stratosphere
vaisya
vaisya

Messaggioda stratosphere » 7 aprile 2007, 13:32

In una sola parola un forum straordinario....grazie a te Ganesha e a tutti i gestori che lo portano avanti con costanza e passione
"Quae nocent docent"

MIKI
paria
paria

Re: Pensiero

Messaggioda MIKI » 2 novembre 2007, 20:51

anche io sono nuova , e cerco di ampliare il mio rapporto spirituale,e da poco tempo che pratico yoga e devo ammettere che sono rinata

MIKI
paria
paria

Re: complimenti

Messaggioda MIKI » 2 novembre 2007, 20:54

robie ha scritto:....finalmente un sito fatto bene e con un sacco di persone...pensanti.

anche io penso questo e a volte trovo le solite chat molto noiose e prive di spiritualita :shock: 8)

luigi42
vaisya
vaisya

Messaggioda luigi42 » 24 dicembre 2007, 12:43

perchè un messaggio viene riportato più volte? Che cosa sbaglio?

Luigi

Torna a “Community”