Lo yoga fa per me ?

suggerimenti per chi vuole iniziare o per autodidatti
Carlo93
paria
paria

Lo yoga fa per me ?

Messaggioda Carlo93 » 6 maggio 2018, 17:55

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo.
Sono un ragazzo di 25 anni. Ho fatto qualche settimana fa una visita fisioterapica. Sembra che abbia una cifoscoliosi, da confermare tramite una lastra. La fisioterapista mi ha detto di non sollevare pesi.

Vengo al punto del topic. Lo yoga fa per me ? Se sì, quale genere ?
Me lo chiedo perché io sono... beh... filocristiano ? Non so come definirmi. Diciamo che, se devo proprio dirmi vicino a una religione, direi che quella è il cristianesimo. Ma non simpatizzo per tanti aspetti dei cristiani, e non mi vanno a genio tante cose che loro fanno, come la discriminazione della comunità LGBT, il concetto "niente sesso prima del matrimonio, niente preservativo" e altre cose.
Ora, lo yoga parla spesso di varie divinità, e di una certa spiritualità a cui io non mi sento molto vicino. Devo ancora capire in cosa credo e in cosa non credo.
Mi chiedevo quindi se ci fosse un tipo di yoga libero da queste cose, ma che comunque faccia bene.
Credo nel potere della concentrazione, credo nel fatto che noi possiamo fare più di quanto crediamo con il giusto allenamento. Voglio imparare a rilassarmi, avendo problemi di ansia e di concentrazione, e a stare meglio fisicamente, avendo una postura scorretta, poca elasticità e poca muscolatura, solo che non voglio fare tutto questo pregano divinità e/o entità in cui non credo. Non so se mi spiego.

A me hanno consigliato l'hatha yoga. Ho fatto una lezione di prova, e mentre gli altri (o meglio, le altre, essendo io l'unico maschio del gruppo) facevano "iam" "om" e "shanti" io mi sentivo un po' a disagio.

Cosa mi consigliate ?

Grazie in anticipo.

gb
brahmana
brahmana

Re: Lo yoga fa per me ?

Messaggioda gb » 6 maggio 2018, 23:52

Se non ci credi negli dei o entitá che differenza fa se li preghi o meno?

Comunque intanto io andrei su google e farei un search sui suoni che hai sentito per sapere il loro significato.

Oppure acquisterei testi sullo yoga per informarmi su cosa sto praticando.

Forse addirittura, colto da uno dei miei numerosi lampi di genio, getterei il cuore oltre l’ostacolo e mi azzarderei a chiedere all’insegnante cosa significano i suoni e le parole emesse.

Per rilassarti e sistemare la postura, running e posturologhi fanno miracoli comunque.
“Negli alberi, nel vento, nell’acqua perenne,
nella terra, nella luce, nella roccia inflessibile”
Giovanni Vannucci

marco76
sudra
sudra

Messaggioda marco76 » 7 maggio 2018, 12:24

Lo Yoga fa sicuramente per te, secondo me lo Yoga potenzialmente "fa" per tutti. Devi soltanto trovare lo stile e soprattutto l'insegnante giusto. Marco

fabio
moderatore

Messaggioda fabio » 8 maggio 2018, 9:05

Lo Yoga fa per te?
Bho? Chi lo sa?
Perdonami, ma questa è una risposta che hai tu.
Onestamente non si può (e credo non si debba) convincerti di nulla. Ti potrei consigliare di non avere pregiudizi, di lasciarti andare, di non fissarti sulle teorie e sulle filosofie… ma chi lo sa che per te invece non sia importante avere certi pregiudizi? E poi… chi non li ha?
Personalmente non sono cristiano, buddista o induista. Qualcuno mi chiede… cosa sei? Onestamente io rispondo che sono Fabio. Non so dire molto di più.
Riguardo i suoni. Li conosco, e so cosa significano. Conosco tutte le varie cose che si trovano ovunque sui significati e sui mantra e sui chakra… ma a me… cosa significano? Forse nulla.
Allora quando mi viene proposto un suono… ad esempio HUM all’altezza del cuore, cerco di farlo e sentire cosa succede al mio corpo e alla mia mente quando recito quel suono.
Mi fa stare bene? Bene.
Mi crea disagio? Male. Scartato
IL GRANDE CONTROLLORE

Carlo93
paria
paria

Messaggioda Carlo93 » 8 maggio 2018, 19:51

Grazie delle risposte.

Paolo proietti
brahmana
brahmana
Contatta:

Messaggioda Paolo proietti » 8 maggio 2018, 20:53

Carlo93 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Sono nuovo.
Sono un ragazzo di 25 anni. Ho fatto qualche settimana fa una visita fisioterapica. Sembra che abbia una cifoscoliosi, da confermare tramite una lastra. La fisioterapista mi ha detto di non sollevare pesi.

Vengo al punto del topic. Lo yoga fa per me ? Se sì, quale genere ?
Me lo chiedo perché io sono... beh... filocristiano ? Non so come definirmi. Diciamo che, se devo proprio dirmi vicino a una religione, direi che quella è il cristianesimo. Ma non simpatizzo per tanti aspetti dei cristiani, e non mi vanno a genio tante cose che loro fanno, come la discriminazione della comunità LGBT, il concetto "niente sesso prima del matrimonio, niente preservativo" e altre cose.
Ora, lo yoga parla spesso di varie divinità, e di una certa spiritualità a cui io non mi sento molto vicino. Devo ancora capire in cosa credo e in cosa non credo.
Mi chiedevo quindi se ci fosse un tipo di yoga libero da queste cose, ma che comunque faccia bene.
Credo nel potere della concentrazione, credo nel fatto che noi possiamo fare più di quanto crediamo con il giusto allenamento. Voglio imparare a rilassarmi, avendo problemi di ansia e di concentrazione, e a stare meglio fisicamente, avendo una postura scorretta, poca elasticità e poca muscolatura, solo che non voglio fare tutto questo pregano divinità e/o entità in cui non credo. Non so se mi spiego.

A me hanno consigliato l'hatha yoga. Ho fatto una lezione di prova, e mentre gli altri (o meglio, le altre, essendo io l'unico maschio del gruppo) facevano "iam" "om" e "shanti" io mi sentivo un po' a disagio.

Cosa mi consigliate ?

Grazie in anticipo.

Al corso di formazione di Padova abbiamo due allieve insegnanti con la cifoscoliosi.
Hanno imparato a compensare grazie allapratica attenta e costante di Kurmasana e pashimmottanasana.
Per ciò che riguarda lo "yoga libero da queste cose" si chiama Vyayama Vidya o Yoga Kurunta.
Si tratta della ginnastica indiana (vyayama Vidya), mescolata nel 1800 con la ginnastica callistenica di Ling e della ginnastica medica o posturale.
Personalmente non credo che una pratica meditativa o di mantrayana possa risolvere il tuo problema.
Ma è una mia opinione personale, penso che quando c'è un problema meccanico si debba lavorare sulla meccanica.
Se vuoi rilassarti credo sia sufficiente mettersi seduto tranquillo (magari con la schiena appoggiata ad un muro) e contare le respirazioni.
Tecnica semplice ed efficace.
Un sorriso,
P.
Il Manzo non Esiste

Onkar Singh
ksatriya
ksatriya
Contatta:

Messaggioda Onkar Singh » 8 giugno 2018, 1:06

Lo sai quale è l'origine delle malattie ?
La disconnessione dalla propria Anima.
Fai tu .....
Onkar Singh Roberto
Yoga Sat Nam - Roma

Valentina Yoga
paria
paria

Messaggioda Valentina Yoga » 3 agosto 2018, 18:25

Ciao Carlo,

lo yoga fa per te, perchè in linea di massima «se puoi respirare, puoi praticare yoga». Lo yoga non è una religione intesa come s'intendono tutte le altre religioni che siamo abituati a concepire a livello culturale. Di sicuro prevede una crescita e una consapevolezza spirituale oltre che fisica. Ma questo non ha a che vedere con la religione, bensì con l'unione dell'io individuale e del cosmo, di tutte le cose.

E' un modo per sentirsi uniti. Ti consiglio uno stile innovativo che ho conosciuto da circa un anno e di cui mi sono follemente innamorata. Si chiama Odaka Yoga. Si fonda sulla fluidità dell'acqua e sui movimenti biomeccanici. Ti linko questo articolo, così magari puoi capire un po' di più :) https://italiayoga.com/odaka-yoga-caratteristiche/

Lascia che sia lo yoga a scegliere te :)

Torna a “Avvicinarsi allo Yoga”