Trovare il corso giusto di Hatha yoga: cerco consigli

suggerimenti per chi vuole iniziare o per autodidatti
cc11_
paria
paria

Trovare il corso giusto di Hatha yoga: cerco consigli

Messaggioda cc11_ » 2 maggio 2017, 14:01

Ciao,
sono nuovo del forum e del mondo dello yoga in generale e vorrei iniziare a praticare hatha yoga.

Un corso di hatha yoga ben fatto in quante lezioni dovrebbe articolarsi e all'incirca quanto potrebbe costare?
Essendoci tante proposte, ed avendo pochissime conoscenze in materia, vorrei evitare possibilmente di sprecare tempo e denaro con un corso non adeguato.

yoginieli
sudra
sudra

Re: Trovare il corso giusto di Hatha yoga: cerco consigli

Messaggioda yoginieli » 17 giugno 2017, 14:12

ciao, io ti posso raccontare la mia esperienza in breve, io ho iniziato con lo Iyengar perché era l'unico corso di yoga della mia città. avevo 17 anni e m aveva subito interessato da un punto di vista fisico in quanto si seguivano torsioni, piegamenti, inversioni che in un normale corso di fitness nn venivano svolti. ma poi....c'era di più. mi sono innamorata di quel qualcosa "in piu" che presumo sia la parte spirituale della disciplina. Non mi pongo domande e non pretendo risposte. pratico. col tempo mi sono orientata verso uno stile più dinamico che chiamano Vinyasa. e ora lentamente mi sto avvicinando all'ashtanga. Sono stili che utilizzano il fisico per il raggiungimento del "qui ed ora". mi sento bene praticando asana e per ora seguo il mio percorso con serenità e senza pormi aspettative. e cresco, giorno dopo giorno :-)

Fabio Valis
ksatriya
ksatriya
Contatta:

Messaggioda Fabio Valis » 19 giugno 2017, 19:27

Per me il corso ideale di yoga dovrebbe durare un'ora, non di più, ed essere gratuito, non di più :lol:
Essere x Conoscere x Gioire

yoginieli
sudra
sudra

Messaggioda yoginieli » 21 giugno 2017, 11:31

Eh si. La disciplina dello yoga consiglia infatti di non trarre profitto economico. Tuttavia penso anche che un professionista che voglia vivere di insegnamento e voglia dare la possibilità di praticare con una guida che ne corregga difetti di allineamento etc abbia anche delle spese. Io accetto il lato economico nella mia visione di insegnamento e apprendimento (io sono una allieva) se ho il giusto feedback di ritorno. E cioè se la persona che mi guida nella pratica sia meritevole per i miei parametri di ...(si può dire) valutazione e per i risultati in termini di allineamento. Fisici.
Il percorso spirituale se avviene non è da attribuire o meno all'insegnante che può agevolarlo, per quanto mi riguarda, o meno.
Lo yoga mi ha dato tanto e continua a darmi tanto :D

Torna a “Avvicinarsi allo Yoga”