Approvazione dei post dei nuovi utenti

commenti sul sito, netiquette, iniziative dei membri
mauro
brahmana
brahmana

Approvazione dei post dei nuovi utenti

Messaggioda mauro » 12 dicembre 2015, 8:34

Questa dell'approvazione ex-ante dei post dei "nuovi arrivati" mi sembra assurda e vi spiego perche': impedisce a chi posta di "rimanere sul punto", perche' nel tempo necessario alla revisione, la discussione puo' prendere pieghe diverse, e rendere il post, allorche' approvato, obsoleto.
Inoltre e' deleterio per chi segue la conversazione, perche' i post approvati, ponendosi cronologicamente non all'ultimo posto, ma a quello corrispondente all'ora in cui il post e' stato scritto, ne rende la lettura difficile, se non impossibile, perche' "compare" magicamente tra le pieghe di una discussione gia' avanzata, e quindi restera' trascurato.

Vi consiglio di valutare con attenzione questa scelta, a mio avviso sbagliata in senso lato, e discriminante per i nuovi iscritti.

mauro
brahmana
brahmana

Re: Approvazione dei post dei nuovi utenti

Messaggioda mauro » 12 dicembre 2015, 9:39

Vorrei sapere se anche i mp dei nuovi iscritti sono soggetti a "screening", grazie.

ganesha
amministratore

Messaggioda ganesha » 12 dicembre 2015, 9:46

Ciao Mauro, il tuo messaggio era off topic e l'ho quindi spostato in una nuova discussione nel forum corretto.

L'approvazione dei post dei nuovi iscritti è uno strumento essenziale per la moderazione di un forum, ed è un'esigenza sentita da ogni forum, tanto è vero che è una funzionalità di base che offrono tutti i software di gestione dei forum.

È vero che può comportare qualche minimo inconveniente, tuttavia è giusto che il messaggio approvato appaia nel suo corretto ordine cronologico, ovvero nello stesso posto della discussione in cui era stato inserito. Certo la discussione può essere proseguita nel frattempo ma l'utente può poi rispondere ai messaggi arrivati in seguito. E gli utenti che partecipano alla discussione vengono comunque avvertiti del nuovo messaggio approvato (che viene segnato come nuovo e marcato), che non viene quindi perso. Inoltre di solito i moderatori sono molto veloci nell'approvazione e quindi questi disagi sono ridotti al minimo.
Sii il cambiamento che vuoi vedere nella società. M. K. Gandhi

ganesha
amministratore

Messaggioda ganesha » 12 dicembre 2015, 9:47

mauro ha scritto:Vorrei sapere se anche i mp dei nuovi iscritti sono soggetti a "screening", grazie.

No, essendo privati i MP non hanno alcun tipo di controllo.

Freelive
sudra
sudra

Messaggioda Freelive » 12 dicembre 2015, 10:03

Ganesha.... forse devi anche dire che i nuovi utenti non possono scrivere nè rispondere ai messaggi ricevuti, se no il nuovo utente sembra un maleducato che non risponde ai messaggi.......
Scusa se ho osato aggiungere qualcosa, spero di non aver offeso nessuno....

mauro
brahmana
brahmana

Messaggioda mauro » 12 dicembre 2015, 10:05

Certo la discussione può essere proseguita nel frattempo ma l'utente può poi rispondere ai messaggi arrivati in seguito.

scusa ganesha ma questo argomento non regge, perche' anche le risposte successive dell'utente arriveranno in ritardo in base ai tempi di approvazione e quindi il problema persiste.
Oltretutto inserire il post secondo l'ora in cui e' stato spedito e non secondo quella in cui e' stato approvato, sara' ben difficile che risulti in evidenza e quindi, se non si fa una rilettura generale della discussione (che uno che l'ha gia' letta, perche' dovrebbe rifarlo?), il post risultera' semplicemente "perso" agli occhi del lettore.
Io stesso stamattina avevo perso l'ultimo intervento di freelive, poi ho capito che, sebbene sia stato postato ieri pomeriggio, solo stamattina e' stato approvato.

Cio' e' del tutto assurdo, vorrei che ve ne rendeste conto.
Quello che potete fare con celerita ex-ante (come tu affermi), lo potete fare altrettanto velocemente ex-post, evitando almeno queste grossolane discrasie.

mauro
brahmana
brahmana

Messaggioda mauro » 12 dicembre 2015, 10:10

Freelive ha scritto:Ganesha.... forse devi anche dire che i nuovi utenti non possono scrivere nè rispondere ai messaggi ricevuti, se no il nuovo utente sembra un maleducato che non risponde ai messaggi.......

se questo e' vero, esige una spiegazione da parte dell'owner, anche in base al fatto che, come ha affermato ganesha, non si interviene sulla liberta' di inviare mp come di riceverli, essendo la corrispondenza privata inviolabile a norma di Costituzione.
Ultima modifica di mauro il 12 dicembre 2015, 10:12, modificato 1 volta in totale.

ganesha
amministratore

Messaggioda ganesha » 12 dicembre 2015, 10:11

Freelive ha scritto:Ganesha.... forse devi anche dire che i nuovi utenti non possono scrivere nè rispondere ai messaggi ricevuti, se no il nuovo utente sembra un maleducato che non risponde ai messaggi.......

E' vero, i nuovi utenti che hanno postato solo pochi messaggi pubblici non possono utilizzare i messaggi privati: anche questa è una funzionalità di default del forum (non quindi impostata da noi) e c'è per un ottimo motivo. Sono davvero comuni gli utenti che si registrano al forum solo per promuovere i propri prodotti/servizi e usano i messaggi privati per spammare gli altri utenti. E' anche successo in passato proprio qui sul forum, non è un caso ipotetico.

Mi rendo conto che chi non ha mai gestito un forum o non abbia particolare dimestichezza con le questioni di netiquette non si renda assolutamente conto delle molte problematiche che questo comporta e del fatto che per ogni azione intrapresa si scontenti comunque qualcuno.

mauro
brahmana
brahmana

Messaggioda mauro » 12 dicembre 2015, 10:17

Non e' una spiegazione sufficiente.
I messaggi spam possono essere segnalati all'amministratore, e i settaggi del programma possono essere cambiati.

[email cancellata da un moderatore]

ganesha
amministratore

Messaggioda ganesha » 12 dicembre 2015, 10:18

mauro ha scritto:se questo e' vero, esige una spiegazione, anche in base al fatto che, come ha affermato ganesha, non si interviene sulla liberta' di inviare mp come di riceverli, essendo la corrispondenza privata inviolabile a norma di Costituzione.

Mauro ho appena risposto qui sopra. E chiariamo subito che sebbene nessuno qui legga i messaggi privati di nessun altro, qui non si parla della posta cartacea di una persona ma di un forum e da nessuna parte viene garantito l'anonimato o l'inviolabilità dei messaggi privati inviati tramite forum. Non è un sito di una banca e non si trattano dati riservati, non ci sono quindi misure di sicurezza particolari, solo quelle che qualunque forum su internet offre, ovvero molto poche contro ad esempio un hacker che sia determinato ad impossessarsi del database e diffondere o sfruttare i suoi contenuti. Ti invito quindi - ed estendo tale invito a tutti gli utenti - a non scrivere dati riservati né via post pubblici né via messaggi privati.

ganesha
amministratore

Messaggioda ganesha » 12 dicembre 2015, 10:25

mauro ha scritto:Non e' una spiegazione sufficiente.
I messaggi spam possono essere segnalati all'amministratore, e i settaggi del programma possono essere cambiati.

Questo è un altro esempio di quello che scrivevo prima, ovvero che non hai idea di cosa comporti gestire un forum. Quando un utente fasullo o un bot passa la registrazione senza controlli può inviare messaggi privati a TUTTI gli utenti del forum. Prova tu a gestire il reclamo o la segnalazione di 3000 utenti spammati e poi mi dirai se queste impostazioni non hanno senso.

mauro ha scritto:[email cancellata da un moderatore]

Mauro, non postare pubblicamente la tua email su un forum, questa viene recuperata da programmi automatici e come minimo ti troverai nel tempo la casella di posta intasata di spam. Gli oltre 3800 utenti del forum ti possono contattare via messaggio privato e per i nuovi utenti si tratta solo di pazientare che siano stati approvati i primi messaggi pubblici e poi potranno usare come tutti gli altri i messaggi privati. Non mi sembra una limitazione enorme.

mauro
brahmana
brahmana

Messaggioda mauro » 12 dicembre 2015, 10:31

Qui non si parla della posta cartacea di una persona ma di un forum e da nessuna parte viene garantito l'anonimato o l'inviolabilità dei messaggi privati inviati tramite forum.

sei proprio sicuro di quello che stai scrivendo?

mauro
brahmana
brahmana

Messaggioda mauro » 12 dicembre 2015, 10:39

Questo è un altro esempio di quello che scrivevo prima, ovvero che non hai idea di cosa comporti gestire un forum. Quando un utente fasullo o un bot passa la registrazione senza controlli può inviare messaggi privati a TUTTI gli utenti del forum. Prova tu a gestire il reclamo o la segnalazione di 3000 utenti spammati e poi mi dirai se queste impostazioni non hanno senso.

anche questo e' vero.

mauro
brahmana
brahmana

Messaggioda mauro » 12 dicembre 2015, 10:43

Mauro, non postare pubblicamente la tua email su un forum, questa viene recuperata da programmi automatici e come minimo ti troverai nel tempo la casella di posta intasata di spam. Gli oltre 3800 utenti del forum ti possono contattare via messaggio privato e per i nuovi utenti si tratta solo di pazientare che siano stati approvati i primi messaggi pubblici e poi potranno usare come tutti gli altri i messaggi privati. Non mi sembra una limitazione enorme.

in altri social ho postato mail e anche numero di cellulare, non ho mai avuto problemi.
Comunque, vabbe', le mie riserve su questa storia dell'approvazione preventiva dei post le ho esposte ed argomentate, ma e' evidente che parlo con orecchie da mercante.

ganesha
amministratore

Messaggioda ganesha » 12 dicembre 2015, 11:34

mauro ha scritto:

in altri social ho postato mail e anche numero di cellulare, non ho mai avuto problemi.

Sei stato allora fortunato, oppure più probabilmente non hai ancora sperimentato l'effetto di questa azione. Quando un bot (che ne sono decine di migliaia che ogni giorno scandiscono la rete: guardando i log del server se ne vedono parecchi) trova un indirizzo email in una pagina pubblica lo inserisce nella sua lista. Questa lista viene poi archiviata e venduta a società che fanno dello spam la loro professione e nel tempo queste liste passando di mano moltissime volte, di fatto non scomparendo mai. Possono passare mesi (anche un anno o più) dalla prima registrazione ma quasi sempre lo spam arriva e cresce poi costantemente nel tempo.

mauro ha scritto:
Qui non si parla della posta cartacea di una persona ma di un forum e da nessuna parte viene garantito l'anonimato o l'inviolabilità dei messaggi privati inviati tramite forum.

sei proprio sicuro di quello che stai scrivendo?

Sono sicuro, quanto ti registri al forum (a qualunque forum) accetti specificamente una clausola che dice che non possiamo essere responsabili per qualsiasi violazione al sistema che possa compromettere qualunque informazione fornita dall'utente. Se non accetti tutte le clausole o non sei d'accordo con le regole non devi registrarti.

mauro ha scritto:anche le risposte successive dell'utente arriveranno in ritardo in base ai tempi di approvazione e quindi il problema persiste.
Oltretutto inserire il post secondo l'ora in cui e' stato spedito e non secondo quella in cui e' stato approvato, sara' ben difficile che risulti in evidenza e quindi, se non si fa una rilettura generale della discussione (che uno che l'ha gia' letta, perche' dovrebbe rifarlo?), il post risultera' semplicemente "perso" agli occhi del lettore.

Mi chiedi perché dovrebbe rileggere l'argomento che ha già letto? Perché viene chiaramente marcato come un argomento che contiene un nuovo messaggio, che sarà, è vero, non più l'ultimo ma comunque anche questo marcato come nuovo. E chi ha partecipato alla discussione riceve anche una notifica. E' vero, sarà quindi un po' più difficile vederlo ma a me sembra un piccolo inconveniente rispetto ai potenziali grossi problemi spiegati prima.

mauro ha scritto:Quello che potete fare con celerita ex-ante (come tu affermi), lo potete fare altrettanto velocemente ex-post, evitando almeno queste grossolane discrasie.

No, non possiamo, ci abbiamo provato in passato e il risultato è che quando ci sono discussioni accese e le persone rispondono istantaneamente è facile che ad esempio eventuali insulti e moltissimi messaggi contrari alle regole vengano pubblicati prima che si possa intervenire. E molte persone se la sono presa e ci hanno chiesto di moderare più strettamente i messaggi... e altre persone se la sono presa perché abbiamo cancellato poi i messaggi segnalati da altri utenti (censura!)... vedi quello che dicevo? Non è possibile mai, mai, accontentare tutti. E non possiamo essere presenti sul forum 24 ore al giorno.

mauro ha scritto:Comunque, vabbe', le mie riserve su questa storia dell'approvazione preventiva dei post le ho esposte ed argomentate, ma e' evidente che parlo con orecchie da mercante.

No, non mi puoi proprio accusare di aver fatto orecchie da mercante: ho ascoltato e risposto ad ogni tua argomentazione dedicandoti il mio tempo e la mia attenzione.

Alla fine le regole ci sono per motivi specifici che non ho inventato da un giorno all'altro ma sono maturate in 11 anni di gestione del forum. Le ritengo giuste e necessarie (per lo meno le ritengo il migliore compromesso possibile) e se una persona vuole partecipare al forum le deve accettare. Se non le condivide (o non le rispetta) mi dispiace molto ma allora non ha né l'obbligo né tanto meno il diritto di stare qui.

Torna a “Proposte e suggerimenti”