consapevolMente 2014

commenti sul sito, netiquette, iniziative dei membri
malcolm
brahmana
brahmana
Contatta:

consapevolMente 2014

Messaggioda malcolm » 21 maggio 2014, 22:14

ciao a tutti ragazzi, chi volesse farsi un giro a Lerici dal 4 al 8 giugno per consapevolMente quest'anno abbiamo degli ospiti niente male...
Un abbraccio
malcolm

fra gli altri:

1. Patch Adams
2. Fritjof Capra
3. Giovanni Lindo Ferretti

qui trovate il programma completo

http://www.consapevol-mente.it/wp-conte ... 4_web2.pdf

Chlòé
brahmana
brahmana

Re: consapevolMente 2014

Messaggioda Chlòé » 24 maggio 2014, 13:11

malcolm ha scritto:ciao a tutti ragazzi, chi volesse farsi un giro a Lerici dal 4 al 8 giugno per consapevolMente quest'anno abbiamo degli ospiti niente male...
Un abbraccio
malcolm

fra gli altri:

1. Patch Adams
2. Fritjof Capra
3. Giovanni Lindo Ferretti

qui trovate il programma completo

http://www.consapevol-mente.it/wp-conte ... 4_web2.pdf

Il BUSINESS della consapevolezza...
Mi aspettavo dei nomi di persone che fanno esercizio di consapevolezza, nel senso proprio del termine...

Tenendo presente il concetto espresso dalla parola CONSAPEVOL-MENTE mi viene da dire che:
Capra, che ho ascoltato in varie conferenze, nelle prime pagine introduttive al suo libro più noto "Il tao della Fisica", indica di aver scritto il testo a partire dalla LETTURA dei testi di Castaneda, avendo sperimentato lui stesso sull' onda della passione per tale autore, l' USO DI FUNGHI PSICHEDELICI e traendo da questi stati ( leggi: alterati di coscienza e non di consapevolezza...ndr) l' ispirazione, ha cercato di unire spiritualità e fisica quantistica in una visione unificata.
Credo sia ora di finirla di proporre questi cattivi maestri. L' uso di droghe, oggi sempre più rovinose per il sistema nervoso e letali, non va promosso, né come uso dilettevole, né come "ricerca del profondo".

In questi giorni viene molto pubblicizzato ( volantini ovunque...) un suo intervento che sarà a Roma in giugno ad un congresso di celebrazione della ditta Aboca, che è una nota casa farmaceutica, seppur di prodotti naturali. Nel volantino si indica la visione sistemico-relazionale ( nota bene: non olistica. Sistemico-relazionale), come la più pertinente e pervasiva in campo MEDICO e SCIENTIFICO.
Non cita la psicologia, la filosofia,né le discipline del benessere, né le pratiche orientali o induiste. Non cita la meditazione, no. Non parla di "olismo". Nota bene: parla di visione sistemico relazionale e di medicina e scienza.Quindi sottrae all' olismo il suo background originario e popolare e introduce il concetto di " visione sistemico-relazionale". Hai capito??? Evidenziando un chiaro uso DI PARTE,strumentale ed economico, a vantaggio dei professionisti della scienza e della medicina, del Tao. Niente quindi concetto di consapevolezza. Ma semmai: Aboca. Uso di prodotti di una ditta farmaceutica, con tutto il business che vi gira attorno.

Lo stesso si può dire di Giovanni Lindo Ferretti.
Ho i suoi libri, sono stata a teatro ad ascoltarlo pochi mesi fa, nella mia zona.
Afferma esplicitamente di aver avuto una giovinezza turbolenta, fatta di droghe, sesso e sotuazioni-limite, musica punk e che passava dalle droghe al Serenase ( antipsicotico, neurolettico). I suoi spettacoli evidenziano un percorso di introspezione e redenzione fatto di eremitaggio e solitudine ma resta anche molta inquietudine visibile e palpabile anche nei suoi testi e un tratto spirituale che non sempre sembra liberarlo ma a tratti vincolarlo, come l' ennesima forma di dipendenza.

Andiamo avanti...
Patch Adams. Carina la terapia del sorriso. Oggi quello che dice è ovvio. Non c'è reparto di pediatria in ospedale che non abbia i clown volontari...E, diciamolo, una buona volta!!!Come tutti gli antipischiatri, ha fatto i suoi esperimenti sulla pelle di pazienti e operatori e ci è scappato più di qualche morto ( tra gli operatori, uccisi dai pazienti in stato alterato di delirio...) e di suicidio tra i pazienti.
E oggi si sa che l' antipsichiatria ha in senso assoluto il più alto tasso di suicidi di tutte le correnti teoriche e in ambito accademico è ormai obsoleta.

Sono provocatoria...Ma che c' azzecca tutto ciò con la consapevolezza??? :idea:
E soprattutto, perché scegliere una strada così commerciale, rispetto ad un argomento che dovrebbe essere "altro" e "altrove" ?
Ultima modifica di Chlòé il 24 maggio 2014, 14:40, modificato 1 volta in totale.
...Dii di dooh
daa
da daah...

Chlòé
brahmana
brahmana

Messaggioda Chlòé » 24 maggio 2014, 14:38

Mi piacerebbe che qualcuno rispondesse a quanto detto. Credo sarebbe interessante un confronto.
Serio.
...Dii di dooh

daa

da daah...

Indra
brahmana
brahmana

Messaggioda Indra » 24 maggio 2014, 19:53

..
Ultima modifica di Indra il 25 maggio 2014, 6:57, modificato 1 volta in totale.

fuxi
ksatriya
ksatriya

Messaggioda fuxi » 24 maggio 2014, 21:25

Indra ha scritto:non qui
cuique suum

... Come mai stai sui miei g a b b a s i s i ? Scansati !

fabio
moderatore

Messaggioda fabio » 25 maggio 2014, 12:04

Chlòé ha scritto:Mi piacerebbe che qualcuno rispondesse a quanto detto. Credo sarebbe interessante un confronto.
Serio.

Facile. Fatti un giro a Lerici, ti fai due giorni di mare e ne parli proprio con loro.
IL GRANDE CONTROLLORE

fuxi
ksatriya
ksatriya

Messaggioda fuxi » 25 maggio 2014, 12:10

Chlòé ha scritto:Mi piacerebbe che qualcuno rispondesse a quanto detto. Credo sarebbe interessante un confronto.
Serio.

... non sono così preparato, né ho la tua stessa sensibilità... che cerco di rispettare... ma sento che ogni attimo può avvicinarci o allontanarci dalla consapevolezza di noi stessi e sento che il singolo è il solo che può scegliere e constatare il suo percorso... decido da solo dove andare e non do suggerimenti...

del resto, "conosci te stesso" è il koan della vita...

è l'impossibilità di conoscersi che dovrebbe portare sull'unico sentiero: vivere.

mauro
brahmana
brahmana

Messaggioda mauro » 25 maggio 2014, 21:35

ciao chloe se quello che hai scritto e' vero, non c'e' nulla da dire, le tue riflessioni sono giustissime e condivisibili.

mauro
brahmana
brahmana

Messaggioda mauro » 25 maggio 2014, 21:43

fuxi ha scritto:
Indra ha scritto:non qui
cuique suum

... Come mai stai sui miei g a b b a s i s i ? Scansati !

Cabbasisi. Se conoscessi Indra non diresti queste cose... :)

Torna a “Proposte e suggerimenti”