Capire un buon insegnante

commenti sul sito, netiquette, iniziative dei membri
Bereginja
sudra
sudra

Capire un buon insegnante

Messaggioda Bereginja » 1 marzo 2013, 22:49

Salve a tutti!
Sono nuova qui ma spesso mi sono imbattuta in questo forum cercando delle risposte alle mie domande.

Dopo quest'ultimo brutto periodo della mia vita (principalmente per problemi di salute) avevo finalmente deciso di prendere lezioni di yoga.
In passato mi sono servita di un libro di Van Lysbeth e di un corso di power yoga (ero un po' riluttante al fare yoga in una palestra dove si insegnano diverse attività e lo yoga è visto e insegnato come una mera attività fisica, e soprattutto mi sembrava solo un'americanata :D ).
Mi sono appena trasferita, per studio, in una nuova città e vorrei tanto iniziare una pratica concreta.
Nella mia mini stanzetta non ho lo spazio né fisico, né mentale. Inoltre - e questa è la motivazione principale - vorrei avere una buona guida in questo periodo orrendo.

Io sono molto critica in generale, quindi per scetticismo tendo ad escludere scuole dove si insegnano attività di ogni genere e gusto (del genere reiki e salsa :lol: ).
E' sbagliato vederla così?
Io sogno un maestro che sia impeccabile! Che (un esempio proprio cretino) inorridisca se vede uno dei suoi allievi mangiare una caramella (uno yogi non dovrebbe aborrire ogni "cosa nociva", in questo caso lo zucchero?).

Forse sono io ad essere troppo seria, lo sono sempre stata e lo sono ancora (e vorrei scrollarmelo di dosso) anche con me stessa.

Grazie a tutti e scusate se vi ho tediato :mrgreen:

Complimenti per il lavoro che fate qui su questo blog (e sono certa anche fuori ! :) )

Onkar Singh
ksatriya
ksatriya
Contatta:

Messaggioda Onkar Singh » 2 marzo 2013, 0:03

Onkar Singh Roberto
Yoga Sat Nam - Roma

danielac
sudra
sudra

Messaggioda danielac » 2 marzo 2013, 8:01

Ciao Bereginja,
giustissima l'esigenza di trovare un centro dedicato allo yoga e un insegnante competente con cui si senta affinità e verso cui ci sia un senso di fiducia...
mi sembra invece pericoloso cercare l'insegnante "impeccabile"... siamo tutti esseri umani "imperfetti"... per fortuna, aggiungerei.
Credo poi, sempre seguendo il tuo esempio della caramella (chiaramente riferito anche ad altro), che il compito dell'insegnante sia quello di suggerire comportamenti salutari, non giudicare e "inorridire".
Questa ovviamente è la mia opinione personale.
Buona ricerca,
Daniela

gb
brahmana
brahmana

Messaggioda gb » 2 marzo 2013, 9:11

Se sei a Pisa sei fortunata in quanto la Toscana è terra molto fertile per lo yoga, nel senso che è piuttosto diffuso e viene insegnato in molte zone (io, mia moglie e mia suocera, e di riflesso le mie due bambine, siamo allievi di ckstars, qua a Firenze, conosciuto proprio su questo forum, ma abbiamo fatto anche alcuni stage molto belli col Proietti, sempre conosciuto qua sul forum).

In linea di massima gli insegnanti Iyengar sono molto preparati dal punto di vista "fisico".

Lo yoga però è sopratutto pratica: nel contesto di questa discussione, direi che invece di stare a farti tutte queste seghe mentali su come debba essere un maestro etc., trasforma la tua ricerca in pratica ed inizia a fare lezioni di prova nelle scuole a te vicine.

Solo così potrai vedere se un istruttore "ti piace o meno".
“Negli alberi, nel vento, nell’acqua perenne,
nella terra, nella luce, nella roccia inflessibile”
Giovanni Vannucci

Bereginja
sudra
sudra

Messaggioda Bereginja » 2 marzo 2013, 10:04

Grazie a tutti per gli enormi consigli!

Io a volte mi faccio sempre tantissime aspettative (per parafrasare quanto detto da qb :D ), per poi rimanere delusa se non si realizzano completamente.
Personalmente avevo tanto sognato un maestro indiano, vecchietto, con la voce tremolante e una blanda conoscenza dell'italiano :D

Grazie davvero a tutti! Mettero in pratica i vostri preziosi consigli :)

rogiopad
ksatriya
ksatriya

Messaggioda rogiopad » 2 marzo 2013, 10:06

Ciao Bereginja, ben arrivata! Non è che stai descrivendo il tuo futuro insegnante come vorresti essere tu? (rigida, ipercritica, giudicante. :)) Pensaci! E poi cosa vuol dire essere 'seria'? Come dice OSHO :devi ridere seriamente! Con affetto Hari Om

Bereginja
sudra
sudra

Messaggioda Bereginja » 2 marzo 2013, 10:10

No, io sono già così :D
In realtà vorrei trovare una persona che sia l'assoluto opposto di come sono io, proprio perché ultimamente non mi sopporto più.

jasmin
moderatore

Messaggioda jasmin » 2 marzo 2013, 15:28

ciao e benvenuta. sono molto d'accordo con i suggerimenti che ti sono stati dati. Vorrei aggiungere solo che le aspettative sono un ostacolo a ciò che si può sperimentare. Nello specifico l'immagine di un maestro come dici tu "impeccabile" corrisponderebbe ad un tuo schema mentale, credo che sia il caso di mollare un pò e di lasciarsi scorrere in quello che la tua ricerca ti porterà, senza schemi, senza immagini mentali. Occhi aperti ma anche cuore aperto!

Bereginja
sudra
sudra

Messaggioda Bereginja » 2 marzo 2013, 15:42

Grazie anche a te Jasmin!
Siete stati tutti molto cari e comprensivi! :)

rogiopad
ksatriya
ksatriya

Messaggioda rogiopad » 2 marzo 2013, 18:32

. . .tuo futuro insegnante come vorresti essere tu? . . .Volevo scrivere:come NON vorresti essere tu- Ciao

Bereginja
sudra
sudra

Messaggioda Bereginja » 2 marzo 2013, 18:52

Allora ci avevi azzeccato :)

Torna a “Proposte e suggerimenti”