Quale scuola per insegnanti di yoga?

commenti sul sito, netiquette, iniziative dei membri
Zeppa
paria
paria

Quale scuola per insegnanti di yoga?

Messaggioda Zeppa » 3 luglio 2012, 20:03

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta al vostro forum nonostante segua da osservatrice alcune discussioni, senza però essere ma entrata nel merito. Dicevo che mi sono iscritta principalmente per riuscire a trovare qualche risposta, o consiglio o delucidazione sul marasma di scuole che ci sono in Italia per diventare insegnanti di yoga.. sono mesi che leggo leggo leggo e non riesco a decidermi su quale scegliere.

Premetto che pratico yoga (hatha yoga e vinyasa) da sei anni in maniera non continuativa se non da due anni a questa parte in cui faccio una pratica quotidiana a casa e non. Ovviamente ho maturato in tutto questo tempo la scelta di diventare insegnante di yoga, credo un po' per tutte e ragioni che spingano tutti a farlo: il desiderio di riuscire a comunicare la meraviglia di questa disciplina a chi abbia voglia di conoscerla e di avvicinarcisi.

Per mio carattere ed insicurezze sento di aver bisogno di avere una formazione completa prima di muovermi nel terreno dell'insegnamento per evitare di nuocere più che di giovare ai miei futuri allievi, perciò avrei deciso di iscrivermi ad un corso triennale o quadriennale di formazione. il problema è quale??
come si fa da lontano a scegliere scuole che sembrano proporre più o meno programmi validi?
Ho pensato di scegliere la scuola anche in base al tipo di diploma che rilascia, ovvero da quali enti italiani o europei sia riconosciuto, ma mi sembra che la confusione in merito sia ancora maggiore.. coni, uisp, Alliance.. non riesco a capirci pressochè niente, perciò mi sono decisa a scrivere per chiedere consiglio e deluciazioni su queste certificazioni ed inoltre au qualche scuola.

Premettendo che da La spezia posso spostarmi con facilità su milano, bologna o firenze (anche meglio) c'è qualcuno che ha studiato lì e mi sa dare qualche parere spassionato in merito?

Scusate se mi sono dilungata,

Martina

Onkar Singh
ksatriya
ksatriya
Contatta:

Messaggioda Onkar Singh » 3 luglio 2012, 22:25

Medita sulle tue insicurezze ..... non nutrirle.

Poi, solo poi, lasciati scegliere.
Onkar Singh Roberto
Yoga Sat Nam - Roma

annibale47
vaisya
vaisya

Messaggioda annibale47 » 4 luglio 2012, 8:41

Perché non provi a frequentare una scuola che ti ispira?

Il rapporto personale sarà un elemento chiave per la tua scelta non pensi?

Zeppa
paria
paria

Messaggioda Zeppa » 4 luglio 2012, 11:25

Hai ragione,
è solo molto difficile farsi ispirare da lontano, penso che andrò di persona a conoscere quelle due o tre scuole che mi sembrano più adatte per il mio percorso. :)

Torna a “Proposte e suggerimenti”