sudarshan kriya

commenti sul sito, netiquette, iniziative dei membri
vincenzo
paria
paria

sudarshan kriya

Messaggioda vincenzo » 23 febbraio 2009, 19:32

Ciao a tutti. Sono interessato ad apprendere la tecnica del sudarshan kriya ma per motivi personali non posso spostarmi dalla mia città. Chiedo dunque se c'è qualcuno che a Palermo (o almeno in Sicilia)abbia appreso tale tecnica, proposta da "Art of Living" e che sia disposto a condividerla. Grazie

Paolo proietti
brahmana
brahmana
Contatta:

Messaggioda Paolo proietti » 23 febbraio 2009, 20:37

vorrei metterti in guardia.
naturalemnete prendila come mia opinione personale.
Sudarshan Kriya non è una tecnica, è un brand cioè un marchio registrato.
ha a che vedere con swamy ramdev, il guru della televisione.

è un giovane barbuto che fa degli spot televisivi in india (ma li trovi anche su internet) del tipo Vuoi apparire più giovane? faio lo yoga con guru ramdev! il guru della televisione!

guru ramdev afferma che il suo yoga guarisce cancro, aids ecc ecc.
ma non risultano prove scientifiche in proposito

a me ricorda più il mago brasileiro di vanna marchi che uno yogi. Amaryllidaceae
per darti un idea se सुधा sudhā vuol dire nettare e darshana vuol dire punto di vista o visione e quindi sudha dharsana krya avrebbe un certo senso per così dire yogico.
sudarshan ha invece a che vedere , se non sbaglio con una pianta officinale

http://www.natureloveyou.sg/Crinum%20asiaticum.jpg

detta appunto sudarshanati o samanya sudarshana.

krya è qualsiasi azione dalla radice kr.

quindi sarebbe come dire " l'azione della salvia" o "l'azione dell'erba cipollina".

un abbraccio.
p.
Il Manzo non Esiste

Faber
ksatriya
ksatriya
Contatta:

Messaggioda Faber » 24 febbraio 2009, 0:41

a me risulta si chiami Sri Sri Ravi Shankar, come il grande sitarrista..

Paolo proietti
brahmana
brahmana
Contatta:

Messaggioda Paolo proietti » 24 febbraio 2009, 13:01

Faber ha scritto:a me risulta si chiami Sri Sri Ravi Shankar, come il grande sitarrista..

sri sri ravi sankar è colui che meditando nel 1985 ha tirato fuori la tecnica del sudarshana krya.
ramdev è un discepolo, famosissimo alla televione indiana tanto da definirsi : il guru della televisione.
Il Manzo non Esiste

vincenzo
paria
paria

Messaggioda vincenzo » 24 febbraio 2009, 14:10

per prima cosa grazie per i commenti, anche se non ho ancora trovato risposta alla mia domanda....ma aspetterò ancora. Per quanto riguarda il sudarshan kriya, chi si fa garante dell'autenticità contro per l'appunto arruffoni di qualunque tipo, è l'associazione Art of Living (in Italia Arte di Vivere, il cui responsabile è il dott. Sanlorenzo, biologo molecolare) La serietà della tecnica è tale che attualmente se ne sta facendo una ricerca scientifica al Fatebenefratelli di Roma per la cura alternativa delle depressioni psichiatriche, dap.... Grazie ancora. Aspetto che si faccia vivo qualcuno che, nella mia regione, la Sicilia, abbia fatto esperienza della tecnica

Faber
ksatriya
ksatriya
Contatta:

Messaggioda Faber » 25 febbraio 2009, 11:42

Paoletto però tu certe volte sei un pò lapidario nel bocciare tutto ciò che riconduci all' essere un Brand, come quando hai detto che il Kundalini Yoga di Yogi Bajan è soltanto quello..(il Sudarshan Kryia non lo conosco affatto)

Paolo proietti
brahmana
brahmana
Contatta:

Messaggioda Paolo proietti » 25 febbraio 2009, 14:22

Faber ha scritto:Paoletto però tu certe volte sei un pò lapidario nel bocciare tutto ciò che riconduci all' essere un Brand, come quando hai detto che il Kundalini Yoga di Yogi Bajan è soltanto quello..(il Sudarshan Kryia non lo conosco affatto)

il kundalini yoga è un brand nel senso che se adesso io apro una palestra e dico che insegno kundalini yoga mi fanno causa.
e la vincono.
un conto è il kundalini yoga che risulta dalla kundalini yoga upanishad, che puoi scaricare qui:
http://www.pdf-search-engine.com/kundalini-yoga-upanishad-pdf.html
un conto è il kundalini yoga di yogi bhajan.

un abbraccio.
p.
Il Manzo non Esiste

Faber
ksatriya
ksatriya
Contatta:

Messaggioda Faber » 25 febbraio 2009, 23:45

,,mmm addirittura?
però a parte quello, Il kundalini yoga prevede molti kryia, organizzati come sequenze di asana, pranayama, mantra e mudra, spesso diversi dall'hata yoga e più specifici negli scopi, e secondo me molti sono validi..
Poi che lo yoga in sè abbia lo scopo di ridestare la Kundalini è un altro discorso.
Un abbraccio.

Emanuele Righe
paria
paria

Re: sudarshan kriya

Messaggioda Emanuele Righe » 17 dicembre 2011, 20:16

vincenzo ha scritto:Ciao a tutti. Sono interessato ad apprendere la tecnica del sudarshan kriya ma per motivi personali non posso spostarmi dalla mia città. Chiedo dunque se c'è qualcuno che a Palermo (o almeno in Sicilia)abbia appreso tale tecnica, proposta da "Art of Living" e che sia disposto a condividerla. Grazie

Ciao Vincenzo,
per ricevere informazioni ti consiglio di contattare l'email che si trova sul sito artofliving.it
Sono venuto a conoscenza che dal 3 al 6 febbraio 2011 si sta organizzando un corso a Palermo per le numerose persone che lo hanno richiesto.
Contatta Giorgio Minneci, l'insegnante per questo corso,
3479721679
O anche tramite il sito internet, registrandosi alla newsletter o scrivendo a info@artofliving.it

Torna a “Proposte e suggerimenti”