Trattamento Reiki e Shiatsu

altre vie per la realizzazione
Mariene
sudra
sudra

Trattamento Reiki e Shiatsu

Messaggioda Mariene » 15 luglio 2010, 19:04

Qualcuno mi può spiegare la differenza? E quale dei due è il migliore per trattare ansia etc.
Grazie.

OM SHANTI

lellayoga
sudra
sudra
Contatta:

Messaggioda lellayoga » 16 luglio 2010, 8:25

ciao, provo a spiegarti in breve di cosa si tratta:
Il Reiki è una tecnica per migliorare la propria qualità di vita attraverso l’evoluzione personale.
Reiki indica l’energia vitale universale ed è un antico e semplice metodo di ricarica energetica personale, tramite il tocco delle mani. Il Reiki, potenziando ed armonizzando la circolazione energetica sia a livello fisico che emotivo e mentale, porta ad un rilassamento profondo, facilita lo scioglimento dei blocchi energetici e stimola i naturali processi di funzionamento del nostro organismo.
Il trattamento: la persona che riceve rimane sdraiata o seduta ed è vestita, mentre la persona che dona il Reiki impone le mani sul ricevente nelle varie parti del corpo. Le mani possono essere direttamente appoggiate o tenute a distanza dal corpo. Con le mani si ascolta dove il corpo ha più bisogno.

Lo Shiatsu si basa sulla pressione perpendicolare, mantenuta e costante del pollice, delle dita, del palmo, del pugno e del gomito, esercitata lungo il tragitto dei meridiani energetici o su aree specifiche del corpo. La disarmonia, ed il conseguente disagio del corpo e della mente, è provocata da uno squilibrio energetico interno che si esprime principalmente nell'occlusione del meridiano di scorrimento, con conseguente ulteriore danno all'organo o al viscere collegato al meridiano stesso. Lo Shiatsu, praticato in modo corretto, risulta efficace perché permette di "liberare" i canali dove scorre l'energia vitale, consentendo una migliore circolazione dell'energia stessa, ripristinando le funzioni che permettono all'organismo di ritrovare l'equilibrio e l'armonia con sé stesso e con l'ambiente circostante.
Il trattamento: il ricevente è sdraiato a terra, su apposito materassino, indossando abbigliamento comodo perché si lavora anche con le posizioni del corpo. Chi dona lo shiatsu, pratica le pressioni sul corpo del ricevente.

Io ho provato due miei colleghi: uno, alle pressioni, mi provocava fastidio e dolore ed alla fine del trattamento ero piena di energia e consapevole di tutto riuscendo a svolgere le normali attività quotidiane. L’altro, alle pressioni non sentivo nulla, ma alla fine del trattamento ero senza forze e senza reazioni fisiche dovevo andare a casa a dormire.
Devi provarli entrambi e valutare quale è meglio per te come trattamento. Sono validi sia il reiki che lo shiatsu. Forse con il reiki si è più scettici perché si riceve solo con lo sfioramento delle mani.
Un dolce sorriso
lellayoga

martachi
paria
paria

Re: Trattamento Reiki e Shiatsu

Messaggioda martachi » 29 agosto 2018, 17:18

Io ho trovato utile Reiki per l'ansia. Qualche anno fa quando stavo a Milano ho provato dei trattamenti Reiki perchè ero davvero stressata e devo dire che mi sono trovata bene... Si sta bene sia durante la seduta per cui ti senti molto rilassata ma anche dopo.
Ho fatto questi trattamenti con Federico Scotti.

BabaJaga
brahmana
brahmana

Messaggioda BabaJaga » 15 settembre 2018, 11:17

[quote="martachi"]Io ho trovato utile Reiki per l'ansia. Qualche anno fa quando stavo a Milano ho provato dei trattamenti Reiki perchè ero davvero stressata e devo dire che mi sono trovata bene... Si sta bene sia durante la seduta per cui ti senti molto rilassata ma anche dopo.
Ho fatto questi trattamenti con Federico Scotti.[/quote

Reiki è semplicemente una tecnica tradizionale giapponese di ciò che in Occidente potremmo definire: il vecchio caro mesmerismo. Che è alla base e a fondamento dei primi studi occidentali sull'ipnosi e da cui deriva l'ipnosi dinamica o analitica. Quando fai Reiki, sei di fatto un mesmerista. Cioe' un ipnotista rudimentale. L'ipnosi del mesmerista sintonizza il cliente su uno stato di rilassamento profondo, che permette al corpo-mente di recuperare il suo migliore equilibrio omeostatico possibile in un certo momento, inducendo al contempo un ampliamento della coscienza.

Tutto questo per dire semplicemente che la pranoterapia e i suoi aspetti vari sono assimilabili alle pratiche di ipnosi. Intese come pratiche di ipnosi antiche, ancestrali, tramandate dai tempi. Sono tecniche semplici ma sostanzialmente sono a tutti gli effetti delle tecniche di ipnosi grezze. E per questo funzionano esattamente dove funzionerebbero le pratiche di ipnosi. Attive o passive.
CI SONO COSE CHE SI DICONO SOLO ALL'UNIVERSO...

BabaJaga
brahmana
brahmana

Messaggioda BabaJaga » 15 settembre 2018, 11:28

Ovviamente, quello che ho detto sul Reiki apre a sua volta 2 grossi argomenti :
-il primo è che Reiki va usato quando ci sarebbe possibilità di curare una persona efficacemente con trattamento ipnoterapico ma viceversa non va usato quando un trattamento ipnoterapico sarebbe inadatto, inutile o addirittura dannoso. Perché anche ad esso ci sono delle controindicazioni.
-il secondo è che per tutti i sintomi a carattere psicosomatico Reiki e' un trattamento che richiede anche la capacità di ascolto del cliente e la competenza di talking cure, cioè sostanzialmente la capacità di dire le cose giuste, che accompagnano il cliente alla guarigione. Quindi, quello che bisogna saper fare-oltre a trasmettere "energia" "con le mani" è : essere in grado di dire al cliente quello che gli serve per guarire. E questo richiede studi che nessun corso di Reiki da' a chi vuole poi praticare il Reiki e una grande competenza professionale .
CI SONO COSE CHE SI DICONO SOLO ALL'UNIVERSO...

Torna a “Altre discipline spirituali”