Le 10 Tavole Yoga

recensioni, richieste e discussioni su libri, video, musiche, riviste spirituali
Fabio Valis
ksatriya
ksatriya
Contatta:

Le 10 Tavole Yoga

Messaggioda Fabio Valis » 11 marzo 2017, 17:30

LE 10 TAVOLE YOGA per meditare:
http://www.atmanyoga.it/le-10-tavole-yoga.html

1. La Confusione del samsara

2. La Ricerca di un cambiamento

3. L' Incontro con il maestro

4. L' iniziazione alla meditazione

5. La Pratica del distacco

6. La Consapevolezza dell' atman

7. La Contemplazione della natura

8. La Forza delle virtù

9. Il Ricordo delle vite

10. io sono quello
Essere x Conoscere x Gioire

Elazar
vaisya
vaisya

Re: Le 10 Tavole Yoga

Messaggioda Elazar » 14 marzo 2017, 22:01

Fabio Valis ha scritto:LE 10 TAVOLE YOGA per meditare:
http://www.atmanyoga.it/le-10-tavole-yoga.html

Interessanti le 10 tavole yoga, volevo chiedere se hanno una connessione con i 10 tori zen di Kakuan, sui quali sto riflettendo in questi giorni........grazie.
...per tanto in alto andare molto in basso bisogna stare

Fabio Valis
ksatriya
ksatriya
Contatta:

Messaggioda Fabio Valis » 19 marzo 2017, 8:38

Una volta mi trovavo in un Centro Yoga nel quale erano appesi alla parete i quadri con i "10 tori zen", gli allievi stavano arrivando e mancava qualche minuto all'inizio della lezione quando un'allieva mi ha chiesto: "Cosa sono?" rivolgendosi ai quadri, ho iniziato a raccontare la storia di quei quadri e cosa rappresentano, alla fine è diventata una bella lezione. In seguito con un allievo ho voluto ripercorrere in un ciclo di dieci lezioni quel cammino spirituale con meditazioni e pratiche yogiche, scrivendo le dieci tavole mentre lui le reinterpretava con la pittura. Come puoi vedere il "corso" è "terminato", ma mancano ancora dei dipinti. Magari ti do il suo numero di telefono così lo "solletichi" :D anche tu a dipingere le tavole mancanti.

Elazar
vaisya
vaisya

Messaggioda Elazar » 20 marzo 2017, 11:44

Fabio Valis ha scritto:Una volta mi trovavo in un Centro Yoga nel quale erano appesi alla parete i quadri con i "10 tori zen", gli allievi

Grazie Fabio per la tua risposta, doveva essere interessante il tuo corso :wink:
Da quanto ho visto non ci sono neanche libri che commentano i 10 tori, al di là di Osho......
...per tanto in alto andare molto in basso bisogna stare

Fabio Valis
ksatriya
ksatriya
Contatta:

Messaggioda Fabio Valis » 20 marzo 2017, 14:32

Per conoscere qualcosa la mente deve prendere la "forma" di quell' oggetto, aderire ad esso, colorarsi di esso.
Ma Tu per conoscere qualcosa devi diventare limpido, pulito, trasparente, neutro, silenzioso ed in quiete.

E' una bella storia quella dei dieci tori zen; forse in futuro nelle scuole si insegneranno anche storie come questa.

Torna a “Testi, video, musiche spirituali”