Yoga e Yogurt!!!! Incredibile!!!

recensioni, richieste e discussioni su libri, video, musiche, riviste spirituali
mauro
brahmana
brahmana

Re: Yoga e Yogurt!!!! Incredibile!!!

Messaggioda mauro » 27 settembre 2015, 15:12

BabaJaga ha scritto:Michelangelo si era esercitato a lungo nelle dissezioni.

Bravissimo, Mauro!
10 cum laude.
:idea:

grazie, cara, e' il primo complimento pubblico che ricevo in un forum.

BabaJaga
brahmana
brahmana

Re: Yoga e Yogurt!!!! Incredibile!!!

Messaggioda BabaJaga » 23 ottobre 2015, 18:31

Toki ha scritto:
Paolo proietti ha scritto:Il discorso del guru è complesso. Per citare il mio amico/fratello Peter Little John, del lignaggio di bhoganathar maestro di babaji naga raji "non c'è nessun guru nessun maestro ma solo amore".

Il discorso del Guru non è affatto complesso. E' il fondamento dello Yoga e di tutte le arti indiane da millenni. E' venuto a mancare solo con l'arrivo dello Yoga in occidente.

Ho visto le pagine internet del tuo amico Peter, e ci stendo volentieri un velo pietoso. "lignaggio di bhoganathar maestro di babaji naga raji"... ma perfavore.
Serve farsi belli con le parole del proprio maestro per attaccare e ridicolizzare gli altri? Non credo, ma è una mia opinione personale. È giusto avere fede cieca in un un maestro? È giusto mantenere, invece spirito critico? Chi può dirlo? Io ritengo che l'unica cosa che importa veramente sia l'esperienza personale. Ognuno in cuor suo sa...

Hai detto bene, sono tue opinioni personali. Per lo Yoga tradizionale indiano Sampradaya e Parampara sono invece imprescindibili. Questa non è un'opinione, è un dato di fatto, come dire che le papere hanno il becco.

Quando si parla di Guru tiri sempre in ballo la fede cieca... se sei sincero significa che sei abbastanza ignorante su questo argomento.

per tornare a bomba hamsadana ha chiesto di dare un parere su un video di you tube. Io l'ho dato e secondo me correttamente, l'ho dato al diretto interessato su you tube. Punto. Secondo toki è un attacco? Ma quando è che non essere d'accordo è un attacco dario?

Le prime frecciate del dialogo sono queste:

Per stringere, ognuno fa il suo mestiere e c'è la possibilità che un bravo insegnante di bodybuilding faccia meno danni di uno pseudo illumato o di un devoto che straparla e animato da fede cieca, continua a scindere gli esseri umani in bravi e cattivi, intelligenti e pirla, illuminati e non illuminati senza la consapevolezza del Tutto e parlando a sproposito del Santhan Dharma

Scusa se mi sono dilungato, ma non essendo un vero maestro illuminato il tuo sarcasmo unito alla superficialità dei contenuti mi hanno fatto storcere un po' il naso. Om Adesh!

e sono tue. E va benissimo percarità, mica siete verginelle, ma non fare il santerellino che è un ruolo che proprio non ti si addice.

Il video in questione è assai banale e dire che lo hatha yoga serve a star fermi per ore in meditazione è una corbelleria soprattutto se si afferma di far riferimento al lignaggio nath che tramite goraksha è il padre dello hatha yoga. Se volete continuare con la stupidaggine dello hatha yoga come inutile ginnastica fate pure. Ma è una falsità.

Il video non è banale, è semplice. Che lo Hatha Yoga sia funzionale alle pratiche meditative e di assorbimento avanzate è verissimo, invece. Nel video si parla anche abbastanza correttamente del ruolo del pranayama nella sadhana. Nessuno ha mai parlato di Hatha come inutile ginnastica.

Peraltro, tu non fai parte della Nath Sampradaya.

Se hamsadana fosse poi l'autore del video sarebbe una cosa assai grave.cigni di che tenne prendete in giro chi condivide con sincerità da anni le proprie esperienze su yoga.it. speriamo non lo sia babayaga, sarebbe una roba brutta assai.

Hamsadana è uno dei soci di Luca, ed è lo stesso che ha commentato come giulio Rigazzi. Lungi da me prendere le loro difese. Poi con gli insulti alla madre si è reso veramente ridicolo.

Non farne una tragedia però: il ragazzo voleva solo spammare per incrementare le views. Alcuni pensano che tu faccia lo stesso per promuovere i tuoi corsi.

Ma nella sua risposta Luca ti aveva fornito diverse argomentazioni sulle quali, come tua abitudine quando sei in difficoltà, hai elegantemente glissato.

Mah.
Io ho bleffato, perchè ho detto che è un bel video ma il video non l' ho nemmeno visto, quindi non so affatto dare una valutazione del video, nè dei suoi contenuti. L' ho detto perchè di costui ne avevo già visto un altro ed era semplice ma mi sembrava adatto ad essere compreso dai più.

Però noto una cosa:ci sono molti stadi nella vita di una persona...e molti bisogni, alcuni essenziali.
Vedi: scala di Maslow, un classico.

Secondo me tu nei tuoi modi di interpretare la realtà, che si evincono da come scrivi, dimostri la tua giovane età
( certo, non ti conosco ma do per scontato che tu sia un ragazzo) e ciò comporta che tu, giustamente , abbia una visione ancora molto "pura" e idealistica di come dovrebbe essere la realtà...permeata da una chiara dimensione valoriale mistica orientale.
In realtà- e qui sta il punto o, se vuoi, il baratro o se vuoi, il nodo della matassa-la complessità,
una complessità che noi in buona parte siamo cotretti a subire ( non scelta, non determinata dal nostro libero arbitrio...) grava
sempre sulla realtà in generale e sulla vita di ognuno di noi in particolare, e il compromesso tra ideale e reale e realistico,
è sempre all' ordine del giorno.
E lo è per tutti. E' un obbligo imperativo.
Noi siamo degli occidentali e viviamo in questa parte del mondo.
E anche chi insegna yoga in questa parte del mondo, deve vivere.
Secondo principi realistici. E secondo i criteri necessari a "questa" parte del mondo.
E si chiama: arte di vivere. O se vuoi, di sopravvivere.
Non vedo dunque nulla di strano nell' uso di metodi pubblicitari per promuovere e valorizzare ( anche argomentando)
il proprio lavoro e impegno.
CI SONO COSE CHE SI DICONO SOLO ALL'UNIVERSO...

Torna a “Testi, video, musiche spirituali”