A Casa dello Yogi. Esperienze di Yoga nell'ashram italiano

recensioni, richieste e discussioni su libri, video, musiche, riviste spirituali
Angelofanelli
paria
paria
Messaggi: 1
Iscritto il: 3 ottobre 2017, 16:31

A Casa dello Yogi. Esperienze di Yoga nell'ashram italiano

Messaggioda Angelofanelli » 3 ottobre 2017, 16:42

Ciao a tutti,

vorrei rendere nota la pubblicazione del mio ultimo libro, che penso possa interessare a questo forum:

A Casa dello Yogi. Esperienze di Yoga nell'ashram italiano
(di AngeloFanelli, ed. liberopensatore.it 2017)

SINOSSI: L’incontro in Italia con uno Yogi indiano (famoso per esser rimasto sepolto sottoterra quattro giorni in trance Yogica), porta un esperto di leadership bocconiano a scoprire lo yoga. Anni dopo, ne nasce un libro a più voci sull’esperienza nell’ashram di Yogi Gyanander: un racconto intessuto d’ironia e riflessioni acute sulla nostra società (dove prolifera lo “yoga vannamarchizzato”), aneddoti esilaranti sui personaggi incontrati, stimolanti excursus nella mitologia indiana, inaspettati paralleli cinematografici (tra Boris e 2001 Odissea nello Spazio) e considerazioni amare sul caos del vivere moderno.
Scritto con un occhio rivolto “alle persone normali che si accostano a questa pratica millenaria”, A Casa dello Yogi è ricco di chiavi di lettura dell’universo a volte labirintico dello yoga, grazie ai molti racconti di prima mano del rapporto diretto e personale con Yogi Gyanander. Il lettore parte così per un viaggio attraverso le sorprese, i dubbi, i benefici e gli ostacoli affrontati da qualunque praticante serio della disciplina: cosa comporta, nel concreto, vivere l’esperienza dello Yog nella sua forma più pura?
Che succede quando degli italiani comuni, “né superuomini né superdonne, né pazzi conclamati né malati gravi”, si affidano ad un autentico Yogi indiano esperto di “quella Fossa delle Marianne della meditazione conosciuta come Samadhi”? Com’è la quotidianità di Casa Yog, l’ashram fondato in Umbria dallo Yogi più di trent’anni fa? In che modo una pratica autentica dello Yog può condurre a ritrovare l’armonia con se stessi?
Dichiaratamente lontano dall’essere un manuale di yoga, A Casa dello Yogi è A Casa dello Yogi si rivolge a tutti coloro che, praticanti o meno, sentono il fascino della millenaria disciplina del subcontinente indiano e sono curiosi di dare un’occhiata “dietro le quinte”.
Immagine
Con un’intervista inedita a Yogi Gyanander, una sezione fotografica a colori, glossario dei termini sanscriti e testimonianze di: Giorgio Aite, Aldo Arcangeli, Massimiliano Avallone, Gabriele Bonacci, Enrico Cardinali, Roberto Montacci, Lorenzo Pelle, Giacomo Rughetti, Ayesha Ripa, Viviana Sonno.

L’AUTORE: AngeloFanelli (1968) ha trascorso più di vent’anni come ricercatore e professore di management e leadership nelle più importanti business school europee e statunitensi. Nato a Perugia, vi lavora come coach di comunicazione (http://www.communicationskill.it) ed autore di libri, documentari, favole per bambini e spettacoli teatrali. Affetto da colite ulcerosa, incontra nel 2011 Yogi Gyanander, sotto la cui direzione pratica ancor oggi lo Yog.

(Modificato da un moderatore)

Torna a “Testi, video, musiche spirituali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite