Scuole di formazione per insegnanti yoga e dispense

yogin, filosofi e personaggi del mondo della spiritualità
charadha
sudra
sudra

Scuole di formazione per insegnanti yoga e dispense

Messaggioda charadha » 12 ottobre 2015, 13:01

Vorrei sottoporre un quesito cercando di comprendere come le diverse scuole di formazione yoga per insegnanti sono strutturate .
Sono iscritta ad una scuola di formazione per insegnanti yoga e frequento il secondo anno .
Di questa scuola se ne parla bene perche' gli insegnanti sono di un certo livello ( io non sono nessuno per giudicare , ma queste sono le opinioni che sentivo quando stavo per iscrivermi ) , ho potuto pero' constatare delle carenze a livello di materiale didattico , ovvero non viene fornita nessuna dispensa durante l'anno , solo qualcuno fornisce materiale , ad esempio Anatomia o Filosofia per il resto interi seminari dove ci viene detto di prendere appunti ma la scuola non puo' fornirci nessuna dispensa della pratica o degli argomenti trattati .
Partendo dal presupposto che la scuola ha un costo annuo di 1800 euro voi trovate questa cosa normale ?
E' stato categoricamente vietato di registrare i seminari pena l'espulsione dalla scuola .
Alla fine del primo anno mi sono trovata in difficolta' durante gli esami perche' i miei appunti vuoi per inesperienza o per confusione non erano chiarissimi .
Secondo me sarebbe corretto tornare a casa e poter visionare delle dispense con tutto il materiale e le argomentazioni che si sono trattate.
Volevo capire come e' articolato l'apprendimento in altre scuole di formazione .
La mia modesta opinione e quella di tanti che prima di me hanno frequentato questa scuola e' quella che non ci sia un reale interesse a formare dei bravi insegnanti e comunque ho la sensazione che questo percorso che sto seguendo e' molto incompleto e precario e necessita' di parecchie integrazioni per potersi completare .
Spero di aver espresso bene il mio dubbio e grazie per il confronto :(

fabio
moderatore

Re: Scuole di formazione per insegnanti yoga e dispense

Messaggioda fabio » 12 ottobre 2015, 18:37

charadha ha scritto: ma la scuola non puo' fornirci nessuna dispensa della pratica o degli argomenti trattati .

No, non è normale.
Qualsiasi cosa io stia facendo per 1800 euro l'anno la vorrei (almeno) in formato digitale affinchè io possa stamparla, tenerla, consultarla o quello che mi pare. Ma a dire il vero per 1800 euro pretenderei il cartaceo... e pure fatto bene.

Non ho comunque parametri di raffronto non avendo mai frequentato nessun corso e non essendo un insegnante.

un saluto
IL GRANDE CONTROLLORE

pervinca
vaisya
vaisya

Messaggioda pervinca » 12 ottobre 2015, 22:42

Anche la scuola che ho seguito io non forniva testi sui programmi specifici dei vari docenti, però era permesso e anzi suggerito registrare le lezioni.

charadha
sudra
sudra

Messaggioda charadha » 13 ottobre 2015, 7:11

Infatti io la trovo una cosa davvero riduttiva , mi auguro di ricevere altre risposte magari di qualcuno che frequenta altre scuole di formazione

Caro buon senso
vaisya
vaisya

Messaggioda Caro buon senso » 7 dicembre 2015, 3:07

[modificato da un moderatore] A medicina solitamente occorrono 3 anni di studi prima di conoscere l'anatomia. Non lasciamoci ingannare.
Ovviamente sono insegnanti 'di un certo livello', perché le persone che insegnano e le persone che diffondono certe opinioni sono guardacaso le stesse. Ti invito ad approfondire sul sito del CICAP e di continuare i tuoi studi direttamente in India :lol: :lol: :lol:

charadha
sudra
sudra

Messaggioda charadha » 13 dicembre 2015, 0:12

Non ho ben capito questa risposta :cry: :roll: mi spieghi meglio

fabio
moderatore

Messaggioda fabio » 13 dicembre 2015, 0:36

charadha ha scritto:Non ho ben capito questa risposta :cry: :roll: mi spieghi meglio

Ciao charadha, l'utente caro buon senso non è più sul forum.
IL GRANDE CONTROLLORE

charadha
sudra
sudra

Messaggioda charadha » 13 dicembre 2015, 0:57

Ah ok , pensavo di essere un po' tarata :D :shock:

gb
brahmana
brahmana

Messaggioda gb » 13 dicembre 2015, 22:46

charadha ha scritto:Ah ok , pensavo di essere un po' tarata :D :shock:

Charada ma la scuola/e di Iyengar le hai visitate? Nel senso dei corsi per insegnanti. Se no provale, se sì come sono?
“Negli alberi, nel vento, nell’acqua perenne,
nella terra, nella luce, nella roccia inflessibile”
Giovanni Vannucci

Torna a “Insegnamenti di maestri e filosofi”