golden milk

cucina vegetariana e yogica, digiuno
jasmin
moderatore

golden milk

Messaggioda jasmin » 27 luglio 2016, 16:50

è da un po' che sento parlare di Golden Milk e delle sue proprietà salutari. So che è un alimento a base di curcuma che veniva consigliato da Yogi Bhajan per rendere più flessibili le articolazioni e alleviare eventuali dolori, ma a quanto ho potuto leggere avrebbe ulteriori effetti positivi sull'organismo agendo come efficace antiossidante.
Vorrei sapere se qualcuno di voi lo ha provato e in questo caso se ne ha tratto qualche beneficio.

Lakshmi
brahmana
brahmana

Re: golden milk

Messaggioda Lakshmi » 27 luglio 2016, 23:28

Io non digerisco particolarmente bene il latte, anche se biologico, non con ormoni ecc. quindi purtroppo non bevo il golden milk.

Invece la curcuma la aggiungo da tutte le parti: in una saliera ho il curcuma invece del sale e la aggiungo sull'insalata, nelle zuppe, nei risotti, sopra le verdure...quasi dappertutto.
Da quello che so, e' la curcuma o turmeric che e' antiossidante, anti infiammatorio, ecc. se preso insieme con pepe nero.

Tutti gli altri ingredient nel Golden Milk sono beneficiali anche loro separatamente: canella, pepe nero, zenzero, miele ed anche il pepperoncino cayenne (per chi lo vuole aggiungere).
Penso che un fattore importante qui sia anche la costanza nell'assumere questi alimenti ogni giorno.
Ad esempio il miele ha funzione di antibiotico se assunto un po' ogni giorno, ma se assunto solo una volta ogni tanto non ha beneficio che io sappia.
Ho letto che il turmeric deve essere assunto costantemente per molte settimane prima di mostrare risultati.

Io avevo molti dolori di articolazioni quando avevo 20 anni: adesso che ne ho 40+ non ne ho piu', ma sono tanti anni che mangio il piu' possibile cio' che e' salutare, incluso il turmeric, zenzero, canella e tutti gli altri ingredienti del golden milk ogni giorno.

Ed importante: bisognerebbe evitare I cibi che provocano infiammazioni, oltre che a mangiare I cibi salutari - guardare un po' a tutta la dieta nel suo insieme :)

tamerlano
vaisya
vaisya

Messaggioda tamerlano » 27 luglio 2016, 23:54

La curcuma funziona eccome ,per quello che ne so io nei probelmi
articolari dovuti da solevamento pesi è diffusa .Una decina di anni fa veniva venduto
come prodotto miracoloso nel nascente crossfit. Cura le infiammazioni, non penso
che abbia anche un 'azione generativa (i.e. una persona sana non so come possa
trovarne giovamento). Come antiossidante non ne ho mai letto di benefici, mi
sembra che abbia una modesta quantità di acido ascorbico o c'è dell'altro?

tamerlano
vaisya
vaisya

Messaggioda tamerlano » 27 luglio 2016, 23:57

Comunque l'ha provata mio padre, ma aveva maggiori benefici conl 'artiglio del diavolo e lasciò perdere.

jasmin
moderatore

Messaggioda jasmin » 28 luglio 2016, 11:37

grazie per i pareri e ottima l'idea di usare la curcuma un po' ovunque.
Per quanto riguarda la durata In effetti la cura col golden milk dovrebbe essere fatta per minimo 40 giorni. Se mi gira ci provo e poi vi dico. :)

tamerlano
vaisya
vaisya

Messaggioda tamerlano » 28 luglio 2016, 12:37

la butto lì, se la proviamo in gruppo,minimo 10, e vediamo se ci sono dei miglioramenti?
Tipo che ci testiamo su pascimottanasana , trikonasana o un altro asana che magari
facciamo da anni senza miglioramenti,poi vediamo se siamo migliorati ,peggiorati o se siamo nella stessa
situazione. Io prima del 3-4 agosto però non posso iniziare che non saprei dove procurarmi il tutto
nella località in cui mi trovo.

jasmin
moderatore

Messaggioda jasmin » 28 luglio 2016, 14:47

tamerlano ha scritto:la butto lì, se la proviamo in gruppo,minimo 10, e vediamo se ci sono dei miglioramenti?
Tipo che ci testiamo su pascimottanasana , trikonasana o un altro asana che magari
facciamo da anni senza miglioramenti,poi vediamo se siamo migliorati ,peggiorati o se siamo nella stessa
situazione. Io prima del 3-4 agosto però non posso iniziare che non saprei dove procurarmi il tutto

mi piace!
per iniziare non c'è fretta, intanto ci procuriamo tutti gli ingredienti, io a parte l'olio di mandorle dolci per uso alimentare che devo comprare ho già tutto. Per cui quando vuoi possiamo iniziare.
Ah dimenticavo sai se è meglio assumerlo la mattina a digiuno o in altro momento?

albachiara
brahmana
brahmana

Messaggioda albachiara » 28 luglio 2016, 18:08

e comunque il risotto con la curcuma anziché lo zafferano è mooooolto buono, una spolverata di pepe frescco a fine cottura e vai.
provare per credere.

tamerlano
vaisya
vaisya

Messaggioda tamerlano » 28 luglio 2016, 19:16

jasmin ha scritto:
tamerlano ha scritto:la butto lì, se la proviamo in gruppo,minimo 10, e vediamo se ci sono dei miglioramenti?

mi piace!
per iniziare non c'è fretta, intanto ci procuriamo tutti gli ingredienti, io a parte l'olio di mandorle dolci per uso alimentare che devo comprare ho già tutto. Per cui quando vuoi possiamo iniziare.
Ah dimenticavo sai se è meglio assumerlo la mattina a digiuno o in altro momento?

no non lo so, ma per me sarà "la colazione" per 40 gg, tanto solo a digiuno riuscirei a bermi latte miele
mandorle e curcuma,quindi per me il problema non si pone :D

Akuna
sudra
sudra

Messaggioda Akuna » 28 luglio 2016, 19:42

Ciao a tutti.
Soffro di dolori articolari,
e per questo motivo
mi è stato consigliato l'artiglio del diavolo.
Vorrei sapere se può essere una valido aiuto,
e se è vero che per ottenere dei benefici,
ci vuole molto tempo.

Grazie

jasmin
moderatore

Messaggioda jasmin » 28 luglio 2016, 20:56

tamerlano ha scritto:
jasmin ha scritto:

mi piace!

no non lo so, ma per me sarà "la colazione" per 40 gg, tanto solo a digiuno riuscirei a bermi latte miele
mandorle e curcuma,quindi per me il problema non si pone :D

e magari fa più effetto :)

tamerlano
vaisya
vaisya

Messaggioda tamerlano » 28 luglio 2016, 21:59

:D

pervinca
sudra
sudra

Messaggioda pervinca » 28 luglio 2016, 22:38

Scusate l'ignoranza, non so nulla del Golden Milk, di cosa si tratta?

jasmin
moderatore

Messaggioda jasmin » 28 luglio 2016, 23:03

pervinca ha scritto:Scusate l'ignoranza, non so nulla del Golden Milk, di cosa si tratta?

ciao Pervinca, si tratta di un preparato a base di curcuma, ti metto un link che ti può dare un'idea.
Sul web ci sono anche video che spiegano passo passo come prepararlo, ne ho visto uno alcuni giorni fa ma ora non lo trovo.
Fammi sapere cosa ne pensi, a presto.

http://www.tuttogreen.it/golden-milk-co ... repararlo/

tamerlano
vaisya
vaisya

Messaggioda tamerlano » 8 agosto 2016, 7:37

Ciao jasmin, io ho tutto e posso iniziare da domani!

Torna a “Alimentazione e ricette”