Glutine.

cucina vegetariana e yogica, digiuno
AT
brahmana
brahmana

Glutine.

Messaggioda AT » 2 aprile 2013, 19:29

Quali sono le vostre esperienze con il glutine? Cosa ne pensate? Fa male solo ad alcuni, o fa male a tutti? Mangiate cereali? Sotto quali forme?

jasmin
moderatore

Messaggioda jasmin » 2 aprile 2013, 19:49

ciao At, personalmente non ho problemi con il glutine, ma cerco di variare per quanto è possibile la dieta. La pasta per esempio non solo quella di grano ma anche di farro e soia, meglio se integrale e bio. Per il resto mangio avena, miglio ed orzo anche in versione soffiata per la colazione. E poi ovviamente il riso che trovo digeribile e nutriente. Quello che mi meraviglia è come oggi ci siano tutti questi casi di intolleranza al glutine, io non sono un'esperta ma penso che o c'è qualcosa che non va nel grano in commercio (e potrebbe anche essere leggendo di uso di micotossine e veleni vari) oppure una maggiore sensibilità dovuta a cosa? Vedo che c'è una fiorente industria che ci marcia alla grande su questa intolleranza al glutine. Sarebbe interessante approfondire.

Toki
ksatriya
ksatriya

Messaggioda Toki » 2 aprile 2013, 20:28

jasmin ha scritto:io non sono un'esperta ma penso che o c'è qualcosa che non va nel grano in commercio (e potrebbe anche essere leggendo di uso di micotossine e veleni vari)

E' l'ennesimo colpo di genio dell'umanità. Nell'ultimo secolo sono state selezionate e geneticamente modificate le qualità di frumento perchè avessero una percentuale di glutine sempre più elevata, il che consente di ottenere farine molto più adatte alla lavorazione industriale, e quindi profitti più elevati. (La faccenda è più complessa, ma questa è una buona semplificazione per quel che ricordo così al volo)

Il resto è solo una sacrosanta, per quanto dura, reazione di Madre Natura.