Sfida agli spiritualisti "onnivori"

cucina vegetariana e yogica, digiuno
fabio
moderatore

Re: Sfida agli spiritualisti "onnivori"

Messaggioda fabio » 3 marzo 2017, 20:57

Non ti preoccupare ck. Noi la compassione incominciamo ad esercitarla verso gli esseri umani ok?

Un abbraccio
IL GRANDE CONTROLLORE

Paolo proietti
brahmana
brahmana

Messaggioda Paolo proietti » 3 marzo 2017, 21:28

Non ho capito che succede. :shock:
Che vuoi dire ckstar con il discorso dei bambini malati?
E cosa c'entra lo Yoga con tutto questo?
Il vegetarianesimo di alcuni Yogin, non tutti, non riguarda assolutamente la compassione per gli animali, ma fini puramente, mi si passi il termine, egoistici, nel senso che in certe fasi del sadhana alcuni sviluppano stati particolari cibandosi esclusivamente di vegetali ed eliminando i cibi tamasici, come la carne frollata o la frutta troppo matura, e rajasici, come il peperoncino.
Gli hindu non uccidono la vacche "sacre" ma si mangiano un sacco di polli.
I taoisti hanno altre abitudini e credenze alimentari: per loro il veleno supremo sono i cereali che producono il cosiddetto "doppio verme".
Gli asceti taoisti si cibano esclusivamente di cibi crudi: bacche, frutti colti dagli alberi e animali uccisi e mangiati senza cuocerli.
Alcune posizioni del Taiji quan ricordano le tecniche per uccidere le tigri.
Si racconta che alcuni maestri le divorassero crude per assimilare la loro energia vitale.
Il veganesimo è nato negli 40 del secolo scorso.
L'ha inventato Donald Watson che prese la prima e l'ultima sillaba della parola VEGetariANO.
Il motto di Watso era:
"Dammi da bere un whisky, ho sete". "Dovresti bere latte, il latte fa buon sangue". "Ma io non sono assetato di sangue"
Il latte vaccino per lui era come il sangue.
Non do giudizi su Watson, ma sicuramente non aveva niente a che fare con lo yoga o con le filosofie tradizionali.
Il Manzo non Esiste

mauro
brahmana
brahmana

Messaggioda mauro » 4 marzo 2017, 8:32

Ma un filino rifarsi alla propria coscienza invece che attaccarsi a tradizioni, religioni, filosofie tradizionali, è così difficile, Paolo?

Siamo sempre al solito discorso: "tanto gli altri fanno così"...
Mah.

mauro
brahmana
brahmana

Messaggioda mauro » 4 marzo 2017, 8:56

Non do giudizi su Watson

Noooo... gli hai solo dato dell'imbecille ubriacone, che confonde latte con sangue e preferisce il whisky.

Peccato che aveva ragione: con le condizioni in cui stanno le vacche da latte, i maltrattamenti subiti, il fatto che siano attaccate a macchine che le prosciugano letteralmente, alle quali sono stati strappati i vitellini, destinati all'ingrasso per alimentazione, e alla fine della loro breve vita, destinate esse stesse alla macellazione.
Si: quel latte È sangue.
Molto meglio il whisky.

jasmin
moderatore

Messaggioda jasmin » 4 marzo 2017, 10:07

mauro ha scritto:
Non do giudizi su Watson

Noooo... gli hai solo dato dell'imbecille ubriacone, che confonde latte con sangue e preferisce il whisky.

Peccato che aveva ragione: con le condizioni in cui stanno le vacche da latte, i maltrattamenti subiti, il fatto che siano attaccate a macchine che le prosciugano letteralmente, alle quali sono stati strappati i vitellini, destinati all'ingrasso per alimentazione, e alla fine della loro breve vita, destinate esse stesse alla macellazione.
Si: quel latte È sangue.
Molto meglio il whisky.

Mauro quello che dici è la verità, speriamo solo che l'informazione divenuta sempre più ampia e la crescente sensibilizzazione su questo tema facciano sì che si cambi sistema di allevamento o meglio di sfruttamento degli animali. Se si dovessero elencare le atrocità inflitte agli animali di allevamento non basterebbero km di carta, io credo che ognuno di noi può con le sue scelte contribuire al cambiamento. Se ci si vuole nutrire di carne scegliere allevamenti alternativi, verificando la provenienza e il sistema di allevamento. Si tratta di infliggere meno sofferenza possibile agli animali in genere. Tutto è possibile, bisogna però volerlo.

mauro
brahmana
brahmana

Messaggioda mauro » 4 marzo 2017, 10:16

E bisogna soprattutto non trovare giustificazioni per l'attuale insostenible status quo

Paolo proietti
brahmana
brahmana

Messaggioda Paolo proietti » 4 marzo 2017, 10:24

credo che innanzitutto si debba aver compassione per se stessi.
e credo che lo yoga sia CONOSCERE COMPRENDERE ESSERE.
Credo anche che ognuno debba comportarsi come meglio crede.
infine credo che scrivere su un forum di yoga i cui frequentatori sono al 90% vegetariani e pacifisti che é brutto far soffrire gli animali sia completamente inutile.
per me l'essere umano é più importante dell'ideologia ma se siete sicuri che la cosa più importante per voi sia mettere fine alla sofferenza degli animali e, al loro sfruttamento dovete far sentire la vostra voce con tutte le forze.
Non scrivendo su un forum di yoga. ma scendendo in piazza.
Gridate nelle piazze la vpstra compassione.
fate lo sciopero della fame.
sdraiatevi nudi davanti alle macellerie con la scritta rossa BASTA! sul ventre.
agite.
un pensiero che non raggiunge la dignità dell'azione é inutile come un ghiacciolo al limone in antartide.
Se é così forte la vostra istanza. fatelo sapwre al mondo con gesti clamorosi.
Convincere un auditorio già convinto al 90% della validità delle vostre idee non credo possa cambiare le cose.

si tratta di un mero esercizio di stile che, se praticato con arroganza come accade sovente, puó solo avere il risultato opposto.
Il Manzo non Esiste

jasmin
moderatore

Messaggioda jasmin » 4 marzo 2017, 11:09

Paolo proietti ha scritto:credo che innanzitutto si debba aver compassione per se stessi.
e credo che lo yoga sia CONOSCERE COMPRENDERE ESSERE.
Credo anche che ognuno debba comportarsi come meglio crede.
infine credo che scrivere su un forum di yoga i cui frequentatori sono al 90% vegetariani e pacifisti che é brutto far soffrire gli animali sia completamente inutile.
per me l'essere umano é più importante dell'ideologia ma se siete sicuri che la cosa più importante per voi sia mettere fine alla sofferenza degli animali e, al loro sfruttamento dovete far sentire la vostra voce con tutte le forze.
Non scrivendo su un forum di yoga. ma scendendo in piazza.
Gridate nelle piazze la vpstra compassione.
fate lo sciopero della fame.
sdraiatevi nudi davanti alle macellerie con la scritta rossa BASTA! sul ventre.
agite.
un pensiero che non raggiunge la dignità dell'azione é inutile come un ghiacciolo al limone in antartide.
Se é così forte la vostra istanza. fatelo sapwre al mondo con gesti clamorosi.
Convincere un auditorio già convinto al 90% della validità delle vostre idee non credo possa cambiare le cose.

si tratta di un mero esercizio di stile che, se praticato con arroganza come accade sovente, puó solo avere il risultato opposto.

Questo argomento è stato riaperto perché qualcuno sentiva il bisogno di giustificare il mangiare carne con il fatto che anche una carota soffre.
Ipotesi secondo me non condivisibile ma ognuno ha i suoi pensieri e li esprime.
Poi si può rispondere oppure no, libera scelta.
Caro Paolo ora si parlava di possibili allevamenti alternativi, e sinceramente non riesco a vedervi arroganza.
Ma ognuno ha un suo modo di vedere le cose, è questione di sensibilità personale.
Io non sono né vegetariana né vegana e non sostengo battaglie pro carnivori, mi nutro al momento di quello di cui ho bisogno.
Hai ragione sul fatto di scendere in piazza, ma chi ti dice che chi scrive qui non lo faccia?
Posso solo constatare che questo argomento ancorché ovvio in un forum di yoga, susciti sempre molta polemica e anche un certo "pizzicore", quindi diciamo che in fondo non è completamente assodato che ci sia quel 90% di vegetariani :)

Indra
brahmana
brahmana

Messaggioda Indra » 4 marzo 2017, 13:10

..
Ultima modifica di Indra il 4 marzo 2017, 14:28, modificato 1 volta in totale.

jasmin
moderatore

Messaggioda jasmin » 4 marzo 2017, 13:17

Indra ha scritto:no cara jasmin
pochi praticano vero yoga
quasi tutti ne usano una piccola parte esterna colorata emotiva

ahimsa significa assenza di forza deformante
quando l' Acqua incontra una roccia non la distrugge
ci gira intorno
lo yoga è alkhemia trans mutativa
se lo yogi non fosse in grado di transmutare le sue abitudini psicofisiche allora non è uno yogi
se lo yogi non fosse in grado di transmutare il suo stesso Veleno allora non è uno yogi
il Cobra distilla il suo veleno non resta avvelenato da sè stesso

lo yogi è privo di con-Passione poichè non nutre i colori
sa che sono solo sue proiezioni
lo yogi è privo di abitudini psicofisiche
lo yogi è privo di attaccamento o repulsione
se ha fame mangia se ha sete beve
qualunque cosa poichè non nutre i sapori
se veleno allora lo bollirà a lungo
se putrefatto scanserà la parte non utilizzabile
se non trovasse nulla allora ne farà a meno

Forte Indra, come sempre.

mauro
brahmana
brahmana

Messaggioda mauro » 4 marzo 2017, 13:34

Bravo Indra: un colpo al cerchio e uno alla botte... :lol:

padmasana2000
ksatriya
ksatriya

Messaggioda padmasana2000 » 4 marzo 2017, 16:10

Letto con un certo stupore e mal compreso quanto sopra, chiedo di cosa dovrei nutrirmi. di origine animale, mai sia; vegetale, ne state discutendo..
premesso che per una mia probabile anomalia genetica non digerisco la maggior parte del mondo minerale ( solo alcuni carbonati ed alogenuri, ma devo astenermi da tutto il resto silicati compresi ), spero in una valida ipotesi alternativa che spero vogliate benevolmente suggerirmi.

ciao,

luca

mauro
brahmana
brahmana

Messaggioda mauro » 4 marzo 2017, 16:20

padmasana2000 ha scritto:Letto con un certo stupore e mal compreso quanto sopra, chiedo di cosa dovrei nutrirmi. di origine animale, mai sia; vegetale, ne state discutendo..
premesso che per una mia probabile anomalia genetica non digerisco la maggior parte del mondo minerale ( solo alcuni carbonati ed alogenuri, ma devo astenermi da tutto il resto silicati compresi ), spero in una valida ipotesi alternativa che spero vogliate benevolmente suggerirmi.

ciao,

luca

Devi nutrirti di energia pranica, Luca!!! :lol:
Non so dirti come, dato che sono solo un "arrogante" vegan-vegetariano, che si limita a frutta, cereali, legumi e ortaggi.
Per il "prana di luce" devi rivolgerti ai "grandi yogin" che pontificano qui.

padmasana2000
ksatriya
ksatriya

Messaggioda padmasana2000 » 4 marzo 2017, 17:55

.. o ricaricarmi con l'apposito alimentatore di rete... :idea: :idea: :idea:

Ciao Mauro. Grazie della risposta, e non ti curar di loro, ma .. etc. etc.

un caro saluto,

Luca

albachiara
brahmana
brahmana

Messaggioda albachiara » 4 marzo 2017, 19:11

alla base di molti onnivori e non c'è una grande ignoranza alimentare.
Ecco allora che si abusa di certi cibi e non si conosce neanche il sapore di altri,
la mia generazione di cinquantenni ha avuto la fortuna di avere nonne che usavano molto i legumi, i pesci poveri, le erbe di campo in tutte le stagioni.
Nel monte Pasubio, dalle mie parti, ci sono allevatori di bestiame che fanno ancora il pascolo all'aperto; si può andare a scegliersi un vitellino gli mettono una targhetta sull'orecchio con il tuo nome e da adulto te lo macellano. Durante l'anno puoi andare a verificare come sta crescendo e valutarne lo stato di salute.

Da 25 anni sono vegetariana e ho la passione e la curiosità di ri-scoprire cibi del secolo scorso, vario molto la dieta ma seguendo sempre la stagionalità dei prodotti; per comperare il formaggio faccio 20 km e prendo quello con il caglio vegetale.....come si faceva una volta.
detto questo, buona cena a tutti :D

Torna a “Alimentazione e ricette”