carezze

società, ambiente, famiglia, autoanalisi, effetti dello Yoga
Pinin
sudra
sudra

carezze

Messaggioda Pinin » 11 giugno 2016, 14:24

Ciao a tutti
Pratico yoga solo da 1 anno e mezzo e pochi mesi fa durante una lezione ho avvertito una carezza leggera, uno sfioramento sul rachide in zona lombare dove peraltro ho una protusione . Mi sono girata istintivamente di scatto. Mentre ragionavo sul fatto che poteva essere uno sfioramento dovuto alla maglietta ne ho avvertiti altri 2.
Non mi è più successo in modo così evidente però mi è capitato di sentire leggerissimi sfioramenti sui capelli in prossimità della fronte.
A volte durante gli esercizi ad occhi chiusi sento la vicinanza di qualcuno in piedi di fianco a me e pensando sia l' insegnante apro gli occhi e l' insegnante è da tutt'altra parte.
Vi è mai capitato qualcosa del genere durante le lezioni?
E quali spiegazioni date?
Grazie a tutti
Sii ciò che sei

gb
brahmana
brahmana

Re: carezze

Messaggioda gb » 11 giugno 2016, 20:32

Pinin ha scritto:Ciao a tutti
Pratico yoga solo da 1 anno e mezzo e pochi mesi fa durante una lezione ho avvertito una carezza leggera, uno sfioramento sul rachide in zona lombare dove peraltro ho una protusione . Mi sono girata istintivamente di scatto. Mentre ragionavo sul fatto che poteva essere uno sfioramento dovuto alla maglietta ne ho avvertiti altri 2.
Non mi è più successo in modo così evidente però mi è capitato di sentire leggerissimi sfioramenti sui capelli in prossimità della fronte.
A volte durante gli esercizi ad occhi chiusi sento la vicinanza di qualcuno in piedi di fianco a me e pensando sia l' insegnante apro gli occhi e l' insegnante è da tutt'altra parte.
Grazie a tutti

Mi è capitato questo ed altro, sia a lezione che in altri momenti.
Essendo cose che appunto ad un certo punto "capitano", osservo, "prendo nota", e finisce li.
Alcune spiegazioni, o meglio rispondenze, le ho trovate in testi in cui mi sono imbattuto, altre in persone che ho incontrato.

Non mi starei a scervellare più di tanto.
“Negli alberi, nel vento, nell’acqua perenne,
nella terra, nella luce, nella roccia inflessibile”
Giovanni Vannucci

Pinin
sudra
sudra

Messaggioda Pinin » 11 giugno 2016, 22:59

Grazie per la risposta. Sì anch'io non intendo pensarci su troppo. La mia è curiosità .
Mi piace fare le mie 'piccole indagini ' :D
Sii ciò che sei

Fabry1972
sudra
sudra

Messaggioda Fabry1972 » 12 giugno 2016, 15:23

Anche a me ogni tanta capita, quando faccio pranayama, mi sembra che qualcuno mi sfiori , apro gli occhi pensando che sia qualche mio gatto che si è strusciato su di me , invece non c'è nessuno :)

albachiara
brahmana
brahmana

Messaggioda albachiara » 12 giugno 2016, 16:37

quando la nostra mente è ferma, calma, limpida capita di avvertire le carezze che in qualche altro momento della giornata non sentiamo,
ringraziamo e basta.
Continuando il nostro momento.
tashi delek

Pinin
sudra
sudra

Messaggioda Pinin » 12 giugno 2016, 23:39

Sì Albachiara è vero, ringraziamo. Mi fa piacere che sia capitato ad altri.
Sii ciò che sei

Paolo proietti
brahmana
brahmana
Contatta:

Messaggioda Paolo proietti » 14 giugno 2016, 16:59

Pinin ha scritto:Ciao a tutti
Grazie a tutti

Così. facendo finta di essere bambini ti direi che è la "CAREZZA DELLA DEA".
Avvertivi anche un senso di freschezza per caso? :D
Diciamo che nel Tantra (termine con il quale indico lo Hatha yoga per intenderci) la sensazione tattile è fondamentale.
Dopo un po' la carezza potrebbe trasformarsi in una specie di "friccicolino" come se dai pori della pelle uscissero milioni di bollicine di champagne.
Questa "Effervescenza", se non sbaglio, Abhinavagupta la chiama "CAREZZA DIVINA", o Grazia.
Credo che acquisire questo genere di percezioni sia fondamentale per uno yogin.

Un sorriso,
Paolo
Il Manzo non Esiste

Pinin
sudra
sudra

Messaggioda Pinin » 14 giugno 2016, 22:48

Carezza della dea ....Grazie Paolo per questa immagine così piacevole :D
Il senso di freschezza forse l ho percepito nelle carezze sui capelli . Qualsiasi cosa sia è stato bello.
Sii ciò che sei

Torna a “Yoga e vita quotidiana”