Yogasana ed esercizio fisico, cosa ne pensate?

società, ambiente, famiglia, autoanalisi, effetti dello Yoga
Ale5
sudra
sudra

Yogasana ed esercizio fisico, cosa ne pensate?

Messaggioda Ale5 » 8 gennaio 2015, 10:41

Buongiorno a Comunità :D !! Nel libro APMB di satyananda, fa una distinzione tra asana ed esercizio fisico, in quanto le asana sono tecniche che uniscono posizione, respiro e consapevolezza, stimolano il rilassamento, la concentrazione e la meditazione, massaggiano gli organi e purificano le nadi, abbassano il metabolismo, il catabolismo, il ritmo cardiaco e respiratorio ecc... Mentre gli esercizi fisici sono complementari in quento senza di essi i muscoli deperirebbero, le ossa si indebolirebbero, la capacità di assorbire ossigeno diminuirebbe e si perderebbe la capacità di rispondere ad una attività fisica improvvisa. Voi cosa ne pensate al riguardo? Per vivere la nostra naturalezza basta lo yoga, oppure date importanza anche agli esercizi fisici? Penso cmq che non parli di body building o di powerlifting, ma di esercizi fisici tipo camminata, bici, nuotare, l'arrampicata, il surf, equitazione ecc.. ( il body buiding da palestra secondo serve a sviluppare ulteriormente l'ego, per questo penso che sia inconciliabile con la filosofia del tantra)... un altro inciso, naturalmente gli esercizi fisici dovrebbero essere conciliabili con il dosha individuale( un vata puro che fa la maratona o trialtlon finirebbe per darsi la zappa sui piedi) Buona discussione :mrgreen:

andreap
sudra
sudra

Re: Yogasana ed esercizio fisico, cosa ne pensate?

Messaggioda andreap » 25 gennaio 2015, 20:48

Ciao,
nello yoga non ci si condiziona cardiovascolarmente e non si usa la forza. Probabilmente nei tempi antichi
non serviva perché certe capacità erano naturalmente usate nella vita di tutti i giorni. Vinyasa può sopperire
abbastanza nelle donne, per gli uomini il modo migliore per tenere alti i livelli dell'ormone della crescita e del