Yogasana ed esercizio fisico, cosa ne pensate?

società, ambiente, famiglia, autoanalisi, effetti dello Yoga
Ale5
sudra
sudra

Yogasana ed esercizio fisico, cosa ne pensate?

Messaggioda Ale5 » 8 gennaio 2015, 10:41

Buongiorno a Comunità :D !! Nel libro APMB di satyananda, fa una distinzione tra asana ed esercizio fisico, in quanto le asana sono tecniche che uniscono posizione, respiro e consapevolezza, stimolano il rilassamento, la concentrazione e la meditazione, massaggiano gli organi e purificano le nadi, abbassano il metabolismo, il catabolismo, il ritmo cardiaco e respiratorio ecc... Mentre gli esercizi fisici sono complementari in quento senza di essi i muscoli deperirebbero, le ossa si indebolirebbero, la capacità di assorbire ossigeno diminuirebbe e si perderebbe la capacità di rispondere ad una attività fisica improvvisa. Voi cosa ne pensate al riguardo? Per vivere la nostra naturalezza basta lo yoga, oppure date importanza anche agli esercizi fisici? Penso cmq che non parli di body building o di powerlifting, ma di esercizi fisici tipo camminata, bici, nuotare, l'arrampicata, il surf, equitazione ecc.. ( il body buiding da palestra secondo serve a sviluppare ulteriormente l'ego, per questo penso che sia inconciliabile con la filosofia del tantra)... un altro inciso, naturalmente gli esercizi fisici dovrebbero essere conciliabili con il dosha individuale( un vata puro che fa la maratona o trialtlon finirebbe per darsi la zappa sui piedi) Buona discussione :mrgreen:

andreap
sudra
sudra

Re: Yogasana ed esercizio fisico, cosa ne pensate?

Messaggioda andreap » 25 gennaio 2015, 20:48

Ciao,
nello yoga non ci si condiziona cardiovascolarmente e non si usa la forza. Probabilmente nei tempi antichi
non serviva perché certe capacità erano naturalmente usate nella vita di tutti i giorni. Vinyasa può sopperire
abbastanza nelle donne, per gli uomini il modo migliore per tenere alti i livelli dell'ormone della crescita e del
testosterone è sollevare pesi. Io personalmente mi alleno a circuito con manubri pesanti e corpo libero.

Ale5
sudra
sudra

Messaggioda Ale5 » 3 febbraio 2015, 9:58

Grazie per la risposta :-)

gb
brahmana
brahmana

Messaggioda gb » 14 febbraio 2015, 12:09

Difficile stabilire una regola generale, e non solo in base al dosha individuale, ma in base al tipo di lavoro ad esempio.

Un impiegato che kavora tutto il giorno davanti al pc potrá trovare "necessario" integrare lo yoga con qualcosa di aerobico ad esempio, mentre vedrei meno necessario per un muratore integrare lo yoga con sollevamento pesi.

Detto questo quello che dice andreap ha senso, se si pensa ai paesi con un certo livello di industrializzazone in cui senza dubbio ci si muove meno.

Personalmente, un punto che ho trovato importante é non fare esercizi che contrastino con quei nodi che si cerca in quel momento di sciogliere, altrimenti si fará piú fatica a portare a termine quel tipo di percorso specifico.
“Negli alberi, nel vento, nell’acqua perenne,
nella terra, nella luce, nella roccia inflessibile”
Giovanni Vannucci

Andrea AtuttoYoga
sudra
sudra
Contatta:

Messaggioda Andrea AtuttoYoga » 23 agosto 2015, 11:10

Secondo me lo yoga, se fatto in un determinato modo, è già un esercizio fisico in se. Anzi è un tipo di attività molto più completa di altre, dove invece invece viene sviluppata solo una determinata zona del corpo. Se intendi unire lo yoga con altri sport va benissimo, anzi è statisticamente provato che lo yoga migliora le performance in molte altre attività sportive.
Fondatore del blog http://www.atuttoyoga.it

luca69
vaisya
vaisya

Messaggioda luca69 » 26 agosto 2015, 15:30

Penso che lo yoga rappresenti la consapevolezza e lo stimolo per fare altro,anche se alla fine non per forza.
Non so,a me lo yoga basta e avanza,anche perchè faccio un lavoro,come ha detto gia gb.dinamico,e non sento il bisogno che ne so,di correre o di andare in palestra.Però con la parola stimolo intendo la spinta ad esempio di prendere la bici,o i piedi stessi,e immergersi nella natura per chi può,o anche in un parco con del verde,e proprio grazie all'esperienza dello yoga,percepire e fondersi con la bellezza,i colori e i profumi della natura,che probabilmente chi non ha mai fatto yoga percepisce in modo minore,o anche solo diverso.
Ad esempio quest'estate amavo fare yoga al mattino presto e poi passeggiare nei boschi,con forti emozioni anche solo per un fiore o un insetto,la cui vita era importante quanto la mia.
Questo è il mio abbinamento preferito...
Ciao Luca.
L'ego è la maschera con cui la nostra anima si presenta al mondo.

Torna a “Yoga e vita quotidiana”