senso di vuoto

società, ambiente, famiglia, autoanalisi, effetti dello Yoga
asrar
paria
paria

senso di vuoto

Messaggioda asrar » 30 dicembre 2012, 18:29

Hari om!

Mi presento: sono un ragazzo di 22 anni che dallo scorso maggio si è avvicinato allo yoga. Ho praticato un discreto interesse per la meditazione a partire dai 16 anni, ma non ero mai stato a corsi o lezioni specifiche (ho sempre fatto uso di meditazioni guidate).
Mi ritengo una persona abbastanza felice, ho tutto quello che si possa desiderare (due genitori splendidi, una bella casa, lo studio all'università procede bene e un lavoretto nei fine settimana per permettermi qualcosina).
Tuttavia, nell'arco dell'ultimo periodo (direi da quest'estate) ho come realizzato quanto vuote siano le relazioni oggi. Per quanto mi riguarda cerco sempre di non scindere mai tra amici, conoscenti e sconosciuti, e di comportarmi bene con tutti. Mi sono reso conto anche che è veramente difficile che qualcuno mi dia fastidio, e non riesco a voler male neanche a chi mi ha fatto dei torti. Questo per me è molto positivo e ne sono felice.
Allo stesso tempo, però, mi sono anche reso conto che quasi tutte le persone che mi stanno attorno (amici della mia età, diciamo) sono praticamente amici di facciata, cioè son buoni soltanto a bere qualcosa assieme il sabato sera, ma per il resto non si può dire che siano grandi amici. Personalmente cerco sempre di andare un po' oltre la superficialità nei rapporti interpersonali, ma non sempre mi riesce. La prima delusione è arrivata quest'estate, quando degli amici hanno organizzato una vacanza assieme e, nonostante io cercassi offerte da mesi e li rendessi partecipi, non mi hanno detto nulla della vacanza. La situazione si è ripetuta per questo Capodanno, in cui hanno organizzato a casa di uno (che reputavo amico, fino a poco tempo fa), e non mi è stato chiesto se voglio andare.