Il tempo che cos'è?

società, ambiente, famiglia, autoanalisi, effetti dello Yoga
stebau
brahmana
brahmana

Il tempo che cos'è?

Messaggioda stebau » 9 luglio 2012, 21:46

Volevo porre un quesito sulla giornata appena trascorsa.
Questa mattina ho notato il display del cellulare che indicava un ora indietro così come quella del portatile, dove un segnale mi suggeriva di reimpostare l'ora legale.
In generale il trascorrere del tempo di questa giornata appariva molto rallentato con improvvise accellerazioni.
Che succede?
fatemi sapere se avete avuto esperienze simili oppure avete nozioni in merito.
Lo spazio temporale si dilata!! è stata la prima cosa che ho pensato.
Om Sai ram
Nessuno trova la strada per Puttaparthi, se non sono Io a chiamarlo.Sathya Sai Baba.

Ritirando la mente all'interno, puoi vivere dappertutto e sotto qualsiasi circostanza.
R.Maharshi

matasilogo
brahmana
brahmana
Contatta:

attivo stebau

Messaggioda matasilogo » 11 luglio 2012, 20:47

Caro Stebau ti vedo con piacere attivo in questo forum.

Il tempo è un problema non facile ne per la filosofia,scienza, ne per la neurologia, ne per la psicologia.

Il tempo è infinito o finito?

Il tempo è soggettivo o oggettivo?

Alcuni teorici della fisica ritengono che il tempo non esiste: siamo noi che lo percepiamo come misura del cambiamento.

Ma come mai le maree sono variabili ed anche i tempi di rotazione del sole?

Perchè il mezzogiorno della meridiana può variare tra estate ed inverno anche di parecchi minuti?

Perchè un astronauta invecchia meno del suo fratello a terra anche se non viaggia quasi alla velocità della luce?

Perchè se aspetti la fidanzata l'attesa è noiosa e se lavori non fai a tempo a fare quello che ti eri prefissato?

Ti ho posto più domande che risposte anzi solo domande.

Per alcune c'è risposta scientifica ma non mi imbarco nelle sue complessità.

Per altre, come spesso avviene, la risposta è già nella domanda.

Esperienze ? urca, come no

Anche questo sito mi sembra è indietro di un'ora
o no?

Adotta gli orologi radiocontrollati da Norimberga

Vai avanti così

Sfsssssssssssssssss :D
Leggi i Sutra di Patangiali Edizione tradotta da Taimni o Iyengar.
Nella Natura, nello Yoga, nella Scienza i percorsi si intrecciano e producono l'evoluzione.
Il cambiamento è vita. Meglio collaborare che confliggere.
OM

matasilogo
brahmana
brahmana
Contatta:

Il tempo al contrario

Messaggioda matasilogo » 12 luglio 2012, 0:46

Il tempo potrebbe anche andare al contrario:
Tanto per incominciare potrebbe iniziare dalla morte, così paffff .........il destino è già ben definito e non vivi nel timore che ci possa essere qualcosa dall'altra parte.
Il trauma più grosso della vita è già belle che superato.
Quando ti svegli in un letto d'ospedale apprezzi il fatto che migliori di giorno in giorno.
Ti sono intorno delle bellissime infermiere affettuose e tutti ti coccolano sperando nel tuo testamento.
Poi ti dimettono perchè stai bene e la prima cosa che fai è andare in Posta a ritirare la pensione e godersela al meglio.
Col passare del tempo le forze aumentano, il tuo fisico migliora e le tue rughe scompaiono.
Poi inizi a lavorare e il primo giorno ti regalano un orologio d'oro.
Il tuo lavoro è subito molto apprezzato.
Lavori per quarant'anni finchè non sei così giovane da sfruttare adeguatamente il ritiro dalla attività lavorativa.
Quindi vai di festino in festino, bevi, giochi, fai tanto sesso perchè sai come trattare le donne e ti prepari ad iniziare a studiare.
Poi inizi la scuola e passi tutti gli esami perchè quello che ti chiedono sono stupidate rispetto quello che hai fatto, giochi con gli amici, senza alcun tipo di obblighi e responsabilità, finchè non sei bebè ed capisci che hai tutti al tuo servizio.
Ora hai finalmente a tua totale disposizione 4 ore al giorno a tua disposizione le più belle gonfie tette di tutta la tua vita.
Tutti sono disposti a pulirti il sedere.
Quando sei sufficientemente piccolo, ti infili in un posto che ormai dovresti conoscere sufficientemente bene.
Gli ultimi 9 mesi te li passi flottando tranquillo e sereno, in un posto riscaldato con room service e tanto affetto, senza che nessuno ti disturbi.
....Ed alla fine abbandoni questo momdo in un orgasmo.

Liberamente tratto da Woody Allen
Sfssssssssssss
:lol:
Nella Natura, nello Yoga, nella Scienza i percorsi si intrecciano e producono l'evoluzione.
OM

dattatreya
ksatriya
ksatriya
Contatta:

Messaggioda dattatreya » 12 luglio 2012, 10:19

hahahah bellissima.

rogiopad
ksatriya
ksatriya

Il tempo che cos'è?

Messaggioda rogiopad » 12 luglio 2012, 18:18

Be', ho fatto qualche decennio fa una interessante esperienza con un gruppo speleo : 3 giorni in una grotta del finalese senza orologio (il telefonino non esisteva!). Eravamo in coppia(solo maschi) coordinati da un capogruppo il quale naturalmente poteva uscire in caso di emergenza. Avevamo compiti di ricerca biologica ed esplorazione. La cosa curiosa è stata che già dopo 12 ore ogni gruppo aveva sul tempo idee diverse: alcuni dormivano altri facevano pranzo. E le differenze alla fine erano enormi! Il tempo era veramente SOGGETTIVO!

stebau
brahmana
brahmana

Messaggioda stebau » 23 marzo 2013, 16:57

Oggi a proposito del tempo facevo una ricerca sul Time wave di Terence Mckenna teoria secondo la quale il tempo si può mappare e la storia si ripete.
é un concetto molto interessante, penso al destino scritto sulle foglie di neem e quindi ora per me molto più decifrabile.

Om Sai Ram
ste
Nessuno trova la strada per Puttaparthi, se non sono Io a chiamarlo.Sathya Sai Baba.

Ritirando la mente all'interno, puoi vivere dappertutto e sotto qualsiasi circostanza.

R.Maharshi

matasilogo
brahmana
brahmana
Contatta:

Messaggioda matasilogo » 23 marzo 2013, 21:20

stebau ha scritto:Oggi a proposito del tempo facevo una ricerca sul Time wave di Terence Mckenna teoria secondo la quale il tempo si può mappare e la storia si ripete.
é un concetto molto interessante, penso al destino scritto sulle foglie di neem e quindi ora per me molto più decifrabile.

Om Sai Ram
ste

Giambattista Vico (Napoli, 23 giugno 1668 – Napoli, 23 gennaio 1744) è stato un filosofo, storico e giurista italiano.

Una tesi caratteristica di Vico è infatti quella dei «corsi e ricorsi storici», illustrata soprattutto nel 5° libro della Scienza nuova e influenzata chiaramente dallao studio della storia
Il concetto di ciclo o circolo è tipicamente greco, e caratterizza una concezione del tempo di chiara impronta naturalistica, basata sulla ciclicità
Per continuare con Tucidide vedere:
http://www.treccani.it/enciclopedia/cic ... -filosofia)/

Ma non è vero completamente :

Tutte le enunciazioni categoriche sono almeno in parte, se non false nella pretesa verità enunciata, almeno perfezionabili.
Altrimenti neghiamo l'evoluzione.
Man mano che gli strumenti di analisi e di critica si ampliano e affinano si trovano nuovi elementi da aggiungere che spostano gli equilibri della declarazione.

Bisogna molto studiare, sperimentare, e fare critica per aggiustare il percorso.........
come in barca:
conoscere la barca,
guardare il faro,
sentire il vento,
timonare per tastare la corrente,
non puntare sul porto se c'è deriva,
correggere continuamente,
non stare a sentire i mozzi

Andare in barca è Samadhi
Ultima modifica di matasilogo il 23 marzo 2013, 22:13, modificato 2 volte in totale.
OM

Toki
ksatriya
ksatriya

Messaggioda Toki » 23 marzo 2013, 21:31

Lo Yoga è l'arte di comprendere i paradossi.

stebau
brahmana
brahmana

Messaggioda stebau » 23 marzo 2013, 22:05

Bellissimo il Fantasmino:)
Mi è piaciuto molto il tuo intervento Italo, forse la teoria è vera solo in parte.
Bacio.
stebau
om sai nram

R.Maharshi

Torna a “Yoga e vita quotidiana”