Piccole eco pratiche

società, ambiente, famiglia, autoanalisi, effetti dello Yoga
Avatar utente
jasmin
moderatore
Messaggi: 1394
Iscritto il: 25 aprile 2010, 15:19
Località: Catania

Messaggioda jasmin » 20 dicembre 2011, 15:18

ons ha scritto:
jasmin ha scritto:ho letto che esiste una pallina contenente microsfere di ceramica che messa in lavatrice dovrebbe sostituire il detersivo e con il rilascio di ioni dovrebbe lavare la biancheria. So che dura tre anni e va ricaricata ogni tanto al sole.
La vendono on line, ma non ho idea se funziona davvero, se così fosse sarebbe una soluzione ecologica da adottare, tanto più che si compra a prezzi molto ragionevoli. Ne sapete qualcosa?


Non comprarla: ti quoto delle parti di un articolo da Altroconsumo che ha testato questa palla (esattamente quella da caricare al sole, che sfrutterebbe l’azione delle microsfere in ceramica e dei raggi infrarossi):

“…” fallisce in laboratorio.
Con “…”, la palla che fa il bucato senza usare il sapone, si ottengono gli stessi risultati che lavando con sola acqua. Per valutarne l'efficacia, abbiamo realizzato tre prove, con gli stessi tessuti, macchiati come sempre di sporco standard: un lavaggio in lavatrice con un buon detersivo; uno con sola acqua; uno con acqua e “….” usata secondo le istruzioni. I risultati in tabella e nella foto parlano chiaro: lavare con “…” o con sola acqua è uguale. L'efficacia rispetto al detersivo è dimezzata.


Spero di esserti stata utile, ciao.


sei stata utilissima, grazie, sembrava anche a me una cosa strana, ciao :)


Torna a “Yoga e vita quotidiana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti