ORO DAL PIOMBO - LA PRATICA DELLA TRASFORMAZIONE DELLE EMOZIONI NEGATIVE

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Paolo proietti
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ORO DAL PIOMBO - LA PRATICA DELLA TRASFORMAZIONE DELLE EMOZIONI NEGATIVE

Messaggioda Paolo proietti » 15 giugno 2015, 16:17

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L'Evacuazione è una delle cinque azioni fondamentali dell'essere umano.

Ci sono cinque azioni, collegate ai cinque vayu, ai cinque elementi ecc. ecc.

La prima legata allo spazio, è l'azione dell'ESPRIMERE.

La seconda è l'azione dell'AFFERRARE.

La terza l'azione del MUOVERSI.

La quarta l'azione del GENERARE.

La quinta l'azione dell'EVACUARE.


Ogni azione, gesto dell'essere umano è il frutto del combinarsi delle cinque azioni fondamentali.


Se io mangio significa che dentro di me è nata la necessità del cibo.
Con pensieri, parole o gesti ESPRIMO, a me stesso e agli altri, l'idea/necessità del cibarmi.

Cerco quindi di AFFERRARE quell'idea o fisicamente di AFFERRARE qualcosa che soddisfi il desiderio del cibo.

Mi MUOVO quindi o verso il cibo o per portare il cibo alla bocca.

GENERO energia positiva (che mi dà vita) traendo sostanze nutrienti dal cibo e GENERO sensazioni positive derivanti dall'aver soddisfatto un desiderio.

EVACUO le sostanze inutili o negative che l'azione ha prodotto.

Che succede se dopo aver mangiato non evacuo, per scelta, necessità o malattia, sotto forma di feci e di urina ( ma anche sudore ecc) le sostanze negative?
Il corpo si carica di energia compressa, la pancia si gonfia, chiudo i muscoli dell'ano e tiro su lo sfintere e i muscoli legati alla vescica.

La non evacuazione è assimilabile alla compressione.


Ora facciamo finta che le IMPRESSIONI, ovvero ciò che rimane delle esperienze e delle emozioni che hanno portato a fare determinate esperienze e/o sono stato prodotte da tali esperienze, siano CIBO.
Le impressioni positive saranno come la pappa buona, alimenteranno il corpo (intendiamolo sempre come CORPO/PAROLA/MENTE) facendo crescere i muscoli, rendendo la pelle luminosa e dando un senso di soddisfazione.
Le impressioni negative saranno come le tossine che non riusciamo a smaltire.
Il senso di gonfiore che si ha se non si riesce a defecare o a eliminare il gas in eccesso dopo aver mangiando dei fagioli cotti con l'osso di prosciutto, in qualche modo è simile al senso di fastidio che si sperimenta nel non evacuare le impressioni negative.

Gas.....
Cosa succede se ficca sempre più gas in un deposito a tenuta stagna?
Diminuisce il volume a disposizione delle molecole.
Aumenta la velocità delle particelle.
Aumenta la pressione.
L'unica possibilità per evitare l'esplosione è quella di alleggerire la pressione facendo uscire il gas da valvole di sicurezza.

Ognuno di noi ha delle valvole di sicurezza.
Le tensioni muscolari che osservo nei miei allievi si accompagnano sempre a delle ipotonie.
Il corpo, espressione dell'intero essere umano, trova sempre un suo equilibrio.

Una tensione nella zona del petto nelle donne si accompagna spesso ad un restringimento della vita, ad esempio.
Le energie non circolano e "il [om] si fa chiozzotto".

Le impressioni negative probabilmente si stanno esprimendo nella zona del cuore.
C'è un accumulo di "GAS".
Il corpo , saggio quanto la mente è scioccamente furba, per evitare di "esplodere" toglie tensione alla zona bassa, così da rendere possibile una parziale evacuazione.
Se si considera il corpo come strumento di conoscenza e strumento del sadhana questo equilibrio, necessario e pure positivo per la vita quotidiana, diviene però un ostacolo.
E allora si procede all'evacuazione.

Esistono tecniche nel tantrismo i cui effetti sono simili a quelli del movimento rigeneratore di Tsuda/Noguchi, al Qi Gong spontaneo dei maestri taoisti o al Tremore Neurogeno insegnato dal mio amico Riccardo Cassian Ingoni.
Tecniche che a volte possono insorgere spontaneamente, senza motivo apparente (la mela cade quando è matura....)
Con i mantra, l'iperventilazione, l'ipossia, lo stress di determinati gruppi muscolari si mette la mente in una condizione di non-controllo del corpo.
E' come quando , dopo aver mangiato fagioli e cotenne, si prende la purga.
Non si controlla più lo sfintere.
Si deve correre al bagno in continuazione.
La razionalità, la volontà di controllare in questi casi è come l'Imodium.
Qualcosa che blocca i naturali processi del corpo.
L'evacuazione dà sempre sollievo, perché si eliminano delle impressioni/tossine che si attaccano per così dire all'anima (in termini vedantici si direbbe che si fissano a Vijnanamayakosha) e, come il granello di sabbia crea la perla, creano dei nodi sempre più complessi.
Se il nodo si scioglie si prova benessere, ma se l'energia accumulata è troppa si ha paura di scioglierlo.

L'evacuazione può essere fisica (movimenti inconsulti, vibrazioni, gesti inimmaginabili in situazioni ordinarie, foruncoli e ascessi in luoghi stravaganti, vomito, diarrea, emorragie), verbale (grida, risate, pianti, impropreri, bestemmie, aggressività discorsiva incontenibile scollegata dalla postura del corpo), mentale (incapacità di controllare i pensieri e il dialogo interiore, immagini che si susseguono senza riuscire a collocarle razionalmente o cronologicamente, stati depressivi alternati a stati di eccitazione, sensazione di star per morire o sensazione di illusoria immortalità e onnipotenza ecc.).

Se si lavora sul corpo occorre, prima di procedere a certe pratiche, individuare i propri "punti di fatica".

Sappiamo che il rapporto tra l'IO, inteso come spazio interno, e lo spazio esterno è regolato da 12 nervi principali che, a sei a sei, provengono da due diverse parti del cervello.
Attraverso l'occipite (o cervicale zero), i dodici nervi si introducono all'interno della colonna passando per due fasce spugnose collegate l'una ai movimenti volontari e l'altra a quelli involontari.
Da questi nervi ne "nascono" altri, in pratica due per ciascuna vertebra.
I nervi hanno funzione EFFERENTE (dall'interno all'esterno) ed AFFERENTE (dall'esterno all'interno).
Quando c'è un BLOCCO le informazioni che da una particolare zona del corpo vanno al cervello e viceversa, procedono a velocità ridotta o non procedono affatto.
Le informazioni lungo i nervi, si trasmettono mediante delle reazioni chimiche, se non sbaglio.
Le reazioni chimiche sono Esotermiche o endotermiche, se non sbaglio.
Significa che o assorbono energia o la producono.
Se le informazioni non viaggiano quella particolare zona del corpo smette di CEDERE energia o di ASSORBIRLA.
In tutti e due i casi c'è un eccesso di energia da qualche parte e ci sarà una vertebra o un gruppo di vertebre che è o troppo rigida o troppo mobile.
Il "serpente" (l'insieme colonna vertebrale, nervi, liquido cerebro spinale) non potrà muoversi naturalmente.


Il primo passo sarà quindi scoprire quali sono i propri punti di fatica lungo la colonna vertebrale.

Poi si cercherà di comprendere, usando il linguaggio dei simboli, a quali impressioni e emozioni si collega tale blocco/punto di fatica.

Quindi si procederà all'evacuazione, la fase che in alchimia è detta OPERA AL NERO.

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Ma come si fa fisicamente, praticamente, a percepire i punti di fatica?

Si è detto che "l'evacuazione" viene scatenata mediante una serie di tecniche psicofisiche, ma innanzitutto occorre localizzare i punti di fatica.
Per farlo occorre, acquisire una sensibilità del corpo non ordinaria.
Per sensibilità intendo la capacità di percepire con precisione le variazioni di temperatura, di pressione ecc. di zone esterne e interne sempre più piccole.
Diciamo che ad ogni zona del corpo corrisponde una zona del cervello.
Se immaginiamo i neuroni come lampadine, acquisire la sensibilità significa accendere sempre più lampadine in una certa zona.
Come si fa?
Ci sono vari metodi.
Uno, il più semplice, è basato sulla mimesi e sulla ripetizione.
Esempio: diciamo che io non so che gli alluci possono muoversi separatamente dalle altre dita dei piedi. non ho cioè la sensibilità degli alluci.
Vedo un vecchio pescatore che intreccia le reti con le mani e i piedi e muove gli alluci più o meno come muove i pollici.
Capisco/realizzo che è possibile quel genere di movimento e sento, nel vedere gli alluci del pescatore che intrecciano le reti, un riflesso, una risonanza nella zona dei piedi.

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Sarà una sensazione indistinta perché non avendo il ricordo dell'esperienza di muovere gli alluci, il mio sistema nervoso centrale manderà degli impulsi alla zona che più si avvicina agli alluci.
A questo punto comincia l'allenamento ovvero la ripetizione ritmica, spesso, di movimenti sempre più complessi atti a sviluppare la sensibilità dei ditoni e a separarne la percezione da quella delle altre dita e dei piedi.
Per esempio posso inspirare sollevando gli alluci e lasciando a terra le altre dita ed espirare rilassando e lasciando "sciogliere a terra" tutte le dita.
La volta successiva inspirando solleverò le altre dita e lascerò a terra gli alluci ecc. ecc.
Poi, magari proseguo alternado il movimento dell'alluce destro e sinistro (quando uno è in alto l'altro è in basso ecc.
Poi potrò legare il movimento degli alluci a quello dei pollici delle mani (per esempio inspirando alzo alluce destro e pollice sinistro ecc.).
Proseguendo coordinerò il movimento di pollici e alluci allo spostamento in varie direzioni degli occhi, poi aggiungerò la testa e così via fino a compiere movimenti sempre più complessi.
Più è complesso l'esercizio maggiore sarà l'attenzione necessaria.
Maggiore è l'attenzione maggiore sarà la sensibilità che sviluppo.


Un altro metodo è al negativo, per esempio mi metto davanti un'immagine, il più possibile dettagliata, del corpo umano.

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(NB. posso cominciare dai muscoli o dalle ossa)
Si pu; utilizzare un disegno o una foto, ma una statua funziona meglio, è tridimensionale...

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La studio e ci medito su.
Poi comincio a visualizzarla ad occhi chiusi.
Ogni tanto li riapro e controllo la precisione dei dettagli.
Quando riesco a visualizzare (nel senso di disegnare o scolpire nella mente) con una certa precisione il corpo umano passo ad analizzare il mio corpo facendo "aderire l'immagine visualizzata il più possibile al mio corpo fisico.
Mi metto in una posizione comoda (in piedi, seduto, sdraiato sulla schiena o sdraiato su un fianco) e parto ad esempio dal piede sinistro per analizzare progressivamente tutto il corpo.
Quando sento difficoltà a visualizzare/sentire/immaginare una determinata zona del corpo REALIZZO CHE LA' C'E' UN BLOCCO O UNA DESENSIBILIZZAZIONE (non so se sono l'uno conseguenza dell'altro, blocco e desensibilizzazione o se significano, in questo caso, la stessa cosa).
Il portrare l'attenzione sulla zona che ci crea difficoltà può provocare disagio, nausea o uno stato di irritazione.
Ripetendo l'esercizio più e più volte cercherò di "sentire" in quale zona della schiena si trasmette o risuona il senso di disagio.
Posso avvertire una leggera scarica elettrica, un dolore, un senso di pressione o di calore o di freddo.
A quel punto intervengo con la manipolazione , ad esempio, o con la "suggestione".
Posso immaginare di respirare dalla zona insensibile o immaginare che si sciolga come cera al sole, o immaginare che la luce o l'energia universale o qualsiasi cosa colpisca il mio immaginario entri ed esca da quella zona del corpo,

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o ancora posso chiedere a qualcuno di appoggiarvi una mano e di coordinare la sua respirazione alla mia.
Dopo un po' inspirando mi sembrerà che la mano dell'altro emani calore, energia o una specie di fluido.
Visualizzando il passaggio del fluido dal suo corpo al mio farò scorrere in qualche modo, l'energia bloccata.
Per meglio dire costringerò il sistema nervoso centrale a prendere coscienza dell'esistenza della zona che, per necessità o abitudine, ha ignorato magari per due, dieci venti anni.....
Il Manzo non Esiste

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Re: ORO DAL PIOMBO - LA PRATICA DELLA TRASFORMAZIONE DELLE EMOZIONI NEGATIVE

Messaggioda jasmin » 18 giugno 2015, 14:47

mi sa che l'esercizio degli alluci terrà impegnati molti di noi per i prossimi giorni.

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Re: ORO DAL PIOMBO - LA PRATICA DELLA TRASFORMAZIONE DELLE EMOZIONI NEGATIVE

Messaggioda mauro » 18 giugno 2015, 15:42

Io non pratico yoga, ma ho gli alluci prensili, ci posso tenere su anche una penna :)

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Re: ORO DAL PIOMBO - LA PRATICA DELLA TRASFORMAZIONE DELLE EMOZIONI NEGATIVE

Messaggioda jasmin » 18 giugno 2015, 16:14

mauro ha scritto:Io non pratico yoga, ma ho gli alluci prensili, ci posso tenere su anche una penna :)


bravo! anche mio marito ci riesce perfettamente, muove a comando ogni singolo dito. Io invece sto tentando di ipnotizzare il mio alluce ma lui sembra con la testa altrove :D
anche con le mani ho qualche problema, hai presente il segno dei vulcaniani?

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Re: ORO DAL PIOMBO - LA PRATICA DELLA TRASFORMAZIONE DELLE EMOZIONI NEGATIVE

Messaggioda mauro » 18 giugno 2015, 17:13

ahah come no!
"lunga vita e prosperita'", a V con mignolo e anulare assieme da un lato, e indice e medio assieme dall'altro.
Facilissimo!
:)

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Re: ORO DAL PIOMBO - LA PRATICA DELLA TRASFORMAZIONE DELLE EMOZIONI NEGATIVE

Messaggioda jasmin » 19 giugno 2015, 9:44

allora non ti resta che provare quanto suggerito da Paolo.

A proposito delle difficoltà alle quali accennavo, ho capito che per me sono delle benedizioni. E mi spiego. Grazie a loro devo per forza incrementare la mia capacità di concentrazione, la volontà (se voglio perseverare e non mollare). Nel frattempo aumenta la capacità di percezione sia del mio corpo (che diventa prezioso strumento) ma anche della mente.
E' stato così quando ho iniziato a praticare hatha yoga, pur avendo praticato per anni vari sport con assiduità mi sono trovata di fronte a rigidità inaspettate. Ho visto come l'asana se correttamente praticato fosse in un certo senso anche curativo in senso lato.
E ancora oggi continuo, con i miei tempi senza fretta.

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Re: ORO DAL PIOMBO - LA PRATICA DELLA TRASFORMAZIONE DELLE EMOZIONI NEGATIVE

Messaggioda Andrea82 » 25 giugno 2015, 12:47

Sono stato a vedere la Sacra Sindone a Torino e, nonostante il poco tempo a disposizione per "memorizzarla" (ti tengono solo 2 minuti li davanti anche perchè c'è un botto di gente), ho provato, una volta tornato a casa, ad eseguire questo interessante esercizio proposto da Paolo...in pratica ho mentalmente adagiato il velo di Cristo sul mio corpo...ultimamente ho un pò di ansietta e mi sarei aspettato qualche blocco a livello del petto invece nada, su quel punto è filato liscio come l'olio...l'unica cosa che ho notato è una differenza di luminosità tra le mie due gambe, in particolare la destra è molto più "buia" della sinistra o viceversa la sinistra è molto più "luminosa" della destra...
Non ho trovato spiegazioni a questo...potrei anche aver svolto l'esercizio male dato che memorizzare i dettagli della Sindone è praticamente impossibile...però lo volevo condividere con voi...


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