respirazione

tantra-yoga, vie dello yoga vecchie e nuove
ice66
sudra
sudra
Messaggi: 9
Iscritto il: 9 luglio 2009, 20:12

respirazione

Messaggioda ice66 » 6 agosto 2009, 15:16

buonasera! cortesemente qualcuno potrebbe dirmi la differenza esistente nel kundalini yoga tra respirazione addominale rapida(kapalabhati),e respiro di fuoco.grazie!

Avatar utente
vesta
vaisya
vaisya
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 agosto 2008, 16:44

respirazione

Messaggioda vesta » 6 agosto 2009, 21:26

Il respiro di fuoco é una tecnica respiratoria fondamentale nel Kundalini Yoga. Lo scopo di questo tipo di respirazione é quello di calmare i nervi, purificare il sangue e energizzare rapidamente. Consiste in un respiro rapido e potente attraverso il naso. L'inspirazione e l'espirazione devono essere uguali. Durante l'espirazione l'ombelico deve essere tirato all'interno dell'addome tramite una rapida contrazione muscolare. Iniziate a praticare lentamente fino a raggiungere con il tempo una frequenza di 120 respiri al minuto.
Kapalbhati , respiro della luce del cranio è una tecnica di purificazione delle via nasali.Seduti in una posizione comoda a busto eretto. L'inspirazione è passiva, l'espirazione attiva: inspirare dolcemente dalle narici, portando l'attenzione su di esse, sull'addome e sul cranio; espirare sempre dalle narici, di colpo, profondamente e con forza, cercando di portare il respiro contro il seno frontale e concentrandosi sul cranio. kapalbhati purifica ida e pingala nadi ed elimina anche le distrazioni sensoriali dalla mente. È utilizzato per dare energia alla mente per il lavoro mentale, per eliminare la sonnolenza e per preparare la mente alla meditazione.Ha un effetto purificante nei polmoni simile a bhastrika ed è perciò una buona pratica per gli asmatici e per chi soffre di enfisema, bronchite e tubercolosi. Dopo alcuni mesi di preparazione adeguata, può essere utile per le donne al momento del parto. Equilibra e rinforza il sistema nervoso e tonifica gli organi digestivi. Per chi pratica con scopi spirituali, questo tecnica ferma pensieri e visioni.
Shanti
Om namah Shivaya


Torna a “Tantra e altre vie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite