Il Neon Namaskara

sequenze, consigli per la pratica, indicazioni generali
padmasana2000
ksatriya
ksatriya

Re: Il Neon Namaskara

Messaggioda padmasana2000 » 25 marzo 2017, 15:35

concordo perfettamente.. :D
un caro saluto,

Luca

jasmin
moderatore

Messaggioda jasmin » 25 marzo 2017, 16:13

padmasana2000 ha scritto:... un altro mio limite è il non riuscire ad usare il tasto "quote" nonostante mi sia stato spiegato come fare......

ciao padmasana, vorrei esserti di aiuto, l'operazione è molto semplice. Una volta visualizzato il post a cui vuoi rispondere devi cliccare sulle due virgolette che compaiono in alto a destra, una volta cliccato si aprirà una finestra col il testo del post, a questo punto non devi fare altro che scriverci sotto.
Prova e fammi sapere.

padmasana2000
ksatriya
ksatriya

Messaggioda padmasana2000 » 25 marzo 2017, 17:11

:D
jasmin ha scritto:
padmasana2000 ha scritto:... un altro mio limite è il non riuscire ad usare il tasto "quote" nonostante mi sia stato spiegato come fare......

ciao padmasana, vorrei esserti di aiuto, l'operazione è molto semplice. Una volta visualizzato il post a cui vuoi rispondere devi cliccare sulle due virgolette che compaiono in alto a destra, una volta cliccato si aprirà una finestra col il testo del post, a questo punto non devi fare altro che scriverci sotto.
Prova e fammi sapere.

Proviamo ....

jasmin
moderatore

Messaggioda jasmin » 25 marzo 2017, 18:45

padmasana2000 ha scritto::D
jasmin ha scritto:

Prova e fammi sapere.

Proviamo ....

Padmasana limitati a scrivere sotto il post che vuoi citare, senza cancellare o intervenire prima o nello spazio delimitato da [quote] che trovi all'inizio e alla fine del discorso citato.
dai riprova

gb
brahmana
brahmana

Messaggioda gb » 25 marzo 2017, 20:26

Fabio Valis ha scritto:Una dedica a gb : “Negli alberi, nel vento, nell’acqua perenne, nella terra, nella luce, nella roccia inflessibile” Sotto sotto il luogo conta anche per te... :lol:

Se non ricordo male la frase, di Padre Giovanni Vannucci, voleva indicare i luoghi dove Dio si trova e dorme, ma potrei sbagliarmi...

Non ho detto che il luogo non conta: praticare su un marciapiede di Milano con la gente che passa lo smog e le auto che rombano, sarebbe un pó più difficile che in un prato vicino ad un ruscello... ma non ho trovato luoghi con energia (che io sia riuscito a sentire) oltre quello che ho detto...
“Negli alberi, nel vento, nell’acqua perenne,
nella terra, nella luce, nella roccia inflessibile”
Giovanni Vannucci

gb
brahmana
brahmana

Messaggioda gb » 25 marzo 2017, 20:46

Eccola l'ho trovata:

Il giorno
Un nuovo giorno di vita ci è offerto; possiamo seguirti, Signore, dove oggi sarai:
nei sogni di pace, nel cuore degli umili, nei sogni di bellezza, nei cuori assetati di te;
nella dimora silente del cuore, nella voce intima che indica la via;
negli alberi, nel vento, nell’acqua perenne, nella terra, nella luce, nella roccia inflessibile;
nella luce del giorno, nella vita ardente, nel lavoro indefesso, nella calma delle soste;
nell’incontro dell’amico, nelle domande d’amore, nei cuori che si spogliano di sé.

In questa casa che è tua, insegna alle nostre mani le azioni giuste, nutri di verità la nostra parola.
In questa casa che è tua, apri i nostri orecchi alla bellezza, le nostre orecchie alla sapienza.
Aiuta il cuore ad amarti di più, a sentire in te, pellegrino senza frontiere, la nostra vera terra.

Fra Giovanni Vannucci
“Negli alberi, nel vento, nell’acqua perenne,

nella terra, nella luce, nella roccia inflessibile”

Giovanni Vannucci

Indra
brahmana
brahmana

Messaggioda Indra » 25 marzo 2017, 21:41

errato
surya namaskar non è yoga

lo YS non nomina sequenze
nè l' HYP
nè il gheranda

è cosa moderna di krsnamacharya
i veda parlano di saluto al sole

lo yoga non saluta nessun dio nè astri

esistono tre aspetti di surya
il namaskar saluta solo il primo

e nemmeno se ne accorge

padmasana2000
ksatriya
ksatriya

Messaggioda padmasana2000 » 25 marzo 2017, 22:45

jasmin ha scritto:

Prova e fammi sapere.

Vediamo..mah.. i casi sono due:: o il mio pc ed il mio tablet hanno dei problemi o il mio cervello é attualmente im modalità stupido.
Non riesco a quotare un testo..
Ci studiero domani....
Ciao!

Luca

Fabio Valis
vaisya
vaisya
Contatta:

Messaggioda Fabio Valis » 26 marzo 2017, 15:33

Indra se scrivi così mi confondi. Come hai capito stiamo parlando della sequenza conosciuta come il "saluto al sole", bene, quella sequenza non viene citata nei testi che tu dici. Poi aggiungi che i veda parlano del "saluto al sole", ma a cosa ti riferisci? Al Gayatri mantra, ad altri inni, alla sequenza del Surya Namaskar, o ad altro ancora?

Grazie gb, o BG? :D
Essere x Conoscere x Gioire

jasmin
moderatore

Messaggioda jasmin » 26 marzo 2017, 15:47

padmasana2000 ha scritto:
jasmin ha scritto:

Prova e fammi sapere.

Vediamo..mah.. i casi sono due:: o il mio pc ed il mio tablet hanno dei problemi o il mio cervello é attualmente im modalità stupido.
Ci studiero domani....
Ciao!

Luca

Luca, lo hai appena fatto, ci sei riuscito!

padmasana2000
ksatriya
ksatriya

Messaggioda padmasana2000 » 26 marzo 2017, 18:55

jasmin ha scritto:
padmasana2000 ha scritto:
jasmin ha scritto:
Prova e fammi sapere.

Ci studiero domani....
Ciao!

Luca

Luca, lo hai appena fatto, ci sei riuscito!

Si, ma non ho capito cosa ho fatto di diverso...
Ciao!

jasmin
moderatore

Messaggioda jasmin » 26 marzo 2017, 19:23

padmasana2000 ha scritto:Si, ma non ho capito cosa ho fatto di diverso...
Ciao!

Hai seguito il suggerimento di non inserire testo prima o dentro il post citato ma semplicemente di scriverci sotto.
Quando ti capiterà di riprovarci ne avrai la conferma.
Ciao!

Indra
brahmana
brahmana

Messaggioda Indra » 26 marzo 2017, 20:10

valis
nel primo libro dei rigveda è descritto il rito del saluto al sole
rito cosmogonico che elenca dodici nomi del sole e mantra associati
nulla a che vedere con sequenze di asana
per correttezza riporto quanto già scritto da un altro forumista
viewtopic.php?t=3123#p40347

sebbene io stessi parlando di altre tecniche operative

Fabio Valis
vaisya
vaisya
Contatta:

Messaggioda Fabio Valis » 27 marzo 2017, 8:41

Grazie Indra per gli utili riferimenti che condiviso.

Il Saluto al Sole -in qualunque modo tu lo voglia celebrare- lo trovi nei Veda e in Krsnamacharya... Ho capito come siano "cose" differenti tra loro, ma pur rispettando queste differenze, ti è impossibile considerare ciò come un'unica trasmissione culturale dello stesso Rito -seppure cambiato- della stessa conoscenza e soprattutto dello stesso sentimento spirituale? Sai dirmi che rapporto c'era tra la sequenza insegnata in "palestra" da Krsnamacharya e la pratica ritualistica innanzi al Sole all'alba e al tramonto? Oppure questo aspetto celebrativo era assente dal suo insegnamento?
Essere x Conoscere x Gioire

ckstars
brahmana
brahmana
Contatta:

Messaggioda ckstars » 27 marzo 2017, 11:43

gb ha scritto:Eccola l'ho trovata:

Il giorno
Un nuovo giorno di vita ci è offerto; possiamo seguirti, Signore, dove oggi sarai:
nei sogni di pace, nel cuore degli umili, nei sogni di bellezza, nei cuori assetati di te;
nella dimora silente del cuore, nella voce intima che indica la via;
negli alberi, nel vento, nell’acqua perenne, nella terra, nella luce, nella roccia inflessibile;
nella luce del giorno, nella vita ardente, nel lavoro indefesso, nella calma delle soste;
nell’incontro dell’amico, nelle domande d’amore, nei cuori che si spogliano di sé.

In questa casa che è tua, insegna alle nostre mani le azioni giuste, nutri di verità la nostra parola.
In questa casa che è tua, apri i nostri orecchi alla bellezza, le nostre orecchie alla sapienza.
Aiuta il cuore ad amarti di più, a sentire in te, pellegrino senza frontiere, la nostra vera terra.

Fra Giovanni Vannucci

Emozionante .... vera espressione del desiderio del cuore .... un abbraccio Cks

Torna a “Hatha-yoga”